Quattro chiacchiere con Giovanna d’Alessio

0

Quattro chiacchiere con Giovanna d’Alessio per parlare di lavoro, coaching aziendale e di come sta cambiando il ruolo  del lavoratore al giorno d’oggi.

amiche-dols-10giovanna d'alessioGiovanna d’Alessio ha maturato  una vasta competenza nel settore pubblicitario, infatti ha gestito un’agenzia pubblicitaria quando aveva solo vent’anni. Ha poi trascorso sette anni presso Saatchi & Saatchi come Client Director. Dal 1998 al 2001 ha lavorato per Yahoo! Inc. prima come capo della start-up italiana, poi nella sede europea come Direttore Marketing per l’Europa. Nel 2001 ho cambiato rotta, scegliendo di aiutare i leader a trasformare se stessi e le loro organizzazioni.
Oggi Giovanna è  socia fondatrice e CEO di Asterys (ex Life Coach Lab), una società globale di consulenza organizzativa, e Partner di Asterys Lab, una organizzazione di formazione di coaching. Ha svolto la mia formazione da coach presso la Coach University in Colorado d  attualmente qualificata come Master Certified Coach dalla International Coach Federation.

Ha anche seguito studi di Intelligenza Emotiva, Design Thinking, Trasformazione Personale, Psicologia Transpersonale, Costellazioni Sistemiche, e Voice Dialogue.
Ha fondato la Federazione Italiana Coach (ora ICF Italia, capitolo italiano della più importante associazione internazionale di professionisti di coaching, ICF Global), di cui è stata la prima presidentessa nel 2002 e 2003.

Dal 2004 al 2011 è stata membro del Consiglio di Amministrazione della International Coach Federation (ICF Global) come Direttore ‘at-large’, Vice Presidente, Segretario/Tesoriere e, nel 2010, in qualità di Presidente.

Attualmente è in carica come Past President. Ha conseguito un MBA presso l’Università di La Jolla (San Diego, CA)

E’ autrice di tre interessanti libri : Come dire no ed essere ancora apprezzati, Il potere di cambiare,  e l’ultimo AEquacy: Il nuovo modello organizzativo centrato sull’uomo per prosperare in un mondo complesso

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


8 − tre =