Smart work e Alessia Mosca

1

alessia-mosca520di Caterina Della Torre

Alessia Mosca, un nome una garanzia. Quello che le sta al cuore, riesce ad ottenerlo. Così è stato per la legge bipartisan sulle quote rosa nei CdA che ha promosso insieme a Lella Golfo e che poi è divenuta operativa.

Minuta e longilinea, con un viso fresco e giovane non penseresti mai che sia riuscita a farsi posto tra le vecchie glorie del Pd di cui lei è deputato alla Camera.

E le sue idee sono sempre fresche e giovani, quasi a voler scacciare via la polvere dagli scaffali. E stavolta ha ripreso un vecchio mito, il telelavoro,  (ora chiamato per l’appunto smart work), mai partito in Italia (quando nel mondo è già assestato da un pezzo) perché come lei stessa dice, è un mercato del lavoro rimasto indietro nel tempo, quando la quantità delle ore lavorate era più importante della qualità stessa di queste. E soprattutto quando non esistevano nuove tecnologie (che ormai nuove non sono più) e per vedersi e comunicare ara necessaria la presenza fisica stessa del lavoratore/trice.

Ed ecco che Alessia Mosca proporrà a metà gennaio una nuova legge che stimoli e tuteli il ‘’telelavoro’’ ed i telelavoratori dopo aver sentito in rete, ma anche da voci qualificate, le opinioni sui pro e contro.
Ne avevamo già parlato su dols, ma adesso vi proponiamo la breve intervista fattale, sperando vi interessi e soprattutto che apra il dialogo.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

1 commento

Lascia un commento


1 + quattro =