Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Yellow Letters
    • Quentin Crisp – La speranza è nuda
    • Mai più cosa vostra
    • Il lungo cammino delle italiane per conquistare il diritto di Voto
    • Il Linguaggio Umano Oltre l’Algoritmo
    • Tuner – L’Accordatore
    • Il regno di Kensuke
    • Femminismo Fortemente Sconsigliato. Una sintesi
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Yellow Letters

      By Dols05/06/20260
      Recent

      Yellow Letters

      05/06/2026

      Quentin Crisp – La speranza è nuda

      04/06/2026

      Mai più cosa vostra

      04/06/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donna e lavoro»Simona Regondi, mototurismo e servizi sociali
    Donna e lavoro

    Simona Regondi, mototurismo e servizi sociali

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre05/09/2024Updated:06/09/2024Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Simona Regondi appassionata di politica, ci racconta in queste pagine cos’è il servizio di assistenza sociale sul quale continua ad esserci una continua denigrazione, delle difficoltà del ruolo, femminile al 96 %, delle aggressioni, della differenza tra il processo mediatico e quello giuridico, spesso opposti. E del danno che si crea sottraendo fiducia ad una professione di aiuto, danno arrecato alla cittadinanza più vulnerabili perché perde fiducia e quindi possibilità di aiuto.

    Mi chiamo Simona Regondi, ho (quasi) 54 anni, mi appassiona la politica, amo fare mototurismo, passione condivisa con mio marito e i miei due figli (ognuno con una propria moto, ma solo io guido una ducati), mi diletto di fotografia, considero i gatti esseri superiori e sono, da più di trent’anni, un’assistente sociale comunale.

    Nella mia carriera ho cambiato tre comuni ed attualmente, da 18 anni, lavoro in un comune di media grandezza al confine nord di Milano.

    L’interesse per la politica e la mia scelta professionale mi hanno portato a seguire un modo particolare la “politica sociale” , ad informarmi e con il tempo a fare delle valutazioni su ipotesi di implementazione.

    Nel 2021 mi sono candidata come consigliera all’ordine Regionale degli assistenti sociali della Lombardia, sono stata eletta e, viste alcune mie posizioni note alla comunità professionale, sono stata proposta e votata per l’ufficio di presidenza con il ruolo di Segretaria.

    Il primo cambiamento che ho apportato è stato quello di modificare la firma da “il segretario” a “la segreteria” (per motivi a me sconosciuti, malgrado questo ruolo sia sempre stato occupato da donne, la firma è sempre stata al maschile).

    Da più di tre anni ho quindi un osservatorio privilegiato sulle fatiche della professione, professione che è al 96% femminile, e l’esposizione al rischio di aggressione, verbale e fisico, è uno dei problemi più ricorrenti.

    Da poco più di 5 anni il clima intorno ai servizi sociali è drasticamente peggiorato,  i continui attacchi portati alla professione da figure di vario genere, perlopiù politici e giornalisti, hanno creato un clima da caccia alle streghe che giudica e condanna senza avere gli elementi minimi per una valutazione dei fatti.

    Questo modo di agire, anche quando i tribunali veri, assolvono la dove il tribunale mediatico ha condannato, porta a due conseguenze:  la prima è la perdita di fiducia in un ruolo, quello dell’assistente sociale, che ha il compito di aiuto, che si concretizza con il non richiedere il nostro intervento e non ricevere quindi assistenza

    La seconda è che laddove il nostro lavoro è obbligatorio e attivato dalla magistratura, vedi la tutela dei minori, il servizio sociale rischia di diventare un servizio difensivo, a difesa però degli operatori che sono spesso vittima di minacce e a volte di episodi di violenza (nel solo mese di agosto 3 colleghi sono stati vittime di violenza, di cui uno accoltellato). Atteggiamento che rischia di perdere di vista il diritto di essere tutelato del minore.

    Mi piacerebbe poter portare una riflessione su questi due aspetti, quanto il tribunale mediatico può produrre grossi danni e la consegna sulle fasce più vulnerabili della perdita, senza motivo, di fiducia nei servizi 

    servizi sociali
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Lucio Fontana: the final cut

    22/05/2026

    CINQUE MINUTI PER L’ARTE: ANDY WARHOL

    17/05/2026

    CINQUE MINUTI PER L’ARTE: GIOVANNI SEGANTINI

    10/05/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Maggio il mese dei fiori sta finendo.q Maggio il mese dei fiori sta finendo.q
    Ieri in Gae Aulenti Ieri in Gae Aulenti
    Ieri Al Bam Ieri Al Bam
    Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi g Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi gli odori delle piante
    Post su Instagram 18076618598368811 Post su Instagram 18076618598368811
    Post su Instagram 17925564831330633 Post su Instagram 17925564831330633
    Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio?
    Le mie peonie non ancora sfiorite Le mie peonie non ancora sfiorite
    Post su Instagram 18095455016469710 Post su Instagram 18095455016469710
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Superatudio design alla Bovisa Superatudio design alla Bovisa
    Sono felice di aiutare Lorenzo Musetti raggiungere Sono felice di aiutare Lorenzo Musetti raggiungere 85.000 follower
    Io e il polpo Io e il polpo
    Un polpo in corso como 10 Un polpo in corso como 10
    Gita fuori porta Gita fuori porta
    Con Lorenzo Musetti - Ho appena ottenuto un ricono Con Lorenzo Musetti - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK