Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • CINQUE MINUTI PER L’ARTE : GUERNICA
    • Aria di Cambiamento tra Letterati e Lettori a Torino.
    • Genitorialità: prevenzione e cura
    • Il TE che ti piace
    • RESURREZIONE
    • I pugni in tasca
    • La generazione fragile
    • Consigliere di parità, che fare?
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Aria di Cambiamento tra Letterati e Lettori a Torino.

      By Stefi Pastori Gloss08/04/20260
      Recent

      Aria di Cambiamento tra Letterati e Lettori a Torino.

      08/04/2026

      Genitorialità: prevenzione e cura

      08/04/2026

      I pugni in tasca

      04/04/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Film»Oceania 2
    Film

    Oceania 2

    Erica ArosioBy Erica Arosio30/11/2024Updated:02/12/2024Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    regia di David Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller

    Il cartone animato natalizio della Disney è un classico e di rigore va visto su grande schermo, meglio se con figli e nipotini. Oceania 2 è una gioia per gli occhi, l’animazione ha raggiunto vette impensabili nel passato, in particolare sono impalpabili e morbidi i capelli, soffici i tessuti con trame di raffinato artigianato e l’acqua del mare ha trasparenze ancora più luccicanti che nella realtà. Mentre gli esseri umani inseguono una loro identità particolare, che non copia la realtà, ma inventa e caratterizza.

    AN UNEXPECTED CALL – In Walt Disney Animation Studios’ all-new feature film “Moana 2,” Moana (voice of Auli‘i Cravalho) receives an unexpected call from her wayfinding ancestors and must journey into dangerous, long-lost waters for an adventure unlike anything she’s ever faced. Directed by David Derrick Jr., Jason Hand and Dana Ledoux Miller, and produced by Christina Chen and Yvett Merino, “Moana 2” features music by Grammy® winners Abigail Barlow and Emily Bear, Grammy nominee Opetaia Foa‘i, and three-time Grammy winner Mark Mancina. The all-new feature film opens in theaters on Nov. 27, 2024. © 2024 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

    Oceania è un film sontuoso che ha al centro un’eroina indipendente, decisa a compiere la sua missione. Superati i tempi delle principesse e ancor di più quelle dei principi che accorrevano in salvezza di fanciulle indifese.

    SISTERS — In Walt Disney Animation Studios’ all-new feature film “Moana 2,” Moana embarks on an expansive new voyage to the far seas of Oceania—but she’ll surely miss her litter sister, Simea. Featuring the voices Auli‘i Cravalho as Moana and Khaleesi Lambert-Tsuda as Simea, the all-new feature film opens in theaters on Nov. 27, 2024. © 2024 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

    Vaiana, ragazzina maori, sa quello che vuole ed è una condottiera. Anzi una navigatrice perché è su una zattera a vela che assieme a improbabili compagni di viaggio, fra cui un maialino e un pollo, affronta l’oceano alla ricerca dell’isola degli avi. Felice nel suo villaggio, è inquieta come i grandi esploratori del passato. Convinta che all’orizzonte, in altri luoghi, in altre isole, ci siano persone come loro, ha il sogno di riunire tutti i popoli del mare e animata da questo sacro fuoco inizia il viaggio.

    E se la prima parte, quella ambientata nel villaggio, è semplice nel raccontare i rapporti e gli affetti, in particolare il legame con la sorellina minore, è nella seconda parte che la fantasia e l’abilità dei creatori si scatena.

    THE OCEAN CALLS — Walt Disney Animation Studios’ epic, all-new animated musical “Moana 2” takes audiences on an expansive new voyage with Moana, Maui and a brand-new crew of unlikely seafarers. The follow-up to 2016’s Oscar®-nominated film opens in theaters on Nov. 27, 2024. © 2024 Disney. All Rights Reserved.

    Musker e Clements, gli sceneggiatori, hanno viaggiato per il Pacifico, hanno chiesto consulenze a archeologi, antropologi, linguisti, storici, navigatori, artisti e tattoo masters del luogo dipingendo credibilmente, in modo quasi filologico, usi e costumi degli storici abitanti delle isole dell’Oceania, trasformando le leggende in meravigliose immagini.

    I tatuaggi in particolare raccontano una civiltà e una mitologia e sono declinati poi con spirito da fiaba.  Uno dei protagonisti, Maui, un semidio, ha un tatuaggio parlante sul petto, una sorta di suo doppio col ruolo di Grillo parlante: un oracolo che alla bisogna interloquisce e dà consigli, agitandosi sui poderosi pettorali.

    Il viaggio di Vaiana è avventuroso come una Divina Commedia, ha gironi paradisiaci e altri infernali, le fa incontrare mostri e saggi, draghi e donne pipistrello. La ragazzina non si arrende e affronta temeraria ogni ostacolo. Il mantra, quello che la fa superare ogni difficoltà, è un monito anche per i piccoli spettatori: “C’è sempre un’altra strada, anche se a volte si rischia di perdersi”

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Erica Arosio

    Erica Arosio, milanese, una laurea in filosofia, giornalista, scrittrice, critico cinematografico, è mamma di due figli meravigliosi, Mimosa e Leono. è stata a lungo responsabile delle sezioni cultura e spettacolo del settimanale «Gioia» e ha curato per vari anni la rubrica cinema di «Radio Popolare». Autrice di una biografia su Marilyn (1989 Multiplo, poi 2013 Feltrinelli Real cinema, in cofanetto con il dvd «Love, Marilyn»), ha collaborato a varie testate, fra cui «la Repubblica» e «Il Giorno». Nel 2012 esce il suo primo romanzo, “L’uomo sbagliato” (La Tartaruga, poi Baldini & Castoldi, 2014). Con Giorgio Maimone scrive una serie di gialli ambientati nella Milano degli anni 50 e 60: “Vertigine” (Baldini & Castoldi, 2013), “Non mi dire chi sei”, “Cinemascope” , “Juke-box” e il racconto “Autarchia” nell’antologia “Ritratto dell’investigatore da piccolo” (tutti per Tea), “Macerie” (2022, Mursia), “Mannequin” (2023, Mursia) Sempre con Giorgio Maimone ha scritto “L’Amour Gourmet” (Mondadori, 2014), un romanzo sentimentale ambientato nella Milano degli anni Ottanta, il mémoire sul ’68 “A rincorrere il vento” (2018, Morellini) e i gialli ambientati in Liguria “Delitti all’ombra dell’ultimo sole” (2020, Frilli) e “La lista di Adele” (2021, Frilli). A gennaio 2024 è uscita l’audioserie originale Faccia d’angelo, storia di Felice Maniero e della mala del Brenta, disponibile sulle principali piattaforme. E’ autrice di ”Carne e nuvole” (Morellini, 2018) una raccolta di 101 racconti brevi e della favola ”La bambina che dipingeva le foglie” (Albe edizioni, 2019). Ha pubblicato diversi racconti in antologie collettive ed è fra gli autori in Delitti di lago 3, 4 e 5 (Morellini editore).

    Related Posts

    I pugni in tasca

    04/04/2026

    The Drama – Un segreto è per sempre

    30/03/2026

    Tua madre

    24/03/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Di Stefi Pastori Di Stefi Pastori
    Post su Instagram 17982126200979072 Post su Instagram 17982126200979072
    Di Stefi Pastori Di Stefi Pastori
    Mostra ai Tarocchi a Bergamo all'accademia Carrara Mostra ai Tarocchi a Bergamo all'accademia Carrara
    Post su Instagram 18105010093930063 Post su Instagram 18105010093930063
    Tulipani selvatici Tulipani selvatici
    È primavera È primavera
    Post su Instagram 18094279226016400 Post su Instagram 18094279226016400
    Palazzo reale a milani Palazzo reale a milani
    Fiori di pesco Fiori di pesco
    Grazie a tutti gli amici e follower che mi hanno f Grazie a tutti gli amici e follower che mi hanno fatto gli auguri per il mio compleanno di ieri. Grazie a quelli che conosco e a quelli che mi seguono senza conoscermi . Siete davvero tanti...,
    Post su Instagram 18124546540575561 Post su Instagram 18124546540575561
    Milano e le magnolie Milano e le magnolie
    Fiori di marzo Fiori di marzo
    Tulipani Tulipani
    Parco Forlanini oggi Parco Forlanini oggi
    Fuoco incrociato alla triennale Fuoco incrociato alla triennale
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 18110045803743446 Post su Instagram 18110045803743446
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK