Le vie dell’accoglienza

0

8° Convegno annuale di Toponomastica Femminile

vie-accoglienza

Dal 31 Ottobre al 3 Novembre c.a. si svolgerà a Palermo presso la sala V. De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa il II Convegno Nazionale di Toponomastica Femminile ‘Le strade, luoghi di memoria, non di violenza’, organizzato da FNISM (Federazione italiana degli insegnanti ), gruppo di Toponomastica Femminile e patrocinata gratuitamente dal Comune di Palermo.

Saranno presenti, nella qualità di relatrici o di semplici spettatrici, molte donne italiane conosciute e attive in campo politico, sociale, culturale e universitario scolastico come: Rosanna Pace, Loretta Junck, Giuliana Cacciapuoti, Gilda Nonnoi, Adonella Marena, Bruna Proclemer oltre le più note donne palermitane: Pina Maisano Grassi, Bice Mortillaro, Anna Maria Ruta, Maria Antonietta Spadaro, Giovanna Fiume, Maria Grazia Lo Cicero, Pina Mandolfo.
Giorno 31 Ottobre Piazza Bellini – ore 10:00 X Trekking Urbano Nazionale organizzato da Comune di Palermo in collaborazione con le Guide Turistiche GTA e AGT; Sala V. De Seta Cantieri Culturali della Zisa – ore 17:00 Ninni Tumminello presentarà il libro ‘Rosso Fuoco’ di Sara Favarò e Grazia Alia; – ore 18:00 Mario Azzolini presenterà il libro ‘La cugina Marisa’ di Francecsa Picone; – ore 19:00 Verrà inaugurata la mostra ‘I volti della Svolta, le donne di Palermo dal passato al presente’ di Danila Leotta e Simona Sangiorgio, dedicata alle figure femminili presenti nel libro ‘La Palermo delle Donne’; – ore 21:00

Sarà proiettato il video ‘Donne, Sud, Mafia: videolettera dalla Sicilia‘ di Maria Grazia Lo Cicero e Pina Mandolfo.
A conclusione interverranno le autrici. Giorno 1 Novembre – ore 11:30

Sarà inaugurata la mostra ‘Toponomastica Femminile’, mostra delle targhe stradali femminili, Sicilia, Italia ed Estero. – ore 14:00 Trekking Urbano Nazionale – Passeggiata culturale alla scoperta di una ‘Palermo delle Donne’ organizzata dal Comune di Palermo e AGT e GTA. – ore 18:00 Aula Chiazzese, ex Casa dei Teatini – Facoltà di Giurisprudenza – Via Maqueda, 172 Marina Finettino presenta ‘La Palermo delle Donne’; ‘Guida e percorsi di altro genere’ di Claudia Fucarino edito da Navarra e con l’introduzione di Simonetta Agnello Hornby. Giorno 2 Novembre – ore 12:00 Presentazione del cortometraggio di Adonella Marena dal titolo ‘La Combattente’, dedicato al personaggio di Frida Malan, partigiana e poi Assessore a Torino con incarichi di peso. Il cortometraggio, presentato a Torino nel novembre del ’98, contiene un’intervista realizzata a Frida Malan; – ore 17:00 Clelia Lombardo presenterà il ‘Foglio’ dedicato alla Toponomastica Femminile.

Interverrano le autrici. Il convegno è promosso e sponsorizzato da ‘Le Vie dei Tesori’. Sponsor: – Le Vie dei Tesori – Marco Montesanto per Gruppo Bancario Mediolanum – Confesercenti Sicilia – Fidapa sez. Licata.

convegno-toponomastica-programma

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


− tre = 3