Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Musica con vista 2025
    • Donne di pace e di guerra
    • Non siamo sole
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    • L’amico fedele
    • Almost Real: quasi vero a Torino
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Musica con vista 2025

      By Dols10/06/20250
      Recent

      Musica con vista 2025

      10/06/2025

      Donne di pace e di guerra

      09/06/2025

      Non siamo sole

      09/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Attualità»Think positive»DEPRESSIONE :PATOLOGIA CLINICA O CONDIZIONE PSICOLOGICA?
    Think positive

    DEPRESSIONE :PATOLOGIA CLINICA O CONDIZIONE PSICOLOGICA?

    Maria Cristina Paselli lifecoachBy Maria Cristina Paselli lifecoach07/11/2017Updated:07/11/2017Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    depressione
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Per combattere i primi sintomi della depressione cercate di divertirvi, di ridere, laddove possibile, mantenendo una certa frivolezza dell’animo e poiché a vita non risparmia né dolori né angosce, contrastiamoli, appena possiamo, con momenti di svago che coinvolgano tutti i sensi e ogni giorno dedichiamoci almeno pochi momenti di leggerezza.

     

    Major depressive disorder, il MDD è la depressione maggiore una vera patologia clinica che si evidenzia con periodiche recessive crisi dell’umore, una forte mancanza di stimoli positivi, un’ autostima azzerata e nessuna volontà di fare qualsiasi cosa possa creare piacere.

    L’umore è altalenante con forti punte di negazione e a volte il desiderio di morte viene considerato come l’annullamento dello stato di sofferenza intollerabile vissuto nel quotidiano quindi liberatorio.

    Ne sono soprattutto colpite le donne in numero doppio rispetto al sesso forte,le signore in menopausa, le mamme che hanno appena partorito,le ragazze adolescenti che non riescono ad amarsi se non si vedono somiglianti all’immagine dell’ultima “bellona di turno”,ma ora nel gruppo sono entrati, anche se in percentuale minore, anche i maschi di varie professioni.

    Se leggiamo i consigli che dà il professor Claudio Mencacci, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze al Fatebenefratelli-Sacco di Milano e Presidente della Società Italiana di Psichiatria, sintetizzati da Anna Alberti e ne facciamo tesoro possiamo avere un po’ di aiuto nel capire le cause, anche se molta scienza parla di familiarità.

    I CAMPANELLI D’ALLARME

    1 La perdita di interesse per il lavoro, per gli affari della famiglia, per le relazioni,i divertimenti,apatia, cattivo umore frequente. Irritabilità

    2.Il calo nell’attenzione, nella concentrazione, nella memoria.

    3. Un sonno disturbato o breve, con frequenti risvegli

    4. L’ Utilizzo serale o notturno di Pc e smartphone, può influire sulla qualità del sonno e anche sulla maturazione cerebrale.

    Diverse ricerche hanno dimostrato una certa relazione fra depressione, scarsità di sonno e attivazione di fenomeni infiammatori predisponenti a diverse malattie quali diabete e ipertensione.

    CHE POSSIAMO FARE PER PREVENIRE?

    1.Abbreviare i tempi di diagnosi, oggi ancora lunghi : spesso passano anni tra l’insorgenza dei primi sintomi e la malattia conclamata e curata.

    2. Mantenere abitudini sane. Consumare pasti regolari e leggeri, evitare o diminuire gli eccitanti,caffè, tè e il consumo di fumo e alcolici,dedicarsi ad un’attività fisica per almeno 30′ 2/ 3 volte a settimana

    3.Evitare di curarsi da soli o con le medicine dell’amica.

    L’auto cura non è una buona idea, specie nei disturbi della sfera emotiva.

    Quando i segnali di disagio durano nel tempo, va consultato uno psichiatra che darà il trattamento più adeguato in base ai diversi bisogni e alla gravità della malattia.

    Oggi sono disponibili molte terapie, che vanno dalle fitoterapie ai tradizionali inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, fino alle cure come le terapie multimodali, che agiscono sulla serotonina e che sono in grado di controllare l’ansia e il deterioramento cognitivo.

    5. Parlare con qualcuno che ascolta

    Oltre alle cure mediche, nelle depressioni è importante un supporto psico- emotivo.
    Parlare del proprio problema con le persone, vivere in un ambiente accogliente, sensibile è fondamentale per la guarigione.
    Anche il supporto psicologico è utile.

    Le donne sopra i cinquantanni sono le più esposte allo sviluppo di problemi depressivi cronici, a volte uniti ad un lieve decadimento cognitivo quindi attenzione, mantenete allenata la mente con la lettura,gli hobbies…

    Aggiungo un consiglio a quelli eccellenti del professor Mencacci: cercate di divertirvi, di ridere,laddove possibile, mantenendo una certa frivolezza dell’animo e poiché la vita non risparmia né dolori né angosce, contrastiamoli, appena possiamo, con momenti di svago che coinvolgano tutti i sensi e ogni giorno dedichiamoci almeno pochi momenti di leggerezza.

    .

    cattivo umore depressione
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Maria Cristina Paselli lifecoach
    • Facebook

    Specializzata in Scienze d’Azienda, Gestione di Risorse Umane, lavora da tempo nei settori dell’Alta Formazione per Manager, nel Coaching, nella Comunicazione Positiva, Marketing, Creazione di Team Leader, Immagine Personale, Leadership Aziendale e nella Selezione di Personale Hight Level. Collabora con Province e Regioni per Corsi di Avvio e Formazione all’ Imprenditoria . Consulente di Aziende Private ed Enti Pubblici per Attività di Organizzazione, Management, Aggiornamento professionale, Progettazione, Formazione sul Lavoro ed Orientamento. Ha pubblicato testi sulla Formazione, l’Inserimento e il Ricollocamento di donne, adolescenti difficili, adulti e categorie ritenute socialmente deboli. Ha realizzato la sceneggiatura di Performance teatrali al termine di Corsi di Autostima. Ha progettato e diretto Programmi di Prevenzione e Mantenimento del Benessere Psicofisico in Centri di Cura, collaborando con specialisti e terapisti orientali, sia in Veneto che in Toscana.

    Related Posts

    La comunicazione gentile si impara. In un corso

    08/03/2025

    Essere Angeli di Sè

    19/02/2025

    San Valentino,fra amore e bisogno

    14/02/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lin https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lingue-porta-dappertutto/

Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
    Post su Instagram 18032179283653753 Post su Instagram 18032179283653753
    https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/ Re https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/

Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK