Vivere meglio con il Feng Shui

2

di Caterina Della Torre

La chiamerei un’intervista marina data la location: una bella casetta di Capitolo proprio sul mare, anzi sugli scogli che danno direttamente sull’Adriatico che qui si frange contro le masse scure di una bassa scogliera. Poco più avanti stanno ’’arricciando’’ i polpi (sbattendo sugli scogli per renderli più teneri e commestibili..)

Alba Angiòla abita qui ‘purtroppo’ solo d’estate. Barese  laureata in lingue, fisico asciutto ed in perfetta forma fisica,  ha avuto una vita avventurosa come molte donne per cui lo studio delle lingue vuol dire anche un modo per visitare altri mondi e conoscere altre persone.

Infatti conseguita la laurea, dopo aver collaborato per anni con ”senatori della Florida’ innamorati dell’ Italia” e medici e architetti  della “professional Group Travel” di New York, è volata negli UK dove ha lavorato  con una delle agenzia più grandi del mondo, la McCann Erickson come copywriter.

Inviata in Italia a continuare il suo lavoro nella sede Roma, si è imbarcata in altre avventure, tra un matrimonio ed una lunga convivenza con un greco che l’hanno portata oltre a conoscere la lingua dei discendenti di Omero, ad inventarsi un’attività di import export Bio tra la  Puglia e Atene.

Innanamoratasi del Tao e delle dottrine Feng Shui, ne ha imparato l’arte, e invece di ”metterla da parte”,  l’ha messa subito in uso,  e ha arredato sia  la sua casa cittadina  che quella marittima seguendone i criteri. E non contenta ne ha scritto anche un libro, breve, per ”beginners”, tutto in inglese, redatto tutto a mano, copertina compresa.

Che cos’è il Feng Shui ?

E’ un’antica arte taoista della Cina, ausiliaria dell’architettura, affine alla geomanzia occidentale. A differenza di questa prende però in considerazione anche aspetti della psiche e dell’astrologia.

Come spiego nel testo, secondo i principi del feng shui, una casa per essere ben costruita dovrebbe essere quadrata o rettangolare senza angoli e con forma regolare, dovrebbe avere un drago verde ad Est (delle piante alte che proteggano questo lato), una tigre bianca ad Ovest, una tartaruga a Nord (una collina o un grosso masso) e la fenice rossa a Sud (può essere anche sotto forma simbolica,ad esempio un sasso con un filo rosso avvolto intorno).

Perché un libro sul Feng Shui, Alba, non ne esistono già molti?
Molti ne scrivono ma forse per approcciarlo più facilmente è necessario sia facile da utilizzare, senza scrivere grandi saggi enciclopedici.
Ho unito agli scritti  molte immagini fatte a mano per renderlo appunto più fruibile.

Ma non è stato difficile farne più copie? Sono fotocopie?
No, sono riproduzioni dell’originale  sintetizzate in digitale con un elaborato progetto grafico rilegate a mano una per una (le copie)  con un cordoncino secondo un antico metodo cinese senza alcun tipo di colla tossica da un antico restauratore di libri.

Cosa si trova nel testo?
Nel mio libro ci sono molto teatro, estetica, educazione al bello  (come afferma in una sua analisi CorradoVeneziano professore di linguistica alla Sapienza di Roma) ma in realtà è  un manuale di didattica che tocca molti elementi della scuola superiore e dell’Università che non vengono quasi mai trattati. Nel testo si trova quello che ci può servire per migliorare la nostra casa, l’ambiente di lavoro,  l’energia della casa e dell’ambiente, in armonia con le direzioni, i colori, i numeri gli elementi, le forme e i materiali

Tutto può influenzare le nostre cellule e farci sentire meglio e in armonia fra lo Yin e lo Yang dell’universo, basta seguire i consigli contenuti in questo manuale che ci apre una finestra su un ambito affascinante e da scoprire.

Al momento insegno inglese in una scuola superiore ed ho adoperato il mio libro per interessare ed educare  i miei studenti che seguono le lezioni  con molto interesse, ricreando in inglese gli spazi architettonici secondo il Feng Shui. Infatti gli studenti riorganizzano gli ambienti in cui studiano e vivono, cambiano la posizione del proprio letto, la scrivania, ecc. secondo i principi del feng shui e ne sono entusiasti promotori.

 

Da cosa è nato il tuo libro?
Dal mio amore per il Feng Shui, ma soprattutto dal mio maestro di yoga che in visita nella  mia casa aveva riscontrato che, non pur volendolo consciamente, avevo impostato la mia abitazione secondo le dottrine taoiste e quindi facilmente mi ha fatto entrare in questo mondo fino ad allora per me sconosciuto. E da allora vivo in perfetta armonia con questo.

E gli ideogrammi nei titoli?
Sono il  recupero della scrittura manuale degli antichi maestri spirituali al fine di trasmettere amore e spiritualità attraverso il tratto, motivo per cui l’ho scritto a mano come traccia di un antico rituale cinese e giapponese.

Oltre al Feng Shui nelle tua poliedrica vita c’è qualcosa che porti nel cuore?
Sì, non dimenticherò mai quando ho fatto la traduttrice per Frank Sinatra al  teatro Petruzzelli di Bari. Con lui sul palco che salutò galantemente la mia apparizione. Unforgettable.

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

2 commenti

  1. Dols

    Si può acquistare direttamente scrivendo a alba.angiolaalice.it. Il costo è di 28 € + spese di spedizione

Lascia un commento


5 − = uno