Favoleggiando di Tè

0

Favoleggiando di tè è il primo libro in Italia a trattare storia, cultura, letteratura e cucina sul tè in una veste ”gioiello”.

FAVOLEGGIANDO DI Tè
Mirella M.P. Grillo
Editrice Selekta
Euro 32,00

Il tè è una filosofia di vita. Non c’è problema così grande o serio che non possa essere attenuato con una tazza di tè. il tè è tutto: è pace e armonia, è forza e dinamismo, è fascino e mistero…

Tornerete così vivi e così profondamente sereni dopo una tazza di tè, come il bene vince sul male; come il giorno segue la notte; come il sole abbraccia la luna; come l’acqua e il fuoco incantano!

Favoleggiando-di-te-libroFavoleggiando di tè è il primo libro in Italia a trattare storia, cultura, letteratura e cucina sul tè in una veste gioiello.
L’idea nasce davanti a una tazza di tè, l’aroma sprigionato nella stanza dà l’incipit a una fantasticheria di tè che successivamente trova concretezza.
Diviso in due parti, la prima è dedicata all’universo del tè: dalle origini storiche alla sua diffusione planetaria; dalle varie tipologie ed essenze botaniche ai metodi di coltivazione e preparazione; dal tè medicina e arcano strumento di divinazione al tè bevanda regina dei salotti mondani. Un coinvolgente excursus spazio-temporale, che fa cogliere il fascino immutabile del tè nella sua capacità di assumere e accompagnare con leggerezza ogni aspetto della vita, unendo nel rituale di preparazione (sia che si tratti della millenaria cerimonia giapponese o del nostro bollitore di casa) la semplicità e il mistero profondo delle cose come bene riassume il motto si beve il tè per dimenticare il frastuono del mondo.

Il tè ha alle spalle una storia ricchissima e avventurosa. bevanda mistica e religiosa, aristocratica e popolare, bellicosa e rivoluzionaria, calmante e tonificante, facile e difficile da preparare. Probabilmente il suo segreto è dato proprio da questo suo fascino sottile e un po’ misterioso che ci rapisce con questo suo colore ambra o giada.
Mille anni di storia che si incontrano e scontrano all’interno di una teiera.

La seconda parte consta di una interessante, diretta applicazione di tale onnicomprensiva assuefazione del tè al mondo (e viceversa): 36 pagine di ricette e ricettine da mangiare e da bere a base di tè, condite con citazioni, frasi, stralci di prosa e poesia d’autore, ovviamente con il tè protagonista. Dal tè matto di Alice nel Paese delle Meraviglie al tè infuso erotico di D’Annunzio… Una sezione dove piccoli infusi di sapienze antiche accanto a spunti artistici, veloci, contemporanei, spiritosi avvolgono il lettore in un favoleggarare che non è fiaba ma forza dell’immaginario, mistero e fascino dell’uomo.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Mirella P. Grillo

Mirella M.P. Grillo è una mental trainer-formatore-codificatore F.A.C.S. Abita a Udine, ha 30 anni di esperienza nella formazione (One-to-One, apprendistato, educazione degli adulti, formazione continua, FormTemp), nella selezione del personale e nel coordinamento delle risorse umane. Si interessa di comunicazione nelle sue più svariate forme sia con corsi standard quanto con corsi nuovi e all’avanguardia. Alcuni sono d’aula altri tenuti One-to-One. Per questi ultimi la distanza è abbattuta da sessioni o tramite Skype o in modalità autoformativa PERSONE “DIFFICILI – autore Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore DINAMICA MENTALE – autore Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli EditoreDINAMICA AUTOMOTIVANTE – autore Mirella M.P. Grillo – Franco Angeli Editore

Lascia un commento


− tre = 6