Il Lavoro e il Sapere che rendono liberi

0

Papà Cervi che accarezza il suo mappamondo, quello voluto dai suoi figli insieme al trattore.

di Milene Mucci

 

C’è una foto in questo Primo Maggio che dovremmo tenere nel cuore. Un uomo ,anziano..le sue mani grosse ,nodose e vissute dal lavoro nei campi.
Il gilet, il fazzoletto inserito con cura, il cappello.
E poi ci sono i gesti.
Una mano appoggiata su questo “mondo “, quel mappamondo voluto con forza insieme al trattore appena comprato,che gia’ solo quello sarebbe bastato ad esser moderni ed avanti di un passo a tantissimi..a tutti direi.

Questo anziano signore che guarda questo mondo di legno e lo accarezza.
Con la mano, con lo sguardo, con un sorriso tenero.
Questo mondo che rappresenta l’aver capito, e quando più’ era difficile, che la cultura, il sapere, la curiosità del cercare di interpretare ciò  che accade con la conoscenza andava di pari passo, anzi doveva andare di pari passo, con il Lavoro….e con la Liberta’.

Papa’Cervi che accarezza il suo mappamondo, quello voluto dai suoi figli insieme al trattore.
Ecco ,in un momento in cui a volte le cose non coincidono più’, in cui spesso la “crisi” impone di escludere non solo il Lavoro , il lusso della Bellezza ma anche dello stesso semplice Sapere per tutti che “tutti” migliora, e questo a volte dolosamente, l’immagine del Primo Maggio vorrei fosse anche questa.

Per chi non c’e’ piu’,per chi c’e’ ora e per chi verrà.
Scriveva Montale che “le parole non sono affatto felici di essere buttate fuori come zambrocche e accolte con furore di plausi e disonore”…ne’ tantomeno di essere continuamente svendute…e , di parole, in celebrazioni come il Primo Maggio se ne dicono tante,tantissime.
Ricordiamo allora , semplicemente, Papa’ Cervi per esempio.
Ricordiamo persone come lui ed i suoi figli attraverso anche quel volere incredibilmente, insieme ad un trattore per lavorare meglio e progredire in questo , anche un oggetto strano e suggestivo come un mappamondo.
Volerlo per conoscere, come simbolo del Sapere che rende liberi.
Di scegliere e decidere meglio, sempre.
Buon Primo Maggio...

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Milene Mucci

Milene Mucci. Nata il giorno della Befana ad Arezzo vive a Carrara fra le Apuane e il mare . Scrive per Dols ( da anni) , per Exibart e Huffington Post. E' Counselor Professionista formata in Aspic (Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale) con specializzazione in Art Couseling ed e' iscritta alla Reico. Formatrice di Metodo Caviardage per la RdA ,conduce laboratori di scrittura e mediazione artistica per lo sviluppo delle risorse personali e la crescita personale, soprattutto in relazione all'empowerment femminile. Sua e' la rubrica su Dols dal titolo "Donne si nasce assertive si diventa" Gia' impegnata in battaglie per i diritti civili con Ignazio Marino ,è membro della Fondazione "Antonino Caponnetto" ,che si occupa di lotta alle mafie ,cittadinanza attiva , legalita' e Costituzione. Ha due figli ormai adulti ed in giro per il mondo ed un gatto di nome Sheva che le fa da assistente e che , per ora, e' ancora a casa .. :-)

Lascia un commento


+ otto = 11