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    Home»Costume e società»Cultura»Mostre»Napoli Explosion. E la fotografia fa i fuochi d’artificio
    Mostre

    Napoli Explosion. E la fotografia fa i fuochi d’artificio

    Chiara SantoianniBy Chiara Santoianni07/01/2024Updated:07/01/2024Nessun commento4 Mins Read
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    Napoli Explosion
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    Da 13 anni, ogni 31 dicembre, salgono sul Monte Faito, da cui si domina il vasto panorama del Golfo di Napoli e del Vesuvio. E con pazienza, incuranti del freddo e dell’altitudine, del cenone, dei festeggiamenti, aspettano che, allo scoccare della mezzanotte, la città si riempia di luci, bagliori, esplosioni per salutare l’anno nuovo. È quello il momento in cui Mario Amura e la sua squadra, armati di fotocamere e teleobiettivi, possono finalmente scattare le loro foto. Che diventeranno le opere d’arte di Napoli Explosion.

    Il rosso della lava infuocata del Vesuvio, l’arancio degli agrumi della Costiera, il giallo dei pomodorini del Vesuvio, il verde dei boschi dei Monti Lattari, l’azzurro del Mar Tirreno e il blu della notte sulla montagna si mescolano, danzano, s’intersecano e s’intrecciano, si fondono in una sinfonia di colori. Sembrano pennellate d’olio su tela; sono attimi irripetibili di luce catturati dal teleobiettivo. Di notte, a oltre millecento metri sul livello del mare, il buio permette di vedere quello che da terra e con il sole non si può cogliere: che è, insieme, gioia corale per l’inizio di un anno che si spera migliore del precedente e desiderio di unirsi all’allegria degli altri nel rito tradizionale dei fuochi d’artificio, luminosa esplosione di stelline, bombe, bengala, girandole, mortaretti, petardi, razzi…

    A immortalarla, un gruppetto di amici diventato con il tempo una vera e propria troupe di professionisti, che, a ritmo di musica – ingrediente fondamentale della performance artistica – fa oscillare e ruotare i propri teleobiettivi, che solo così riescono a cogliere, e a trasformare in ‘colature’ pittoriche, l’eternità nascosta dietro la transitorietà dell’effetto pirotecnico. Ed ecco nascere ombre scurissime in contrasto con luci abbaglianti, sagome misteriose come mostri (“Godzilla”) o familiari come il cono del vulcano, circondate da ‘schizzi’ di luce che sembrano eruzioni, tempeste marine, presenze aliene, ma anche disegni a gessetto, mondi sottomarini, dipinti puntinisti e impressionisti.

    È il mondo di Mario Amura e del suo progetto visuale Napoli Explosion; ed è possibile visitarlo gratuitamente – dal 14/12/2023 al 01/04/2024 – presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, dove 37 grandi opere esposte per la prima volta, immerse nel suggestivo scenario del Cellaio, accolgono i visitatori con giochi di luci e colori che evocano il Capodanno, il Vesuvius di Andy Warhol, i colori dei vicoli di Spaccanapoli, la forza distruttrice e creatrice della lava. È la Napoli in festa del 31 dicembre, città universale fatta di luce, che raccoglie le suggestioni dei viaggi di Amura (che ha scattato reportage in ogni parte del mondo, dall’India alla Cina alla Cambogia) e delle sue narrazioni visive per il cinema (Amura ha vinto un David di Donatello per la fotografia); ed esorcizza la paura che il vulcano esploda, facendo esplodere di luce e colori il golfo di Napoli.

    “L’aspetto di Napoli Explosion che colpisce di più è la sua coralità”, dice il prof. Salvatore Settis, storico dell’arte e Presidente del Comitato Scientifico del Louvre. “Durante la notte del passaggio al nuovo anno, centinaia di migliaia di persone che fanno esplodere fuochi di artificio non sanno che stanno contribuendo a un’opera pittorica”. E Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte: “Osservando le opere mi sono reso subito conto che il tema principale non era il Vesuvio, che appare come un’ombra silenziosa, quanto la città sommersa da fuochi d’artificio capaci di trasformare la paura in gioia. Questo è ciò che Amura ha voluto vedere. La fotografia ha una propria zona immaginaria, che non è controllata dal fotografo. Il fotografo può giocarci, ma è come il ceramista, non controlla i colori. Come la terracotta, come la ceramica, la fotografia di Amura è un’arte del fuoco”.

    Per informazioni
    Napoli Explosion
    +39 349 6735984
    hello@napex.art
    Napex Art
    La mostra è gratuita

    Museo e Real Bosco di Capodimonte
    Via Miano 2, 80131 Napoli
    +39 081 7499111

    Photo credits:
    Foto della mostra: © Chiara Santoianni

    arte fotografia napoli Vesuvio
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    chiara-santoianni
    Chiara Santoianni
    • Website

    Chiara Santoianni, scrittrice, giornalista, counselor e docente, pubblica dal 1984 e ha collaborato a numerosi quotidiani e periodici italiani.È autrice del saggio Popular music e comunicazioni di massa (ESI, 1993); dei manuali Sicurezza informatica a 360° (Edizioni Master, 2003), Come creare un webinar di successo (Amazon, 2022), Manuale pratico di Counseling Sistemico-Relazionale (Amazon, 2024), 101 aforismi e citazioni per diventare il guru di te stesso (Amazon, 2024); del libro per ragazzi Vita spericolata di un giovane internauta (Amazon, 2021, 1a ed. 2012). Ha scritto inoltre il romanzo umoristico Il lavoro più (in)adatto a una donna (Cento Autori, 2011) e i romanzi di chick lit Il diario di Lara (ARPANet, 2009), Provaci ancora, Lara! (ARPANet, 2012) − vincitori delle edizioni 2008 e 2012 del concorso ChickCult −, Cocktail di cuori e Missione a Manhattan (Cento Autori, 2015 e 2016). È autrice e curatrice della raccolta di racconti di chick lit Volevo fare la casalinga (e invece sono una donna in carriera) (Albus 2012) e della collana di Cento Autori "A cuor leggero" (2015).Ha scritto, per la Regione Campania, le guide turistiche: Enogastronomia, Il mare, Scuola in viaggio, Sapori e aromi, Tutto il mondo che vuoi (Electa Napoli, 2004-2006) ed è co-autrice delle guide di viaggio Pacific Coast (Edimar, 1999) e Napoli. Costa e isole (De Agostini, 2002).Suoi racconti sono contenuti nei volumi collettivi Lavoro in corso (Albus Edizioni, 2008), Timing semiserio per un matrimonio quasi perfetto (ARPANet, 2011), Non proprio così (Giulio Perrone, 2011), ManifestAmi (2013).Ha tenuto per anni la rubrica Numerando per la rivista d’informatica “Internet Magazine”. Ha inoltre ideato e realizzato il sito web Chiara’s Angels − finalista al Premio DonnaèWeb e all’Italian eContent Award 2006 − e il blog di recensioni librarie Spazio Autrici. La sua passione, oltre alla scrittura, è la tecnologia in tutte le sue forme. Puoi contattare Chiara Santoianni attraverso il suo sito: https://chiara.chiarasangels.net/.

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    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

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Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
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