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    Home»Donna e lavoro»Imprenditoria femminile»INTERNAZIONALIZZAZIONE
    Imprenditoria femminile

    INTERNAZIONALIZZAZIONE

    selena PellegriniBy selena Pellegrini21/10/2015Nessun commento5 Mins Read
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    future-internazionalizzazione
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    Le aziende italiane devono cominciare a parlare “internazionale” sia in termini culturali che linguistici

    Difficile da pronunciare quasi come il vulcano islandese Eyjafjallajökull e neppure facile a farsi.

    Intanto diciamo che per parlare di Internazionalizzazione bisogna distinguere:

    1. Vendere all’estero
    2. Produrre all’estero
    3. Cercare partner o soci internazionali

    Quindi parliamone in 3 puntate distinte.

    La cosa vera è che c’è un fattore comune, un leit motiv di fondo, sia che 1.2.3 siano tutti attivi sia che si intraprenda una sola delle 3 strade, in ogni caso le aziende italiane devono cominciare a parlare “internazionale” sia in termini culturali quindi anche linguistici, ma non solo:

    • Organizzativi
    • Stilistici
    • Comportamentali

    Detto questo, che è un bell’impegno, oggi parliamo di Vendere all’Estero.

    Se non fossi italiana cercherei un elenco di motivazioni articolate e complesse, ma per fortuna siamo italiani.

    Quindi abbiamo un vantaggio competitivo che altri se lo sognano: “Made in Italy”. Si, proprio quella specie di etichetta oggetto spesso di lunghi dibattiti sui confini o sull’estensione di questa definizione, che fa del prodotto italiano un prodotto di pregio e soprattutto percepito come tale da tutto il mondo.

    Questo vale sia per i brand noti al grande pubblico, proprietà di grandi aziende o gruppi industriali, sia per quei prodotti meno noti, addirittura quei componenti che mai avranno nome proprio all’interno di filiere produttive. Nel tessile anche il filato Made in Italy ha un grande valore, e un’azienda storica e ancora familiare come la CuciriniTreStelle è leader di mercato. Ma chi non cuce a macchina non la conosce, eppure la maggior parte degli abiti che indossiamo si tiene su, come direbbe la mia nonna che a macchina imbastiva cuciva e vestiva le mie bambole, grazie a un filo Cucirini.

    Detto questo non è automatico vendere all’estero.

    Ancora la maggior parte delle PMI italiane (circa 9 milioni di aziende), va all’estero per sentito dire, si fa trascinare da miti mediatici (tutti in Cina, evviva il Brasile…!), oppure da missioni internazionali spacciate per opportunità commerciali che si riducono in trasferte oltre oceano accompagnati da qualche funzionario e da un paio di interpreti, costose e improduttive. Finiti gli zii d’America tirati fuori dal cassetto o spuntati durante un banchetto di nozze del cugino della mamma (quel signore distinto che vive all’estero da anni e ha un bel ristorante, dice che conosce tutti e ha promesso di portare i nostri prodotti con lui), qualche volta si intraprende la via delle Fiere. I costi sono esorbitanti se si decide di investire con una presenza in loco, parlo di realizzazione di uno stand, di produzione di materiali di comunicazione in lingua, di viaggio vitto e alloggio per un team di persone, del costo di una o più hostess/interpreti e se tutto questo si può affrontare, bisogna valutare i risultati. Un bel pacco di biglietti da visita? Magari in Kazako o Mandarino, tornati in Italia cosa ne fanno gli imprenditori italiani? Li guardano con ammirazione e lasciano che si impolverino sulla scrivania perché creare il contatto e gestirlo presuppone tempo e competenza, soprattutto se l’obiettivo è vendere.

    Suggerimenti?

    Chiamatemi.

    Scherzo. Ma neppure tanto.

    Ci sono sistemi, metodi e specialisti delle vendite all’estero.

    Diffidate degli specchietti per le allodole. Di tutti quegli studi di consulenza che vogliono vendervi consulenza teorica perché vendere all’estero è cosa per “uomini” (nel senso di persone, eh) pratici e seri.

    Si tratta di utilizzare dati “scientifici” per conoscere i vari mercati, per capire chi già importa il prodotto che vorremmo esportare, si tratta di individuare e conoscere i prospect, di contattare in modo adeguato e “internazionale” gli interlocutori diretti, e poi di fare una trattativa commerciale che tenga conto di tutte le variabili, senza escludere il pricing, il posizionamento sullo “scaffale” di quel paese, senza trascurare di fare comunicazione attraverso il packaging o gli strumenti di lavoro da fornire ai business partner esteri per trasferire loro quel know how necessario a fare o gestire il mercato locale. SI tratta di essere capaci di generare offerte commerciali su misura, quindi di conoscere tecnicismi e termini legali, di essere aggiornati sugli accordi intra ed extra comunitari.

    C’è in Azienda qualcuno pronto a gestire tutto questo e soprattutto a fare in modo che non si alteri la governance aziendale a favore di una realistica improvvisazione?

    Nelle Aziende strutturate si.

    Ma parliamo di start up, o di piccole medie imprese.

    Qui serve gente che sa il proprio mestiere e che lo faccia con dedizione e continuità perché anche questo è made in Italy.

    Racconto sempre dei vasetti di marmellata bloccati alla dogana cinese perché il produttore aveva deciso all’ultimo di valorizzare l’involucro delle confezioni, insomma il packaging, utilizzando non la solita plastica ma un legno che in Cina non è ammesso. Lavoro buttato, prodotto alimentare fermo, disagi.

    Sono errori di inesperienza che però costano cari.

    Dove vendere, cosa?

    A chi vendere?

    Come fare?

    Sono domande che possono avere risposte certe e soprattutto sono domande a cui nessuna impresa italiana dovrebbe più rinunciare. Ormai vendere dovrebbe essere per il 70% Export.

    Se volete sapere come si fa, io un’idea ce l’ho. Anzi più di un’idea. Ho un sistema

    INTERNAZIONALIZZAZIONE
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    selena Pellegrini

    Sono nata il 19 Agosto oltre 55 anni fa, a Roma. Se devo scegliere un tempo verbale, scelgo il futuro. Si, mi reputo una visionaria, ma se un tempo questo mi faceva sentire stonata in molte situazioni, con l’esperienza ho capito che invece la mia e’ una innata capacita’ di cogliere i segnali di cio’ che diventera’ presto realta’ ma ancora non lo e’. Questo mi ha aiutata piu’ volte da imprenditrice. Oggi che insegno sia a ragazzi all’Universita’ che a imprenditori, il mio essere futuristic si trasforma in uno strumento per collaborare a far chiarezza. Dico che sono nata imprenditrice perche’ il mio mantra e’ da sempre: se qualcosa non c’e’, lo invento io. Pero’ professionalmente sono nata pubblicitaria, prima a Roma, poi a Milano, poi in giro per il mondo. Ma poiche’ la vita riserva sempre delle sorprese, a un certo punto mi sono ritrovata in televisione, come conduttrice per la7 e Rai, e come produttrice con un canale satellitare tutto nuovo che si chiamava TaxiChannel, da affittare a ore per fare la propria televisione. Quando il web da bolla diventa roba che scotta, io ero gia’ da un pezzo sulle strade digitali. Ero diventata mamma e avevo fondato il primo portale per neomamme, Bimbo.it e mi sono buttata a capofitto nella rete user generated di Mammenellarete.it, grazie a TheBlogTv. Con la mia ormai vecchia e superata srl italiana avevo creato i primi progetti di showroom digitali, che si sono realmente concretizzati a Londra, grazie all’incontro con un intelligente, appassionato ingegnere che e’ diventato mio partner di vita e mio socio d’affari, Alessandro Corti. Oggi la nostra Food All Lab ltd e’ un’agenzia di marketing, una societa’ di consulenza ed e’ proprietaria di un nuovo concept di Grocery e Bistro al centro di Londra Egro’ the experiential grocery. Ah dimenticavo, i miei due figli sono entrambi nel food, chi prossimi a laurearsi chi gia’ con un MBA. Forse la passione per le cose buone e’ nel sangue.

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    La solitudine dei non amati, firmato e diretto dal La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
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La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
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    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

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Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
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Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
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