Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Il Teatro Evolutivo
    • Memorie smemorate
    • Material love
    • PREMIO GAMMADONNA 2024, SVELATE LE 6 FINALISTE
    • Marzia Santella e la scrittura
    • Viaggiare dentro di sé con ogni paziente
    • La Profezia e Quelli del Civico 21
    • Un crimine imperfetto
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Il Teatro Evolutivo

      By susanna garavaglia13/10/20250
      Recent

      Il Teatro Evolutivo

      13/10/2025

      Material love

      11/10/2025

      PREMIO GAMMADONNA 2024, SVELATE LE 6 FINALISTE

      10/10/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donna e lavoro»Donne e denaro»Come sposare il Re del Mondo
    Donne e denaro

    Come sposare il Re del Mondo

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre28/05/2015Updated:16/06/20151 commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    donne-potere-economico
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    L’idea di Cristina Perciaccante è quella di insegnare alle donne come gestire il denaro con successo per conquistarsi una propria libertà economica.

    ”Si fa un gran parlare di donne e denaro ultimamente.

    Da tutto ciò che sento e leggo s’intravede finalmente un interesse in materia che prima non c’era, una gran voglia di discutere, comprendere, analizzare il problema, ma non vedo soluzioni pratiche da nessuna parte”

    Così comincia il primo dei libri di Cristina Perciacciante ” Come sposare il Re de Mondo” , ideatrice anche del sito potereconomico.com,

    Nel sito stesso Cristina  sottolinea:

    ”La maggior parte delle persone si accontenta di una vita al di sotto delle proprie possibilità solo per paura. La paura di perdere il lavoro, la paura di una spesa improvvisa alla quale non si riesce a far fronte, la paura di rischiare, la paura di cambiare.

    Come la barca che non esce mai dal porto, ci si lascia cullare dalle proprie “sicurezze” senza nemmeno sospettare che è proprio in porto che la barca rischia di più!

    Proprio come le barche non siamo nati per vivere all’ormeggio: la vita è avventura, movimento, libertà. Se cerchi la sicurezza perché non ti fai accogliere in qualche prigione? È il posto più sicuro che conosco!

    È facile dire “apriti al nuovo, liberati delle catene, cambia!”, ogni volta la paura ti attanaglia e finisci sempre per rinunciare…”

    L’idea di Cristina è quella di insegnare alle donne come gestire il denaro con successo per conquistarsi una propria libertà economica.

    Nata a Bologna nel ’64. Divorziata e con una figlia di 19 anni. Ha avuto una carriera ”diversificata” che dalla segreteria di un albergo l’ha portata a lavorare per molte multinazionali.

    Ho frequentato l’Istituto Professionale Alberghiero di Gardone Riviera è sono diventata addetta alla segreteria ed amministrazione d’albergo. Da privatista ha conseguito, in due anni, la maturità Tecnica (Ragioneria). Arrivata a Milano nel 1983,  ho lavorato, sempre come segretaria, prima in una consociata ENI, poi in un’agenzia di pubblicità, quindi in una multinazionale distributrice di prodotti di cancelleria, in Montedison, in BNL Gestioni, in Lazard (banca d’affari) e in KPMG. Nel 2002, per crescere mia figlia, mi sono  concessa un anno sabbatico.

    E poi sei tornata al lavoro?
    No, sono 13 anni che quell’anno dura. Nel febbraio 2014 ho fondato Potereconomico.com. è una srl che si occupa di istruzione finanziaria proponendo corsi e consulenze rivolte alle donne (e a gli uomini simpatici) affinché imparino a gestire il proprio denaro in modo da non dover più dipendere né dal proprio coniuge, né da una busta paga, dallo Stato, dall’INPS o dalla Banca. La società si fonda sulla mia esperienza personale.

    Raccontaci delle tue esperienze…
    Nel 2002 ho iniziato ad investire in borsa. Non avevo alcuna esperienza in merito ma, con il tempo, ho imparato a far lavorare i miei soldi sempre meglio. Ora lavorano per me e non il contrario. Questo mi ha resa libera di occuparmi solo delle cose che amo fare. Una di queste è condividere la mia esperienza con chi vuole seguire il mio stesso percorso, l’altra è vivere sulla mia barca a vela tre mesi l’anno.

    Le donne hanno paura del denaro?
    Le donne, purtroppo, hanno un pessimo rapporto con il denaro e tendono a non occuparsene di persona, demandando il problema e finendo per dipendere per tutta la vita da qualcuno. Anche le più fortunate finiscono spesso per affidarne la gestione ad altri senza sapere che il promotore finanziario persegue spesso i propri interessi e non i loro.

    E invece cosa dovrebbero fare?
    E’ finito il tempo di sottoscrivere libretti di risparmio, fondi pensione e acquistare BTP e C CT, E’ il momento di prendere in mano la propria vita e gestirla in modo diverso. Come ho fatto io…

     

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    eToro lancia il FemaleLeadership Portfolio

    26/04/2022

    Donne e finanza: servono più educazione e role model

    06/04/2022

    Donne e democratizzazione finanziaria

    28/10/2021

    1 commento

    1. Pingback: Per le Donne…ma non solo! | Trading In Rosa

    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18082696603793264 Post su Instagram 18082696603793264
    Post su Instagram 17847029001580939 Post su Instagram 17847029001580939
    Post su Instagram 18097914964591272 Post su Instagram 18097914964591272
    Stefano Arienti a Parma Stefano Arienti a Parma
    Stefano Arienti a Parma Stefano Arienti a Parma
    Post su Instagram 18089734870875086 Post su Instagram 18089734870875086
    Post su Instagram 18097783294679545 Post su Instagram 18097783294679545
    Mostra di Stefano Arienti a Parma dal 18 ottobre Mostra di Stefano Arienti a Parma dal 18 ottobre
    Inaugurazione a Parma il 18 ottobre palazzo Marchi Inaugurazione a Parma il 18 ottobre palazzo Marchi. Da vedere
    Palazzo in via Senato milano Palazzo in via Senato milano
    San Gregorio di padre Bernasconi padre al figlio D San Gregorio di padre Bernasconi padre al figlio Davide
    Riapre san Gregorio Riapre san Gregorio
    Recensione di lucia~ingrosso Recensione di lucia~ingrosso
    Post su Instagram 18067089128335314 Post su Instagram 18067089128335314
    Post su Instagram 18056643248425137 Post su Instagram 18056643248425137
    Elisa recensione di Erika Arosio Elisa recensione di Erika Arosio
    Lo spartito della vita di Erica Arosio Lo spartito della vita di Erica Arosio
    Fuori cinema in Gae aulenti Fuori cinema in Gae aulenti
    Post su Instagram 17969264072791937 Post su Instagram 17969264072791937
    Post su Instagram 18524484466032075 Post su Instagram 18524484466032075
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK