Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Lavoro temporaneo e iziwork
    • Eternal – Odissea negli abissi
    • Lucia Tilde Ingrosso e quanto è bello scrivere
    • IL MAESTRO E MARGHERITA
    • Jurassic World – La rinascita
    • Tutto in un’estate
    • Archivio Sentimentale: la Casa di Famiglia
    • F1 il film
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Eternal – Odissea negli abissi

      By Erica Arosio02/07/20250
      Recent

      Eternal – Odissea negli abissi

      02/07/2025

      IL MAESTRO E MARGHERITA

      30/06/2025

      Jurassic World – La rinascita

      30/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Ed io tra di voi, un’icona contro la violenza sulle donne
    Costume e società

    Ed io tra di voi, un’icona contro la violenza sulle donne

    Maria Giovanna FarinaBy Maria Giovanna Farina17/01/2020Updated:17/01/2020Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Ed-io-tra-di-voi
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Della violenza sulle donne se ne parla moltissimo, ma la violenza sembra non trovare fine.

    Donne sottomesse, donne maltrattate, donne discriminate, donne che muoiono perché hanno deciso di non credere più nella relazione in cui avevano creduto. Nessuna donna è felice se un rapporto d’amore muore, è sempre un lutto chiudere una storia su cui si aveva creduto e si era investito tempo della propria vita. Sì, perché una relazione richiede tempo, dedizione, passione… e pazienza. Non è un gioco, ma una cosa molto seria. Eppure accade, accade di non amare più il proprio partner e di sentirsi schiacciate da una situazione in cui non ci si riconosce più, una relazione ormai incapace di gratificare, di accendere il desiderio, di far stare bene.

    Naturalmente avviene anche nel sesso opposto, ma gli uomini reagiscono in modo meno deciso. Prima di confessare, di chiudere una storia, si trascinano il malcontento e difficilmente prendono una decisione. Le donne invece sanno dire “basta” guardando negli occhi il partner e da quel momento, se lui appartiene alla schiera degli incapaci di accettare la sconfitta, iniziano i guai; fortunatamente non sempre si finisce nel sangue ma pur sempre in una spirale di ricatti, minacce e ritorsioni.

    Riflettendo su questo doloroso capitolo delle relazioni umane, mi sono chiesta come mai una canzone come “Ed io tra di voi” interpretata fin dagli anni ’60 da un magnifico Charles Aznavour non ci siamo accorti che è un modello. Eppure il cantante aveva tutte le caratteristiche per diventare un’icona maschile contro la violenza, nella sua lunga vita ricevette numerosi riconoscimenti anche perché si spese per il suo popolo, gli Armeni discriminati… un uomo di valore quindi. Forse dimentico che non fu il simbolo del machismo: basso di statura, magro, uno scricciolo, ma le sue qualità credo fossero sufficienti per andare oltre l’estetica che oggi tanto fa tendenza… E allora, come mai la sua nota canzone Ed io tra di voi non vien citata come insegnamento contro la violenza maschile? È la vicenda di un uomo ferito perché la sua lei senza alcuna barriera mostra interesse per un altro, un altro seduto al loro tavolo durante una serata al ristorante. “Lui di nascosto osserva te, tu sei nervosa vicino a me, lui accarezza lo sguardo tuo, tu ti abbandoni al gioco suo. Ed io tra di voi se non parlo mai ho visto già tutto quanto, ed io tra di voi capisco ormai la fine di tutto è qui”. Un passaggio fondamentale della canzone dove lui si rende conto di essere stato messo da parte definitivamente perché lei ha già scelto assecondando il corteggiamento esplicito di un altro uomo. Ma il lui abbandonato della canzone non va in escandescenze, non fa scenate, non minaccia, bensì “tu parli forte chissà perché, lui ti corteggia malgrado me, tu ridi troppo, hai scelto già. Ed io tra di voi se non parlo mai ho gonfio di pianto il cuore, ed io tra di voi da solo vedrò la pena che cresce in me”.

    Questo uomo civile e nonviolento accetta il dolore e lo elaborerà in solitudine lasciando libera lei di seguire il nuovo amore. Chi ama davvero si comporta così.

    aznavour Ed-io-tra-di-voi
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Maria Giovanna Farina
    • Website
    • LinkedIn

    Maria Giovanna Farina si è laureata in Filosofia con indirizzo psicologico all’Università Statale di Milano. È filosofa, consulente filosofico, analista della comunicazione, formatrice e autrice di libri per aiutare le persone a risolvere le difficoltà relazionali. Nei suoi saggi e romanzi ha affrontato temi quali l’amore, la musica, la violenza di genere, la filosofia insegnata ai bambini, l’ottimismo, la libertà, la relazione con gli animali da compagnia e col cibo. Pioniera nel campo delle pratiche filosofiche, nel 2001 ha fondato Heuristic Institution dove si è dedicata, in collaborazione con il filosofo Max Bonfanti, anche alla ricerca di metodi e strategie da applicare alla risoluzione delle difficoltà esistenziali attraverso il TFAR (trattamento fenomenologico delle aree relazionali) da loro ideato. È creatrice della rivista on line “L’accento di Socrate”, scrive su varie riviste ed è intervenuta ed interviene in Radio e TV. Ha tenuto incontri e conferenze sulla violenza di genere a scuola e presso associazioni, taluni sponsorizzati da Regione Lombardia e patrocinati da vari Comuni italiani. Con un gruppo di studiosi ha chiesto, ottenendolo, alla Treccani.it di inserire la parola nonviolenza in un’unica forma verbale. Studiosa di relazioni, il suo sito è www.mariagiovannafarina.it

    Related Posts

    Eternal – Odissea negli abissi

    02/07/2025

    IL MAESTRO E MARGHERITA

    30/06/2025

    Jurassic World – La rinascita

    30/06/2025

    Comments are closed.

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18119879848467960 Post su Instagram 18119879848467960
    Post su Instagram 17987452709684962 Post su Instagram 17987452709684962
    Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Aros Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Arosio
    Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols. Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols.it
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/ https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/

Appunti di viaggio.

Di Alfredo Centofanti

Bari. La città vecchia è un labirinto di vie che raccontano infinite storie. Inarrestabile è il vociare degli abitanti nel dialetto locale, dei tanti turisti stranieri, dei pellegrini che da secoli vengono qui per venerare San Nicola, amato tanto dai cattolici quanto dagli ortodossi.
    Post su Instagram 18104628619530738 Post su Instagram 18104628619530738
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK