OLGA HANONO, Designer of the Year 2018 del Continente Americano

0

IMG_3420

Come donna, sono convinta che abbiamo una spiccata capacità di visualizzare lo spazio concepito nelle prime idee di progetto e di eseguirlo con molta chiarezza. Il segreto sta nella cura dei dettagli.

Raggiungo Olga a Milano, nel glamourous Armani Hotel nel corso della Design Week: anche lei è arrivata a Milano per visitare il Salone e esplorare le manifestazioni più intriganti della variegata offerta dell’oramai consolidato Fuori Salone che invade letteralmente il centro metropolitano milanese. Olga Hanono, considerata una delle migliori interior designer in Messico, nell’ambito della II World Wide Biennal of Interior Design & Landscape 2018 – 2019IMG_1285 (3), nelle scorse settimane ha ricevuto un importante riconoscimento come Designer of the Year 2018 del Continente Americano per un progetto residenziale di interior design. Mi racconta la sua passione per il disegno che, fin dalla tenera età, la portò a disegnare gli spazi per la sua famiglia e per gli amici. Nel 2000 ha poi fondato uno degli studi di interior design e architettura più esclusivo di Città del Messico. Il suo lavoro non si limita agli spazi deputati alla residenza ma si affaccia anche agli spazi commerciali e collettivi, quali ad esempio uffici, ristoranti o hotels, sia in Messico che negli Stati Uniti.

¿Te ha alentado tu familia a elegir estudiar arquitectura?

Sei stata incoraggiata dalla tua famiglia a scegliere di studiare architettura?

➕ Sono una designer nata! Fin da quando, ancora bambina, nutrivo la passione profonda per le arti, l’architettura e la moda, passione che mi ha accompagnato fino ad oggi.

➕ Yo  soy  diseñadora nata, tengo este sentido personal desde niña, mi pasión por as bellas artes, la arquitectura y la moda, siempre han estado presentes en mi vida .

¿Cómo prefieres: Arquitecto o arquitecta?

Preferisci Architetto o Architetta? 

➕ Interior Designer

¿Qué significa el diseño de interiores para ti hoy? 

Cosa significa per te l’interior design oggi?

➕ Per me, l’interior design è la massima espressione della personalità in uno spazio. È la manifestazione del gusto individuale, con il proprio stile per dar vita ad uno spazio armonioso e funzionale

➕ Para mi el diseño de interiores es la máxima expresión de la personalidad en un espacio . Es la manifestación del gusto individual, con estilo propio para dar vida a un espacio armonioso y funcional

olga 1

¿En quién te inspiras?

A chi ti ispiri?

➕ La mia ispirazione viene da una moltitudine di luoghi e personalità.In ogni viaggio, una galleria, un paesaggio, un hotel, una scultura, un libro … improvvisamente ne analizzo l’estetica e acquisisco quell’ispirazione che mi guida nel progettare.Anche nel mondo della moda una serie di designer per me iconici  mi inducono a seguirli nella loro carriera, condividendo le modalità più profonde di proporre nuove tendenze. 

➕ Mi inspiración proviene de muchos sitios , y personalidades . En cada viaje, una galería, un paisaje, un hotel, una escultura, un libro … de pronto analizó la estética y adquiero esta inspiración para diseñar. También en el mundo de la moda, existen diseñadores icónicos para mi que al seguir su carrera , comparto con ellos la forma auténtica de proponer tendencias

¿Y qué es la Belleza para ti?

E cos’è la bellezza per te?

➕ La bellezza per me è lo stato armonico ed equilibrato degli elementi indispensabili dell’estetica. Ed è una percezione assolutamente e profondamente personale di identificare la bellezza e riprodurla.

➕ La belleza para mi es el estado armónico y equilibrado de los elementos indispensables de la estética. Y es una percepción personal de identificar la belleza  y reproducirla.

¿Cómo contextualizas la sensibilidad femenina en la arquitectura?

Come contestualizzi la sensibilità femminile in architettura?

➕ Come donna, sono convinta che abbiamo una spiccata capacità di visualizzare lo spazio concepito nelle prime idee di progetto e di eseguirlo con molta chiarezza. Il segreto sta nella cura dei dettagli.

➕ Como mujer, estoy convencida que tenemos la capacidad de visualizar el espacio preconcebido y ejecutarlo con mucha claridad . El secreto está en la atención al detalle.

¿Es la afirmación profesional más difícil para las mujeres?

L’affermazione professionale è più difficile per le donne?

➕ Per me non c’è niente di difficile, a volte si presentano ostacoli o sfide, come in ogni professione. Ma è una questione di leadership  per essere alla guida di un team di professionisti verso l’obiettivo e la vision per ciascun progetto.

➕ Para mi no hay nada difícil, a veces se presentan obstáculos o retos, como en cualquier profesión. Pero es cuestión de liderazgo para dirigir a un equipo de profesionales hacia la meta y la visión para cada proyecto.

¿Alguna vez has sido discriminada durante tu carrera?

Sei mai stata discriminata nel corso della tua carriera?

➕ Nel corso della mia carriera, ho affrontato persone che sottovalutano la capacità delle donne in questo campo. Ma sono gli stessi progetti a dimostrare il contrario.In questi 16 anni di carriera come interior designer, penso che rimanere sul mercato ed eccellere sia una questione di talento.

➕ Durante mi carrera, me he enfrentado a personas que menosprecian la capacidad de las mujeres en este campo. Pero son los proyectos en sí mismos los que demuestran lo contrario.

En estos 16 años de carrera como diseñadora, creo que mantenerte en el mercado y sobresalir es cuestión de talento.

¿Cuál es el proyecto que más se ha quedado en tu corazón?

Qual è il progetto che è rimasto più nel tuo cuore?

➕ Il progetto che ha segnato la mia carriera e la mia vita è stato un appartamento di Acapulco, in Messico. È stato il primo appartamento che ho progettato con tutta la libertà del cliente, e sorprendentemente è stata la copertina del libro degli architetti messicani più importanti dell’anno. Ciascun progetto significa qualcosa di speciale per me, altri progetti hanno segnato un momento critico nella mia vita personale e per il fatto di venire premiata, provo un grande amore e felicità interiore.

➕ El proyecto que me marco mi carrera y mi vida fue un departamento en Acapulco , Mexico. Fue el primer departamento que diseñé con toda la libertad del cliente, y sorpresivamente fue la portada del libro de arquitectos mexicanos más importante del año. Cada proyecto significa algo especial para mi, otros proyectos han marcado un momento crítico en mi vida personal y al ser premiados , siento amor y felicidad en mi ser.

olga 3

¿Qué opinas sobre la situación profesional actual de las mujeres, los diseñadores de interiores y los arquitectos?

Cosa ne pensi dell’attuale situazione professionale delle donne interior designer e architetti?

➕ Il design e l’architettura oggi sono al loro massimo splendore, poiché è riconosciuto il plusvalore che portiamo sia alla progettazione che al benessere dell’utente. Quindi la situazione attuale è in pieno boom perché c’è un grande bisogno di creare concept innovativi e funzionali per le esigenze del mondo contemporaneo.

➕ El diseño y la arquitectura hoy están en su maximo esplendor, ya que es reconocido que aportamos plusvalía a los proyectos y al bienestar del usuario. Por lo que la situación hoy está en auge al haber mucha necesidad de crear conceptos novedosos y funcionales para las necesidades modernas del mundo.

¿Qué relación tienes en tu trabajo y en la vida cotidiana con la tecnología? 

Che rapporto hai nel tuo lavoro e nella vita di tutti i giorni con la tecnologia?

➕ Il mio lavoro è strettamente legato alla tecnologia, dai programmi per ideare progetti, rappresentarli e presentarli alla committenza. Inoltre all’interno di ciascun progetto, la tecnologia è un tema speciale sia per quanto riguarda  l’ingegneria del suono che la progettazione illuminotecnica. Dato che questo punto è fondamentale per ottenere il massimo comfort nella vita dei miei clienti.

➕ Mi trabajo está íntimamente ligado a la tecnología, desde los programas para hacer planos, diseñarlos y presentarlos. También dentro de  cada proyecto, la tecnología es un tema especial para ingenieros de audio e iluminación. Ya que este punto es vital para lograr un maximo confort en la vida de mis clientes.

¿Cómo organizas tu trabajo? ¿Qué puedes delegar y qué sigues personalmente

Come organizzi il tuo lavoro? Cosa puoi delegare e cosa segui personalmente?

➕ Tutto il disegno, la distribuzione degli spazi, la selezione dei materiali, la palette colori e l’arredamento lo seguo io personalmente. E delego ai miei capiprogetto, incaricati del coordinamento del progetto, affinchè le idee diventino realtà. la redazione delle proposte e le alternative per migliorare il concept e la ricerca di oggetti o pezzi unici.

➕ Todo el diseño, distribución de espacios, selección de materiales , gama de colores , y mobiliario lo hago yo personalmente. Y delego la parte de propuestas y alternativas para mejorar el concepto y la búsqueda de estos objetos o piezas únicas a mis líderes de proyecto, que se encargan de coordinar que las ideas se hagan realidad.

¿Cuál es tu enfoque al conducir tu estudio? 

Qual è il tuo approccio per condurre il tuo studio?

➕ Il mio approccio è sempre stato quello di innovare e creare spazi unici!! Molte persone cercano di identificare la formula, e io stessa non la conosco! Mi lascio semplicemente guidare dalla mia intuizione, per sentire lo spazio e dare al cliente un prodotto finale impeccabile che superi le sue stesse aspettative.

➕ Mi enfoque siempre ha sido, el de innovar y crear espacios únicos!! Mucha gente trata de identificar la fórmula pero no yo misma la sé!! Simplemente me dejo llevar por mi intuición, por sentir el espacio y darle al cliente un producto final impecable que supere sus expectativas.

¿Qué consejo le darías a tus colegas jóvenes? ¿Recomendarías a una chica que se matricule en arquitectura o diseño?

Che consiglio daresti alle tue giovani colleghe? Consiglieresti ad una ragazza che si iscrive all’architettura o ad una scuola di design?

➕ A tutte le giovani colleghe o a coloro che si affacciano al mondo del design e dell’architettura, consiglierei di perseguire la loro personale vocazione: cosa li motiva? Il progetto finale all’interno di uno spazio, o le forme urbane degli edifici all’interno del paesaggio generale. Sono due prospettive completamente diverse! Che si completano a vicenda in incredibili manubri tra un buon architetto e l’interior designer.

➕ A todas mis colegas jóvenes o que llevan poco tiempo en este mundo del diseño y arquitectura les recomendaría seguir su vocación personal, que las motiva? El diseño final dentro de un espacio, o las formas urbanas de los edificios dentro del paisaje general . Son dos perspectivas completamente distintas! Que se complementan increíble en mancuerna entre un buen arquitecto y la diseñadora de interiores

Immagine

Un objeto de diseño y una obra arquitectónica que te gusteespecialmente

Un oggetto di design e un’opera architettonica che ti piace particolarmente

➕ I miei oggetti preferiti di design sono le sedie: una vera e propria ossessione!! Ho diverse favorite, come la Cocoon di Kevin Haviid e Martin Kechayas. Un’altra è la sedia Gender di Patrícia Urquiola per Cassina  e un’altra di Maison Margiela.

➕ Mis objetos favoritos de Diseño son las sillas, tengo una obsesión por ellas. Tengo varias favoritas como la cocoon lounge chair de Kevin Haviid y Martin Kechayas. Otra es la silla GENDER de Cassina de Patrícia Urquiola   y otra de Maison Margela.

En tu mesa de trabajo nunca falta …. 

Sulla tua scrivania non manchi mai ….

➕ Matite, colori, pennarelli per lavorare ai progetti. Il mio computer e il mio caffè.

➕ Lápices , colores, plumones para trabajar en los planos. Mi computadora y mi café.

¿Una buena regla que te diste a ti mismo?

Una buona regola che ti sei data ?

➕ Prendere solo i progetti che mi vibrano, che mi ispirano a creare e che si accordano alla mia persona.

➕ Tomar solamente los proyectos que me vibran, que me hacen inspirarme en crear y que van de acuerdo a mi persona.

¿Cuál es tu look de trabajo? 

Qual è il tuo look da lavoro?

➕ Il mio look è casual chic, assolutamente eclettico!

➕ Mi look es casual chic, ecléctico totalmente!

¿Ciudad o campo?

Città o campagna? 

➕ città

➕ ciudad

¿Cuál es tu refugio?

Qual è il tuo rifugio?

➕ I libri d’arte; ne ho una collezione immensa, mi affascinano! Mi trasportano in un’altra dimensione e mi ispirano.

➕ Los libros de arte, tengo una colección inmensa, me fascinan! Me transportan a otro lado, me inspiran.

¿Último viaje hecho?

Ultimo viaggio fatto? 

➕ A Milán y Paris

➕ Milano e Parigi

¿Tu mayor defecto?

Il tuo più grande difetto?

➕ Sono impulsiva

➕ Soy impulsiva

¿Y qué es lo que más valoras de ti?

E cosa apprezzi di più di te?

➕ La mia passione e dedizione a ciò che amo e per chi amo

➕ Mi pasión y entrega a lo que amo y a quien amo

¿De que te arrepientes?

Di cosa ti penti?

➕ Di non aver vissuto in un’altra città, per l’esperienza e l’apprendimento costante e continuo che avrebbe potuto darmi.

 ➕ De no haber vivido en otra ciudad, por la experiencia y el aprender siempre

¿ En que estás trabajando actualmente?

 A cosa stai lavorando attualmente?

➕ Attualmente sto progettando un hotel sulla spiaggia di Tulum, in Messico, un edificio di loft a Città del Messico, case sulla costa e in città. Ed inoltre la mia collezione di tessuti che ho lanciato l’anno scorso e sta avendo molto successo sul mercato.

➕ Actualmente estoy diseñando un hotel en la playa en Mexico , Tulum , un edificio de lofts en la ciudad de México , casas en la costa y en la ciudad. Así como en mi colección de textiles que lance el año pasado y esta teniendo mucha aceptación en el mercado.

olga 2

ID Olga Hanono H. / OH•STUDIO /  www.OLGAHANONO.com

CONDIVIDI

Profilo Autore

Marisa Coppiano

Marisa Coppiano, architetto | concept designer | exhibit designer Dopo un master alla Domus Academy con Gaetano Pesce nell’ambito dei Nuovi Modelli Abitativi, Marisa Coppiano è stata per dieci anni responsabile dell’attività espositiva della Regione Piemonte. Ha progettato gli spazi deputati all’exhibit e l’allestimento di mostre e grandi eventi organizzati dall’ente in Italia e in altri paesi europei. Ha collaborato con diversi istituti, in qualità di docente nella disciplina Allestimenti. Dalla passione che Marisa Coppiano nutre per il “progettare” è nato N4STUDIO;

Lascia un commento


− 3 = sei