Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Superman 2025
    • Inequilibrio Festival
    • Tra due mondi
    • Pacifiche in pace, guerriere in guerra
    • Summer Sad. Come superare la tristezza?
    • Nel Profondo
    • Lavoro temporaneo e iziwork
    • Eternal – Odissea negli abissi
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Superman 2025

      By Caterina Della Torre14/07/20250
      Recent

      Superman 2025

      14/07/2025

      Inequilibrio Festival

      14/07/2025

      Tra due mondi

      14/07/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Pari opportunità»FEMMINICISMO, una storia di ordinaria follia
    Pari opportunità

    FEMMINICISMO, una storia di ordinaria follia

    DolsBy Dols18/04/2013Updated:21/06/20141 commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Costanza Bondi

    Oggi, ho coniato un sostantivo nuovo: il “femminicismo”, che da quanto è nuova, la parola, il correttore word me la segna in rosso comunicandomi che “non è stata trovata nel dizionario ortografico”. Beh, sì, la parola in effetti è inedita, l’ho inventata adesso, ma la storia è vecchia quanto il mondo! Tanto abbiamo ormai parlato, io in primis, di femminicidio, ma va dato atto che di atto estremo si tratta. Cioè, prima di arrivare ad ammazzarci, bisogna passare tutta una lunga trafila di comportamenti e di proponimenti che, appunto, ho voluto racchiudere in una parola sola. Dunque, il femminicismo non sarebbe altro che quella guerra-in-pace, la quale, senza scomodare né Tolstoj né Kundera, racchiude in sé tutta l’insostenibile leggerezza dell’essere femminile.

    Perché siamo in guerra, ragazze, o donne o bambine o femmine tutte: di ciò bisogna prendere coscienza.
    Guerra: sostantivo singolare (per ironia della sorte) femminile, seppur dalla valenza tutta maschile. Che fa emergere come in molti, troppi casi la violenza di genere, esaltata in tempo bellico – non dimentichiamo neanche questo – trovi comunque la propria genesi nel quotidiano. In quella che viene definita pace, quindi, altro sostantivo femminile. Un quotidiano che continua a rifarsi alla legge della foresta, per cui vince il più forte fisicamente. Guerra, quindi, in quanto conflitto, come ci insegna qualsiasi vocabolario, confronto armato (ben si badi che non serve il patriot e tanto meno il tank perché un uomo possa sopraffare una donna: bastano le parole, le mani e il ricatto economico, sempre di armi si tratta, seppur meno convenzionali) al quale si arriva quando il contrasto che ne è alla base non trova una soluzione pacifica (leggi: dialogo, conciliazione).

    Ed è lo stesso vocabolario che ci rende edotti sul fatto che, comunque, qualsiasi guerra è preceduta da un periodo di tensione che, poi, sfocia nella cosiddetta crisi. Stando a ciò, abbiamo quindi il femminicidio = guerra = omicidio, preceduto dal femmincismo = periodo di tensione = insulti, ricatti, minacce fisiche e verbali. Femminicismo, quindi, come guerra non armata, che non produce morte all’istante, ma è altrettanto subdola e impertinente. Della quale tutti sanno, pochi ne parlano, ancor meno ne sono a conoscenza o, nel migliore dei casi, si girano dall’altra parte. Che almeno alcuni ne continuino a scrivere. O, meglio, alcune, come in questo caso.

    WOMEN@WORK se ne è presa la briga, partendo dal presupposto, ormai acclarato e che delle autrici che ne fanno parte è diventato il portabandiera, secondo il quale la scrittura è un talento e pertanto chi ne goda, anche inconsapevolmente, sia poi portato coscientemente a farlo proprio. E, quindi, a metterlo al servizio, questo stesso talento, di chi invece non abbia la possibilità di usufruirne.
    Scrittura come catarsi? Forse…
    Scrittura come testimonianza? Sicuramente!
    E, dulcis in fundo, scrittura come arma. Arma di denuncia di precisione.

    Leggi anche Il silenzio delle innocenti

    @ at costanza bondi femminicidio femminicismo genere scrittura violenza Women work
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    ll femminismo inutile

    24/06/2025

    Luana Sciamanna

    17/06/2025

    Nutrirsi è anche comunicare

    26/05/2025

    1 commento

    1. Pingback: Storia-di-ordinaria-follia – Parla con noi - Blog - Repubblica.it

    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18064670050943985 Post su Instagram 18064670050943985
    Crespi d'Adda Crespi d'Adda
    Tristezza estiva come superarla? Tristezza estiva come superarla?
    Post su Instagram 17927980844964916 Post su Instagram 17927980844964916
    Frida Frida
    Nel profondo Nel profondo
    Post su Instagram 18119879848467960 Post su Instagram 18119879848467960
    Post su Instagram 17987452709684962 Post su Instagram 17987452709684962
    Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK