FIOCCO ROSA IN CASA DOL’S: NASCE SALUTE AL FEMMINILE

0

Nasce Salute al Femminile, iniziativa che completa l’informazione già ampia di Dol’s Magazine su un aspetto strategico a livello personale e sociale.

Pur avendo basi anatomiche e fisiologiche analoghe, le donne sono esposte, per loro natura, ad eventi ciclici e ad altre variabili, che ne diversificano le questioni relative alla Salute rispetto agli uomini. Abbiamo (più o meno) lo stesso numero di ossa e muscoli e il nostro organismo è composto dagli stessi elementi di base. Eppure ci sono così tanti scostamenti nel nostro approccio al Benessere…

Parleremo quindi anche di Medicina di Genere: una Medicina Genero-specifica che tenga conto delle differenze di genere nell’approccio preventivo, diagnostico e terapeutico.

Proprio riflettendo su questo e pensando a quanto bisogno hanno le donne di conoscersi meglio, Dol’s Magazine inaugura oggi Salute al Femminile, uno spazio che ha scelto di dedicare alla Salute delle Donne. Nell’ottica di fornire alle Donne strumenti utili al miglioramento della conoscenza del loro corpo e del suo funzionamento, perché la loro consapevolezza possa aumentare e siano in condizioni di fare Prevenzione specifica.

WOMEN DOL'S PIC

Nonostante la vita moderna, con i suoi forti cambiamenti in mentalità, visione e abitudini, ci costringa ad assomigliare agli uomini più di quanto non fosse un tempo, le differenze sono ancora tante e forti. Se, da un lato, lo stress per la gestione della carriera professionale e l’adesione a peggiori schemi di comportamento (sono aumentate in maniera significativa le fumatrici) ci avvicinano, nelle statistiche, agli uomini per rischio cardiovascolare e tumorale (e di questa forma di parità faremmo francamente a meno…), dall’altro la Natura ci porta ancora a fare i conti con un’attività ormonale del tutto differente e che influenza pesantemente i ritmi con cui il nostro corpo lavora. La biochimica ci penalizza? Niente affatto. Avere la possibilità (cui aderire o meno, per scelta) di mettere al mondo un figlio, ha del miracoloso. Quindi, direi che la biochimica ci eleva. Rende solo le cose un tantino più complesse nella gestione.

Questo è evidente, come si diceva poco fa, nell’età fertile: pensiamo alla gravidanza, all’allattamento, tutte esperienze che meritano attenzione particolare, non solo dal punto di vista emotivo, ma anche per quanto riguarda l’informazione medica a riguardo. E dopo ancora di più, se è vero, com’è vero, che la menopausa implica una serie di problematiche/opportunità esclusivamente femminili.

WOMAN DOL'S PIC

Senza contare tutte le patologie che, per ragioni delle quali non sempre siamo a conoscenza, colpiscono più frequentemente le donne rispetto agli uomini. Una fra tutte, la sclerosi multipla.

Il nostro obiettivo è quello di fornire alle lettrici di Dol’s informazione completa e verificata sulle questioni di Salute e Benessere che le riguardano più da vicino. Ci sarà quindi la possibilità di parlare di malattie, ma anche di affrontare argomenti più leggeri, che coinvolgono la medicina estetica o le piccole abitudini quotidiane di prevenzione, il fitness o i trattamenti per migliorare l’aspetto fisico e rallentare l’invecchiamento.

Racconteremo anche degli alimenti che la Scienza indica per tutelare la Salute femminile e di come i migliori esperti di cucina suggeriscono di prepararli ed associarli fra loro.

FOOD DOL'S PIC

Una nutrizionista ed una ginecologa vi guideranno alla scoperta degli affascinanti misteri del corpo femminile, delle opportunità per stare meglio e per sentirsi sempre al massimo della forma.

Io vi parlerò da farmacista blogger, come sempre, affrontando temi riguardanti la Salute in generale, con approfondimenti specifici sui farmaci, la fitoterapia e la prevenzione.

Nasce oggi un’iniziativa importante, che completa l’informazione già ampia di Dol’s Magazine e che ci auguriamo faccia maturare consapevolezza e attenzione su un tema strategico, non solo a livello personale, ma anche sociale.

 

Monica Torriani è moglie, mamma di quattro ragazzi, farmacista e blogger. Si occupa di Salute e Benessere per WELLNESS4GOOD, il sito che ha fondato.

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Monica Torriani

Monica Torriani è laureata in Farmacia a indirizzo farmacologico e abilitata alla professione. Ha conseguito un diploma in aromaterapia. Per 16 anni ha fatto la casalinga, senza tuttavia smettere di studiare. Cresciuti i quattro figli, ha raccolto alcune riflessioni personali sulla figura attuale di chi si occupa esclusivamente della famiglia in un libro: “Creazione di Valore e Dipendenza Economica”, che ne evidenzia gli aspetti di modernità. Nel 2016 ha ideato e creato un blog su Salute e Benessere, WELLNESS4GOOD.

Lascia un commento


8 + cinque =