Quattro chiacchiere con Ico Gasparri

0

ico-gasparriamiche-amici-dol's12Ico Gasparri, fotografo sociale. conosciuto e intervistato da Dol’s nel 2011 a Milano dove viveva. Ora tornato nella sua Napoli  abbiamo voluto fare quattro chiacchiere con lui  per farlo parlare ancora una volta del suo libro Chi è il maestro del lupo cattivo” che tanto successo ha avuto narrando e commentando la pubblicità sessista che ha avvolto la comunicazione in quegli anni e che talvolta ancora imperversa, spesso sotterraneamente.

.Nella sua vita precedente era stato archeologo, guarda caso laureandosi con un tesi sull’uso della fotografia aerea in archeologia. A Tolosa, in Francia si era specializzato nelle lettura di immagini dal satellite.

Poi aveva lavorato nel mondo dell’editoria in importanti case editrici, specializzate in libri d’arte e fotografia. Un percorso segnato da quella che era la sua vera passione di vita. Ma ciò che allora lo colpì e che scoprì nei suoi scatti era quello sguardo acuto, quella capacità di raccontare attraverso un particolare la complessità di una situazione.

Tornato a casa ha iniziato un’attività di accoglienza con un B&B proprio di fronte al mare.

 

 

chi eè il maestro del lupo cattivo

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


4 + sette =