Quattro chiacchiere con Alessio Viola

0

alessio violaamiche-amici-dol's12Scrittore, giornalista, oste, ex giocatore di rugby, Alessio Viola ha una avvincente ed interessante storia alle spalle.

Laureato in filosofia, ha conosciuto la vita barese come operaio. Amante dell’Europa del nord, soprattutto dell’Olanda dove ha ambientato il suo primo romanzo ‘‘Ghiaccio .

Per i giovani baresi di un tempo Alessio Viola era un mito…aveva creato  Corto Maltese (il primo Pub  a Bari  nel 1979 ) ed era giocatore di rugby.  Ex operaio aveva trasformato le notti di Bari in musica jazz e blues in un sottoscala frequentatissimo dai  giovani che bevevano birra e s’intrattenevano chiacchierando, ascoltando musica e utilizzando i numerosi giochi di società messi a disposizione. Quelle notti che presto si trasformeranno, come Alessio stesso racconta nel suo romanzo della Rizzoli, in una Bari terribile nelle mani della nuova criminalità organizzata, ‘Dove comincia la notte  un libro che è un vero e proprio atto di amore di un uomo che vive appieno la sua terra.

Alessio di libri ne ha scritti molti altri ma poi si è fermato continuando a fare il giornalista, per Repubblica prima e per il Corriere del mezzogiorno poi.
Abbiamo voluto fare quattro chiacchiere con questo incredibile personaggio che ha avuto molte vite ma è rimasto sempre un grande sognatore.

Vivere e morire a levante

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


otto − 6 =