Ada Lovelace Day 2017

0

Ada Lovelace Day è un’occasione per valorizzare i risultati delle donne in campo scientifico e tecnologico

14 OTTOBRE 2017
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Piazza Palazzo di Città, 1, 10122 Torino TO, Italia

Questo giorno è dedicato ad Ada Lovelace (1815-1852), matematica ingegnosa e precorritrice dei tempi. Nel 1843 scrisse e pubblicò il primo programma computazionale, un algoritmo sviluppato per essere eseguito da una macchina e per prima previde il potenziale dell’uso che i computer avrebbero avuto in futuro. Per questo è considerata una delle prime menti informatiche. A partire dalla fine degli anni Settanta, quando il modello di personal computer stava diventando lo strumento flessibile che conosciamo oggi, proprio grazie alla possibilità di programmarlo, la figura di Ada viene via via riscoperta e il suo ruolo riconosciuto. La prima di queste giornate nasce in Inghilterra nel 2009 dalla volontà di Suw Charman-Anderson, giornalista e scrittrice inglese, con l’intento di ricordare la matematica Ada Lovelace e valorizzare l’importanza delle donne e dei loro successi nei settore scientifici, attraverso conferenze e varie iniziative e negli anni ha raggiunto un respiro internazionale. Oggi l’Ada Lovelace Day è celebrato in 25 paesi, 82 città con oltre 150 eventi. Dal 2012, primo in Italia, il Museo Piemontese dell’Informatica celebra Ada Lovelace con l’iniziativa Finding Ada, che ha un seguito di pubblico sempre maggiore.

L’Ada Lovelace Day è un’occasione per valorizzare i risultati delle donne in campo scientifico e tecnologico, contribuendo a ridurre la disparità di genere e colmare il digital divide che caratterizza il nostro paese. Il MuPIn (Museo Piemontese dell’Informatica) intende rinnovare in Italia e in particolar modo a Torino la propria partecipazione a questo evento internazionale, promuovendo svariate iniziative che possano aumentare il coinvolgimento di Enti, Istituzioni, Associazioni, Università e singole persone.

15:00 Introduzione e moderazione – Andrea Poltronieri segretario del Museo Piemontese dell’informatica
15:15 Intervento di Piera Levi Montalcini
15:30 Intervento di Cecilia Botta
15:45 Pausa di networking
16:00 Intervento di Stefania Beolè
16:15 Intervento di Floriana Filomena Ferrara
16:30 Pausa di networking
17:00 Intervento a cura di ANCI Piemonte
18:00 Aperitivo e networking

ada-lovelace-2017

 

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ 4 = nove