È AUTUNNO: PIOVONO PAROLE
L’estate ha chiuso il sipario, quel tempo spensierato in cui persino i più riservati si lasciano coinvolgere nel vivace fermento degli aperitivi serali, tra piazze animate e dehors traboccanti di vita. Ora, con l’arrivo dell’autunno, le temperature si fanno più frizzanti e l’aria invita alla quiete, alla riflessione, alle confidenze sussurrate davanti a una tazza fumante di tè.
È la stagione dell’introspezione, della scrittura
che nasce silenziosa e profonda, delle chiacchiere sincere con un’amica, e dei pensieri che si rincorrono come foglie al vento.
È tempo di riprendere i nostri giochi di scrittura! Ricorda: ritaglia un angolo speciale della tua giornata per un “sorso di te”… e lascia che le parole scorrano libere!
5.Parole opposTE

Luce-ombra Dentro-fuori Continuo-spezzato Vivo-morto
Gioia-dolore Piccolo-grande Ecc…
2. Scegli una (o più di una) coppia di opposti. Siediti tranquilla, libera la mente, scrivi un elenco di parole o frasi che queste parole ti evocano. Non pensare troppo: scrivi!
Ad esempio: SOPRA-SOTTO
Sopra
Sopra di me Oltre me
Al di sopra Soprattutto La religione Le idee
Tu sopra di me Schiacciarmi Potere
Il cielo
Le nuvole che prendono forma Occhi al cielo
Sognare
Aerei che scivolano via Partire L’irraggiungibile
La vetta della montagna Arrivare
La carriera
…
Sotto Sotterfugi Nascosto
Le parti sotterranee
Le parti del corpo che non si nominano Sottoterra
La morte
Gli ideali sotterrati I sogni sepolti
Il «terra-terra» Il pragmatismo
La terra contadina Il tesoro nascosto I segreti
Il non-detto
Le lacrime che non escono Il mal di stomaco
Il rancore covato Le difese
La mancanza d’aria
…
Raccogli tutte le tue liste di opposti. Io uso un raccoglitore ad anelli perché mi capita di scrivere ovunque su supporti vari, un tovagliolo, un foglio strappato, una busta, poi arrivo a casa, foro tutto e archivio. Ogni lista può ispirare nuovi pensieri e nuovi racconti, può essere un organismo in crescita perenne o un gioco da continuare con nuovi opposti..decidi tu!