eToro lancia il FemaleLeadership Portfolio

0

Il portafoglio offre agli investitori un’esposizione ai benefici della diversità nei consigli di amministrazione.

 

 eToro, rete social di investimento, ha lanciato oggi il suo nuovo FemaleLeadership Smart Portfolio, offrendo così agli investitori un’esposizione a lungo termine alle aziende che già dimostrano solide credenziali e una forte consapevolezza in merito alla parità di genere.
Ricerche hanno dimostrato che l’aumento della percentuale di donne in posizioni di leadership ha un impatto positivo sulla redditività di un’azienda e tende a migliorare fattori come la mentorship, la collaborazione, il benessere dei dipendenti, così come le iniziative di diversità e inclusione1.
Il Deputy CEO e Global Chief Operating Officer (COO) di eToro, Dr. Hedva Ber, dichiara: “La leadership femminile e la diversità nel consiglio di amministrazione hanno vantaggi comprovati, non solo per la cultura aziendale ma anche per la crescita e lo sviluppo del business. Ciò significa che l’impatto di questi fattori, nel lungo termine, non è solo funzionale nel creare un’azienda più forte e resiliente, con processi migliori e un pensiero più fresco, ma comporta a sua volta risultati migliori per gli investitori”.
Nonostante questo, le donne occupano solo circa il 30% delle posizioni dirigenziali sull’S&P 5002, e la proporzione è drasticamente inferiore quando si tratta di CEO. Nel 2021, solo il 6% dei CEO delle società dell’S&P 500 erano donne3. Il numero di donne in posizioni dirigenziali e nei consigli di amministrazione sta comunque aumentando4, e il nuovo portafoglio FemaleLeadership di eToro è stato costruito per capitalizzare i vantaggi che questo porta alle rispettive aziende e settori.

Il portafoglio è composto da 35 società quotate negli Stati Uniti e disponibili nell’universo azionario esistente di eToro, classificate in base a una serie di parametri tra cui la diversità di genere, le valutazioni del consenso degli analisti, la liquidità dei titoli e la capitalizzazione di mercato. Per qualificarsi, almeno il 40% dei dirigenti e del consiglio di amministrazione della società devono essere donne.
Hedva Ber aggiunge: “Per identificare i titoli più performanti di domani, gli investitori devono valutare i processi e le culture che un’azienda sta mettendo in atto oggi e determinare chi è veramente attrezzato per il futuro. La diversità di pensiero, di abilità e di esperienza sono i segni distintivi di un’azienda che è disposta a evolversi, ad abbracciare nuove idee e a reagire in modo creativo alle sfide future. Tutte queste caratteristiche hanno dimostrato di essere importanti per il successo a lungo termine.
L’uguaglianza di genere è solo un aspetto della diversità, ma è un’area cruciale in cui è necessario fare molti progressi. “Questo progresso non sarà necessariamente costante o ovvio, e per le persone che non hanno il tempo di esaminare gli sviluppi in corso all’interno di ogni settore, il mercato può sembrare schiacciante. Con un portafoglio di aziende già pronto e diversificato, faremo il lavoro pesante e permetteremo ai nostri clienti di impegnarsi in questo progresso in modo semplice e responsabile”, conclude Ber.
L’allocazione iniziale del nuovo portafoglio FemaleLeadership di eToro è ponderata maggiormente verso i settori del consumo e delle comunicazioni, con un’attenzione particolare alle società di vendita al dettaglio e di internet, come da modello di classifica sopra menzionato. La composizione include marchi familiari i cui team di leadership hanno fatto importanti progressi sulla strada della parità di genere, tra cui Disney, GAP, Uber, Paramount Global e Hewlett-Packard. L’assegnazione completa può essere trovata qui.
Il lancio di questo portafoglio fa parte della più ampia iniziativa di eToro a sostegno delle donne nel mondo degli affari, della finanza e degli investimenti. eToro ha recentemente lanciato InvestWithHer, una comunità online progettata per incoraggiare più donne a considerare gli investimenti.
Note per i redattori
L’investimento iniziale parte da 500 dollari e gli investitori hanno accesso a una serie di strumenti e grafici per monitorare la performance del portafoglio. FemaleLeadership è uno degli oltre sessanta portafogli ora disponibili sulla piattaforma. Clicca qui per maggiori informazioni sul portafoglio.

Riguardo a eToro
eToro è una rete di investimento sociale che permette alle persone di far crescere le loro conoscenze e la loro ricchezza come parte di una comunità globale di investitori di successo. eToro è stata fondata nel 2007 con la visione di aprire i mercati globali in modo che tutti possano fare trading e investire in modo semplice e trasparente. Oggi, eToro è una rete globale di più di 27 milioni di utenti registrati che condividono le loro strategie di investimento; chiunque può seguire gli approcci di coloro che hanno avuto più successo. Grazie alla sua semplicità gli utenti possono facilmente acquistare, detenere e vendere beni, monitorare il loro portafoglio in tempo reale, e fare transazioni quando vogliono.
Informazioni su eToro InvestWithHer
La missione di eToro è di aprire i mercati globali in modo che tutti possano fare trading e investire in modo semplice e trasparente. La parola tutti è importante. eToro è orgogliosa di avere oltre 27 milioni di utenti registrati, tuttavia, l’obiettivo di eToro è quello di avere una piattaforma che sia inclusiva e rappresenti le popolazioni dei paesi in cui eToro opera. Il genere è solo un aspetto della diversità, ma è un aspetto importante. eToro ha quindi creato InvestWithHer, una comunità progettata da donne per le donne. Comprende una serie di workshop progettati per incoraggiare più donne a iniziare a investire e per sostenerle nel loro percorso di investimento. L’obiettivo è quello di incoraggiare l’impegno e il dialogo per far parlare più donne di investimenti. eToro non pretende di avere tutte le risposte, tuttavia, spera che impegnandosi con le utenti donne su eToro e comprendendo le loro sfide e motivazioni, si possa promuovere una maggiore diversità.
Per ulteriori informazioni: eToro
Mymediarelation Srl

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


due + 1 =