Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Obsession
    • Un posto per TE
    • Disclosure Day
    • Yellow Letters
    • Quentin Crisp – La speranza è nuda
    • Mai più cosa vostra
    • Il lungo cammino delle italiane per conquistare il diritto di Voto
    • Il Linguaggio Umano Oltre l’Algoritmo
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Obsession

      By Dols13/06/20260
      Recent

      Obsession

      13/06/2026

      Disclosure Day

      09/06/2026

      Yellow Letters

      05/06/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Scrivilo su dol's»Narrativa»La Febbre dello studente
    Narrativa

    La Febbre dello studente

    DolsBy Dols25/01/20163 commenti2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    studenti-medie
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Andare a scuola è il dovere di ogni bambino questo è il concetto generale che tutte noi mamme  cerchiamo di far comprendere ai nostri figli hanno un solo diritto di stare a casa quando ci sono le vacanze,  anche quando hanno la febbre e sono ammalati.

    di Gigliola Sambusti

    Nel mio caso si consuma un dramma quando mio figlio dodicenne in prima media ha la febbre.
    Se sta a casa malato significa correre dal pediatra, aspettare in sala di attesa per un oretta, uscire e correre in farmacia, tornare a casa, avvisare il lavoro e iniziare la carriera di infermiera, ma questo è nulla perché finita la convalescenza, a volte anche durante, si inizia il recupero dei compiti .

    Una tragedia.. contattare varie mamme farsi fare foto di pagine di diari e quaderni per poi programmare lo studio. Tutto perché gli insegnanti si aspettano che lo studente torni in classe a pari passo senza così rallentare il ritmo o infastidire i docenti. Ovviamente il recuperare tutte le dispense sono a ”carico di mamma” perché se lo studente ha la febbre sappiamo che generalmente è k.o questo implica sapere fin dove è arrivato.

    Addirittura la sfortuna vuole che se lo studente si ammala nel periodo prima degli scrutini il disastro si trasforma in catastrofe totale perché al suo rientro si troverà a dover recuperare anche i compiti in classe e la cosa diventa veramente stressante  ,insomma la febbre di uno studente rischia di trasformarlo in un super eroe con 3 interrogazioni 2 verifiche una ricerca e 7 giorni di compiti arretrati.

    Ritengo che una buona scuola debba  saper gestire  certe situazioni, come ad esempio questa, e soprattutto ai tempi del web. Basterebbe poco come fornire tramite mail i vari compiti assegnati o un sms tramite cellulare insomma anche una telefonata con il resoconto dei compiti scritti sul registro. Non chiedo il registro elettronico, tanto acclamato dai nostri governanti ma ancora non attuato nelle scuole inferiori, mi basterebbe un sms giusto per non farmi firmare una nota per non aver svolto tutti i compiti assegnati o per aver eseguito il numero sbagliato dell’ esercizio di matematica.
    Mi sento una mamma fortunata sapete… perché ho un bellissimo dodicenne che mi sorride ogni volta che lo guardo ..ma mi sento in ostaggio della Febbre dello studente: quanto rivorrei la mia vecchia scuola con le vecchie programmazioni ma questo lo approfondiremo magari un’altra volta.

    http://facebook/sambusiti

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Era la Befana

    09/01/2026

    Ode semiseria alla Befana

    05/01/2026

    Buon Natale e buone festività da dols

    22/12/2025

    3 commenti

    1. Lanzi martina on 25/01/2016 12:45

      Interessante .

      Reply
    2. sasha on 25/01/2016 18:28

      Ne parlavo giusto oggi. Anche se per mia figlia alle medie è sempre tutto un recupero essendo spesso assente per motivi sportivi, e quindi in una rincorsa dei compiti che rende ogni fine settimana un incubo. Alle elementari è pure peggio, al rientro ti ritrovi con una “mappazzata” di schede da recuperare. .. a prescindere dalle competenze…. mah…

      Reply
    3. Gigliola on 26/01/2016 06:17

      La nostra cara scuola mi fa spendere parecchi euro per libri con dispense web che immancabilmente rimangono non usate mi servono solo quando devo rivendere i libri questo mi da a pensare che non è pronta per il salto di qualità o forse è perché è necessario ringiovanire il team del servizio pubblico…so che è ricca di contraddizioni e soprattutto mi fa spendere parecchie energie cosa che non vedevo fare ai nostri genitori.Eppure ho solo 40 anni.

      Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscime Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    🎉 Facebook recognized me as a consistent post c 🎉 Facebook recognized me as a consistent post creator this week!
    Ciliegia Ciliegia
    Post su Instagram 18163350511447485 Post su Instagram 18163350511447485
    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Maggio il mese dei fiori sta finendo.q Maggio il mese dei fiori sta finendo.q
    Ieri in Gae Aulenti Ieri in Gae Aulenti
    Ieri Al Bam Ieri Al Bam
    Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi g Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi gli odori delle piante
    Post su Instagram 18076618598368811 Post su Instagram 18076618598368811
    Post su Instagram 17925564831330633 Post su Instagram 17925564831330633
    Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio?
    Le mie peonie non ancora sfiorite Le mie peonie non ancora sfiorite
    Post su Instagram 18095455016469710 Post su Instagram 18095455016469710
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Superatudio design alla Bovisa Superatudio design alla Bovisa
    Sono felice di aiutare Lorenzo Musetti raggiungere Sono felice di aiutare Lorenzo Musetti raggiungere 85.000 follower
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK