Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • IL MAESTRO E MARGHERITA
    • Jurassic World – La rinascita
    • Tutto in un’estate
    • Archivio Sentimentale: la Casa di Famiglia
    • F1 il film
    • ll femminismo inutile
    • Le stagioni della verità
    • Effatà 2
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      IL MAESTRO E MARGHERITA

      By Dols30/06/20250
      Recent

      IL MAESTRO E MARGHERITA

      30/06/2025

      Jurassic World – La rinascita

      30/06/2025

      Tutto in un’estate

      26/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Film»Kinds of kindness
    Film

    Kinds of kindness

    Erica ArosioBy Erica Arosio20/05/2024Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Regia di  Yorgos Lanthimos

    con   Jesse Plemons, Emma Stone, Willem Dafoe, Margaret Qualley, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie, Hunter Schafer

    In sala dal 6 giugno

    Giudizio sospeso, perché sono sicura che per alcuni sarà bellissimo e per altri insopportabile

    Ci sono tanti modi di elaborare il lutto. Il protagonista del secondo episodio di Kinds of kindness si commuove guardando con una coppia di amici un filmino casalingo che ritrae lui e la moglie scomparsa impegnati con la coppia in un’allegra partouze. All’improvviso però la donna, scomparsa in mare e creduta morta, riappare ma il marito si convince per una sequela di bizzarri dettagli che non sia lei e la costringe a sadiche prove d’amore, arrivando fino a esigere, come in una fiaba nera, di strapparsi il cuore. Avete ragione, la storia è assurda ma proprio nel richiedere la complicità dello spettatore risiede una delle cifre del cinema di Yorgos Lanthimos, il regista greco che negli ultimi film, La favorita e Povere creature, aveva imboccato una strada più comprensibile e popolare (peraltro con due grandi lavori).

    Il lupo però perde il pelo ma non il vizio e chissà, forse coi soldi avanzati da Povere creature, utilizzando gli stessi attori, districandosi nelle pause di lavorazione, è riuscito a realizzare in tempi record un nuovo film, tre episodi di meno di un’ora ciascuno, molto vicini alle atmosfere dei suoi primi film. Quindi, provocatori, cinici, crudeli, con al centro personaggi disposti a tutto pur di non essere banali. E così come nei racconti, a differenza di quanto succede nei romanzi, l’autore può fermare una situazione senza essere obbligato a giustificare tutto e neppure a raccontare quel che c’è stato prima e ipotizzare quel che avverrà dopo, ecco che Lanthimos ci fa arrivare nel suo nuovo film in media res, senza stare a spiegarci nulla in merito all’eccentricità di personaggi e situazioni.

    Gli attori sono gli stessi nei tre episodi e sono tutti così bravi e versatili che a ogni nuovo incontro sembrano diversi, soprattutto Margaret Qualley che moltiplica ancor di più i suoi personaggi ed è  bellissima, spregiudicata, impacciata, bruttina, splendente, folle, bizzarra e quotidiana.

    Il legame fra gli episodi è flebile ed è un gioco, con lo stesso personaggio (RFM), che appare quasi come guest star in tutte le vicende ma, si direbbe, solo per giustificare i titoli in cui appaiono le sue iniziali.

    Nella prima storia va in scena la dipendenza totale fra un uomo e il suo datore di lavoro che gli pianifica ogni istante della vita, per il gusto sadico del dominio: dalle letture ai rapporti sessuali con la moglie tutto è pianificato dal capo e dalla sua iconica moglie che costringono l’uomo senza qualità a provocare incidenti d’auto che ricordano Ballard e Cronenberg. In tutto il film si respira un’atmosfera di fantascienza distopica, con storie che hanno qualcosa in comune col Richard Matheson di Ai confini della realtà, dove sono i rapporti di forza fra individui alla strenua ricerca del senso della vita a condizionare ogni comportamento. Una ricerca che può anche significare l’ossessione per l’immortalità, succede nel terzo episodio: il guru di una setta New Age tiranneggia i suoi adepti e forse l’individuo predestinato in grado di far resuscitare i morti prima o poi lo troveranno.

    L’aspetto più interessante del film è il suo essere dichiaratamente sperimentale e sorprende che un regista  premiato e ormai famoso come Yorgos Lanthimos abbia avuto il coraggio di mettersi in gioco, tornando alle origini della sua arte, senza il di risultare eccessivo, disturbante e anche ostico.

    Di sicuro il regista e i suoi attori, compreso Jesse Plemons (compagno di Kirsten Dunst) finalmente promosso al ruolo di protagonista, si sono divertiti (che simpatico Willem Dafoe e quanto è disposto a cambiare) e si sono fidati totalmente di Lanthimos . Altri registi a corto di idee con tutte quelle stipate in Kinds of kindness avrebbero girato almeno sei film, ma il panico della pagina (o dello schermo) bianchi non appartiene al talentuoso greco che, c’è da scommetterci, continuerà a sorprenderci. Artista senza mezze misure, o lo si adora o lo si detesta. Tertium non datur e lui, anche su questo possiamo scommetterci, se ne frega alla grande e continuerà a divertirsi e a provocare.

    lanthimos
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Erica Arosio

    Erica Arosio, milanese, una laurea in filosofia, giornalista, scrittrice, critico cinematografico, è mamma di due figli meravigliosi, Mimosa e Leono. è stata a lungo responsabile delle sezioni cultura e spettacolo del settimanale «Gioia» e ha curato per vari anni la rubrica cinema di «Radio Popolare». Autrice di una biografia su Marilyn (1989 Multiplo, poi 2013 Feltrinelli Real cinema, in cofanetto con il dvd «Love, Marilyn»), ha collaborato a varie testate, fra cui «la Repubblica» e «Il Giorno». Nel 2012 esce il suo primo romanzo, “L’uomo sbagliato” (La Tartaruga, poi Baldini & Castoldi, 2014). Con Giorgio Maimone scrive una serie di gialli ambientati nella Milano degli anni 50 e 60: “Vertigine” (Baldini & Castoldi, 2013), “Non mi dire chi sei”, “Cinemascope” , “Juke-box” e il racconto “Autarchia” nell’antologia “Ritratto dell’investigatore da piccolo” (tutti per Tea), “Macerie” (2022, Mursia), “Mannequin” (2023, Mursia) Sempre con Giorgio Maimone ha scritto “L’Amour Gourmet” (Mondadori, 2014), un romanzo sentimentale ambientato nella Milano degli anni Ottanta, il mémoire sul ’68 “A rincorrere il vento” (2018, Morellini) e i gialli ambientati in Liguria “Delitti all’ombra dell’ultimo sole” (2020, Frilli) e “La lista di Adele” (2021, Frilli). A gennaio 2024 è uscita l’audioserie originale Faccia d’angelo, storia di Felice Maniero e della mala del Brenta, disponibile sulle principali piattaforme. E’ autrice di ”Carne e nuvole” (Morellini, 2018) una raccolta di 101 racconti brevi e della favola ”La bambina che dipingeva le foglie” (Albe edizioni, 2019). Ha pubblicato diversi racconti in antologie collettive ed è fra gli autori in Delitti di lago 3, 4 e 5 (Morellini editore).

    Related Posts

    IL MAESTRO E MARGHERITA

    30/06/2025

    Jurassic World – La rinascita

    30/06/2025

    Tutto in un’estate

    26/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Aros Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Arosio
    Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols. Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols.it
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/ https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/

Appunti di viaggio.

Di Alfredo Centofanti

Bari. La città vecchia è un labirinto di vie che raccontano infinite storie. Inarrestabile è il vociare degli abitanti nel dialetto locale, dei tanti turisti stranieri, dei pellegrini che da secoli vengono qui per venerare San Nicola, amato tanto dai cattolici quanto dagli ortodossi.
    Post su Instagram 18104628619530738 Post su Instagram 18104628619530738
    Le protagoniste di questo bel film sono tre attric Le protagoniste di questo bel film sono tre attrici francesi deliziose, tre donne vere, che non hanno bisogno di chissà quali artifici per essere belle, attraenti e soprattutto insuperabili nel mettersi nei guai.

https://www.dols.it/2025/06/18/tre-amiche/
    Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Genzano di Roma nel 1978 e vive ad Ariccia. È esperta di violenza di genere e relazioni abusive, e collabora con i centri antiviolenza dei Castelli Romani, fornendo consulenza e assistenza legale alle donne vittime di violenza. È anche docente per la Regione Lazio nella formazione degli operatori della rete antiviolenza territoriale, e fondatrice e Presidente dell’associazione di promozione sociale “Crisalide Donne per le Donne”, che si occupa di consapevolezza ed empowerment femminile.

https://www.dols.it/2025/06/17/luana-sciamanna/
    Post su Instagram 17888416860161530 Post su Instagram 17888416860161530
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK