Il condominio – presentazione a Milano

0

Presentazione del libro ”Il Condominio” di Enrica Bonaccorti a Milano

il-condominio-capudiElegante, sorridente, un poco emozionata, Enrica Bonaccorti, viso noto della Tv, in compagnia di Fiorenzo Galli e Diego Passoni, domenica 17 novembre era all’Umanitaria per presentare il suo ultimo romanzo “Il Condominio” (ed. Baldini+Castoldi).
In platea, l’atmosfera era informale e rilassata; il pubblico -amiche “over” e non solo, e amici dell’autrice- attento e curioso di scoprire attraverso domande e risposte qualcosa di più sulla storia e soprattutto sul personaggio principale, Cico. Ed è stato Fiorenzo Galli (direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, nonché amico di lunga data dell’autrice) a fare ammettere a Enrica che, sì, in Cico lei si rispecchiava in parte perché al pari di lui “ascolta senza interrompere, saluta sempre tutti, non contrasta mai nessuna opinione…”.

Tuttavia quella di Cico è tutta un’altra storia. Infatti, Francesco Maria Von Altemberger detto “Cico”, persona un poco bizzarra, vive in un loculo sul terrazzo di un condominio da dove passando molto tempo in casa, (ha la fortuna di non dover lavorare per vivere grazie a una rendita) ha tutto il tempo di osservare dall’alto i suoi vicini “di sotto” passando da una iniziale indifferenza ad un sempre maggior coinvolgimento con la vita di tante persone che, tutto sommato, tanto normali non sono. Ed è la descrizione di questa fauna umana variegata, fatta con mano leggera e ironica, il tratto più significativo di questo bel romanzo. Felice anche Enrica perché la presentazione del suo libro, avvenuta nell’ambito di BookCity -la kermesse del libro e della lettura che si svolge a Milano, giunta alla sua ottava edizione- è coincisa con il giorno del suo compleanno: settant’anni portati alla grande con la voglia di guardare al futuro, pronta per nuove sfide e nuove esperienze. Un bellissimo regalo del suo editore che l’accompagna nel viaggio di divulgazione e conoscenza del suo romanzo.
Auguri, cara Enrica e buona lettura a tutti!

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


− 1 = cinque