Torna Finding Ada

0

Terza edizione dell’evento ‘ Mupin” a Torino  Il sessismo nelle professionalità legate al mondo dell’ICT”.

Anche quest’anno il Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn organizza a Torino l’edizione italiana dell’evento internazionale Finding Ada, dedicato all’eccellenza femminile in campo scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico e in onore di Lady Ada Augusta Byron in Lovelace, considerata la prima programmatrice della storia.

L’evento, arrivato alla sua terza edizione, si terrà, il 16 ottobre presso la Sala delle Colonne del Municipio di Torino ed è caratterizzato da una tavola rotonda, che quest’anno è dedicata ad un tema di particolare importanza soprattutto per gli impatti emotivi e non solo sociali, che ha sulle persone: “Il sessismo nelle professionalità legate al mondo dell’ICT”.

L’evento, non solo composto dalla tavola rotonda, ma anche da un intervento sul ruolo che Torino ebbe per Charles Babbage e Ada Lovelace, da momenti di condivisione e dialogo con il pubblico, dalla presentazione di alcuni video dedicati ai successi delle donne in tali ambiti e da piccoli intermezzi storici dedicati ad Ada, vuole essere l’occasione per un confronto aperto e plurale. Saranno anche realizzati degli speciali radiofonici in avvicinamento all’evento e durante lo stesso, trasmessi dalla testata online “Radio Banda Larga”.

Un appuntamento per porre le basi sull’avvio di un proficuo dialogo che verte su un tema di particolare importanza, soprattutto perché si va ad analizzare negli ambiti scientifici. Questo ambito è sempre stato avverso all’ingresso delle donne, nonché poco attrattivo, data la netta divisione dei ruoli, particolarmente marcata in Italia a partire dall’ambito accademico. Un appuntamento particolarmente significativo per Torino e il Piemonte vista la presenza di poli universitari d’eccellenza e di moltissime aziende del settore.

CS_FindingAda_02_2014

 

ada-poster

 

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


8 + tre =