Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Lavoro temporaneo e iziwork
    • Eternal – Odissea negli abissi
    • Lucia Tilde Ingrosso e quanto è bello scrivere
    • IL MAESTRO E MARGHERITA
    • Jurassic World – La rinascita
    • Tutto in un’estate
    • Archivio Sentimentale: la Casa di Famiglia
    • F1 il film
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Eternal – Odissea negli abissi

      By Erica Arosio02/07/20250
      Recent

      Eternal – Odissea negli abissi

      02/07/2025

      IL MAESTRO E MARGHERITA

      30/06/2025

      Jurassic World – La rinascita

      30/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»ScienzaInScena
    Cultura

    ScienzaInScena

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre14/10/2013Updated:16/06/2014Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    LOC_FB_IPAZIA520a cura di Maria Eugenia D’Aquino

    in collaborazione con Politecnico di Milano, Effediesse, INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, Università di Torino

    dal 16 ottobre 2013 al 27 gennaio 2014

    Nuove commistioni arricchiscono il percorso, ormai consolidato negli anni, che ci ha fatto intravedere la possibilità di riscoprire, attraverso i linguaggi del teatro, l’antica inscindibile connessione tra cultura scientifica e cultura umanistica, di rendere ‘vivente’ e visibile l’approccio scientifico all’interpretazione della realtà, e/o, per dirla con Calvino, di ‘scoprire un nuovo rapporto fra la fantomatica leggerezza delle idee e la pesantezza del mondo’.

    Quest’anno le tappe teatrali previste entrano in collisione anche con la filosofia, con l’astronomia e con alcune forti tematiche sociali. Oltre al Teatro Oscar, gli appuntamenti avranno luogo al Teatro Carcano, all’Osservatorio Astronomico di Brera e in altri luoghi di aggregazione e di interesse del territorio lombardo.              

    Maria Eugenia D’Aquino Direttore artistico Teatro In Matematica – ScienzaInScena

     

    IPAZIA_foto_di_AndreaRicciTra gli appuntamenti segnaliamo:

    Teatro Oscar
    20 ottobre 2013  

    ore 17.00 – ScienzaInScena –  

    IPAZIA. LA NOTA PIÙ ALTA

    Ideazione Maria Eugenia D’Aquino   – Regia Valentina Colorni  – Drammaturgia Tommaso Urselli

    Con Maria Eugenia D’Aquino

    Musica originale Ai limiti dell’aria di Maurizio Pisati

    Spazio scenico Andrea Ricci   – Luci Emanuele Cavalcanti  – Costumi Mirella Salvischiani e Alessandro Aresu

    Assistente alla regia Claudia Galli

    Supporto scientifico: Tullia Norando e Paola Magnaghi del Politecnico di Milano – Stefano Sandrelli dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera

    Produzione PACTA . dei Teatri

    Dopo il successo delle precedenti stagioni, torna lo spettacolo dedicato alla filosofa, matematica, astronoma Ipazia, vissuta nel IV secolo ad Alessandria d’Egitto.

    Poco ci è dato sapere del tragico ed emblematico destino di Ipazia, della sua ossessione nel diffondere ‘conoscenza’, della sua ostinazione nel difendere i baluardi della cultura dell’antichità, della sua fine prematura e drammatica voluta da chi voleva zittirla per sempre e ancora meno sappiamo delle sue opere, eppure da sempre i frammenti della sua storia hanno ispirato poeti e letterati. Sulla scena rotoli di pergamene sospesi nel tempo, frammenti di sapienza volati fino a noi, come cannocchiali rivolti verso la conoscenza o piccoli cannoni puntati sulla mediocrità e sull’intolleranza: una delle Ipazie possibili, dà corpo e voce ai personaggi e agli episodi della vita ‘spezzata’ della filosofa alessandrina.

    ore 18.00

    DONNE DELLA POLIS con Ilaria Li Vigni, avvocata e Caterina Della Torre, giornalista

    Da Ipazia alle donne della polis di oggi. Presentazione del libro Avvocate – Sviluppo e affermazione di una professione di Ilaria Li Vigni, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

    Teatro Oscar ,Via Lattanzio 58, Milano

    MM 3 Lodi T.I.B.B., tram 16 fermata Tito Livi9 ,filobus 92 fermata Comelico

    lnfo e prenotazioni: biglietteria@pacta.org, promozione@pacta.org – tel 02.36503740 – www.pacta.  org Orari biglietteria : dal lunedì al sabato , dalle 16.00 alle 19.00 e 90 prima dell’inizio dello spettacolo la domenica dalle 15.30 a inizio spettacolo (solo nei giorni di spettacolo)

     

    PROMOZIONE speciale Dol’s

    per  la replica di domenica 20 0ttobre ore 17.00

    spettacolo  + incontro: ingresso € 10,00 + prevendita € 1,50

    (previa prenotazione 02/36503740 – mail. biglietteria@pacta.org)

     

    brochure del programma completa

    donne e diritti Ilaria Livigni Oscar pacta dei teatri scienainscena
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Eternal – Odissea negli abissi

    02/07/2025

    IL MAESTRO E MARGHERITA

    30/06/2025

    Jurassic World – La rinascita

    30/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18119879848467960 Post su Instagram 18119879848467960
    Post su Instagram 17987452709684962 Post su Instagram 17987452709684962
    Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Aros Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Arosio
    Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols. Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols.it
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/ https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/

Appunti di viaggio.

Di Alfredo Centofanti

Bari. La città vecchia è un labirinto di vie che raccontano infinite storie. Inarrestabile è il vociare degli abitanti nel dialetto locale, dei tanti turisti stranieri, dei pellegrini che da secoli vengono qui per venerare San Nicola, amato tanto dai cattolici quanto dagli ortodossi.
    Post su Instagram 18104628619530738 Post su Instagram 18104628619530738
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK