Negli ultimi anni gli smartphone sono diventati un accessorio indispensabile della nostra vita quotidiana e spesso non possiamo farne proprio a meno, per tutti i servizi. Ascoltiamo la musica ma anche news irrinunciabili ed inoltre oggi i cellulari sono diventati uno dei media su cui si concentra maggiorente le pubblicità di massa, specialmente quella rivolta alle fasce d’età tra i 16 e i 35 anni. Le radio ci fanno compagnia e ci informano.
E per questo che Radio Cusano Campus, come altre radio, ha fatto fortuna soprattutto da quando poi il COVID-19 ha iniziato a diffondersi nel nostro Paese e gli italiani hanno dovuto fare fronte a importanti cambiamenti nella loro quotidianità per affrontare questo periodo di crisi. Ciò ha avuto dei risvolti anche nelle loro abitudini come consumatori: per capire come le abitudini al consumo stiano evolvendo.
Abbiamo intervistato Annalisa Colavito, di Gravina, Puglia, 36 anni ben portati e di adozione romana, che ottenuto una laurea in Editoria Multimediale alla Sapienza e dopo un anno di inattività è stata finalmente chiamata da Radio Cusano Campus.
Da quanto tempo lavori a Radio Cusano?
Da sei anni, a fine agosto comincerebbe il settimo, è stato un bel colpo di fortuna, no? Ho cominciato a lavorare dopo aver conseguito la laurea in Editoria Multimediale alla Sapienza e non trovando lavoro per più di un anno mi ha contattato Gianluca Fabi al quale avevo scritto per sapere se ci fossero opportunità di lavoro presso l‘Universita Niccolò Cusano. Era maggio come ora, mi confermò l’8 agosto! Chissà gli avrò fatto pena!? 😁
Il direttore Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia sono stati i miei primi colleghi romani.
Cosa fa Radio Cusano?
La rete ci permette di arrivare ovunque, ma anche l’incremento delle frequenze è un buon aiuto. La radio è ascoltabile in tutte le più grandi e importanti città italiane. E’ l’antitesi della radio di flusso, che ho sempre fatto. Il passaggio è stato tutt’altro che semplice, ma ne è valsa la pena. Grazie a questa magnifica esperienza ho imparato temi nuovi, ho conosciuto e sto esplorando la psicologia e i misteri della mente umana. E’ una radio di informazione e approfondimento. È un mix tra l’attualità e la divulgazione scientifica, visto il legame con l’Università Niccolò Cusano.
È solo in lingua italiana?
Sì, solo in lingua italiana per ora, ma le scelte strategiche del CDA sono infinite, mai dire mai…
Di cosa si occupa principalmente?
Politica, economia, psicologia e sociale
Quali sono le frequenze nelle varie città?
TERNI 98.1
MILANO 95.9
VENEZIA 99.100
CAGLIARI 99.3
BOLOGNA 89.2
TORINO 103.5
CATANIA 90.0
PALERMO 95.8
BARI 101.2
NAPOLI 101.2
SALERNO 101.1
BENEVENTO 100.3
ISCHIA 101.2
ROMA e LAZIO 89.1
PERUGIA 105.6
Ed il target di età che vi ascolta?
Essendo una radio universitaria l’età media fa dai 20 ai 25 anni.