Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • I centrini e Elena Guerrini
    • Tutto l’amore che serve
    • Fino alle Montagne
    • Musica con vista 2025
    • Donne di pace e di guerra
    • Non siamo sole
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      I centrini e Elena Guerrini

      By Dols15/06/20250
      Recent

      I centrini e Elena Guerrini

      15/06/2025

      Tutto l’amore che serve

      13/06/2025

      Fino alle Montagne

      12/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donna e lavoro»Finanziamenti a fondo perduto per l’occupazione femminile
    Donna e lavoro

    Finanziamenti a fondo perduto per l’occupazione femminile

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre16/10/2013Updated:01/07/20143 commenti4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    finanziamentiimpresaE’ stato pubblicato il bando del Programma Obiettivo 2013 finalizzato a favorire l’incremento e la qualificazione dell’occupazione femminile, mediante l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro delle donne e attraverso lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili.

    Previsti finanziamenti a fondo perduto per aziende che realizzeranno assunzioni e si occuperanno della formazione di giovani donne con meno di 35 anni senza esperienza oppure di donne disoccupate con più di 35 anni.
    Sono previsti anche finanziamenti per aziende femminili. Le domande di ammissione ai contributi possono essere presentate dal giorno 1 ottobre 2013 al 30 novembre 2013.

    Questo programma di sostegno economico è stato istituito per favorire l’occupazione femminile, l’uguaglianza e la parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Il Governo italiano vuole rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità e le disparità che sussistono nella carriera, nella formazione professionale e nell’accesso delle donne nei settori professionali in cui sono sottorappresentate.

    AZIONI POSITIVE E FINANZIAMENTI
    Il Comitato Nazionale di Parità elabora ogni anno un Programma obiettivo nel quale vengono precisate le tipologie di progetti di azioni positive che intende promuovere, i soggetti ammessi per le singole tipologie ed i criteri di valutazione. Il Programma obiettivo 2013 prevede il finanziamento di azioni finalizzate a promuovere:

    OCCUPAZIONE E REINSERIMENTO LAVORATIVO
    a) Occupazione
    Destinatarie: donne under 35
    Il progetto può essere presentato da aziende che intendano assumere e formare le neo dipendenti avvalendosi dell’esperienza di una lavoratrice o lavoratore senior.
    b) Reinserimento lavorativo
    Destinatarie: donne over 35
    Il progetto può essere presentato da società che intendano inserire in azienda donne inoccupate, disoccupate o fruitrici di prestazioni di sostegno al reddito.
    In entrambi i casi le azioni finanziabili sono: costi di formazione, di mentoring e affiancamento on the job di una o più risorse senior interne all’azienda. Le assunzioni devono essere formalizzate all’avvio del percorso formativo e comunicata alla segreteria del comitato.

    CONSOLIDAMENTO DI IMPRESA
    Destinatarie: imprese femminili attive da almeno 2 anni.
    Il programma prevede il consolidamento di una o più imprese femminili a titolarità e/o prevalenza femminile nella compagine societaria attraverso:
    – studi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e mercati anche in settori emergenti;
    – iniziative tra più imprese femminili per la promozione di prodotti e/o servizi;
    – formazione manageriale e/o specialistica finalizzata al rafforzamento dell’impresa o di alcune aree dell’azienda.

    La durata massima dei progetti non potrà essere superiore a 24 mesi e il singolo progetto dovrà riferirsi ad un unico punto del programma Obiettivo.

    GRADUATORIA
    I progetti saranno finanziati secondo l’ordine della graduatoria risultante dal punteggio attribuito. Verrà data priorità ai datori di lavoro che non hanno mai beneficiato di questi finanziamenti a fondo perduto.

    FONDI CONCESSI
    Per evitare la frammentazione delle risorse, sarà data preferenza a macroiniziative di particolare complessità e valenza per la cui attuazione sarà concesso un finanziamento dell’importo minimo di 60mila Euro.

    DOMANDA
    La domanda di ammissione ai finanziamenti a fondo perduto per l’occupazione femminile e il consolidamento d’impresa deve essere presentata, secondo la modulistica allegata al decreto, entro il 30 novembre 2013, data di scadenza del bando. Le modalità di presentazione della domanda ed erogazione dei contributi sono previste dal DECRETO interministeriale 15 marzo 2001 – “Disciplina delle modalità di presentazione, valutazione e finanziamento dei progetti di azione positiva per la parità uomo-donna nel lavoro di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125″. Mettiamo a disposizione anche l’ALLEGATO al Decreto Interministeriale del 15 marzo 2001 (modello per la presentazione di progetti).

    Per maggiori informazioni si consiglia di scaricare e leggere attentamente il Programma obiettivo 2013 (Pdf 254Kb).

    INFORMAZIONI
    Per completezza mettiamo a disposizione le Guide informative pubblicate dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali:
    La domanda di rimborso (formato .pdf 312 Kb).
    La compilazione del modello (formato .pdf 368 Kb).

     

    bando Finanziamenti a fondo perduto occupazione femminile
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa

    05/06/2025

    Elvira Caputi Iambrenghi e la conservazione e il restauro dei beni culturali

    23/05/2025

    Francesca Rizzo, imprenditrice di successo a Bali

    16/04/2025

    3 commenti

    1. Pingback: FINANZIAMENTI per imprese e occupazione femminile – domande entro il 30 novembre 2013 | sviluppoedonna

    2. giovanna roiatti on 21/10/2013 16:05

      Non si riesce a capire quanti soldi ci sono in totale, qual è il modulo con cui fare richiesta
      VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

      Reply
    3. Marzia Gorini on 21/10/2013 17:47

      Una domanda mi viene spontanea:
      siamo il 21 ottobre 2013 e in meno di 40 giorni bisogna presentare una domanda per avere fondi inerenti l’occupazione femminile. Potevamo fare la scadenza il 31 ottobre così eravamo sicuri che non venivano erogati!!!!
      Mi aggrego a Giovanna: VERGOGNATEVI BUROCRATI INCAPACI!!!

      Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-se https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-serve/
    Stamattina mi sono svegliato con gli uccellini ch Stamattina  mi sono svegliato con gli uccellini che gorgheggiavano
    https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-20 https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-2025/
    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK