Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • L’eroe dei tre mari: il calcio ci dice chi siamo
    • Un giorno senza donne
    • L’estranea
    • Digger
    • Milanesiana d’autunno
    • Femminismo terrone: per un’alleanza dei margini
    • Fan Ho al Barolo
    • Santiago – Un cammino per ricominciare
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      L’eroe dei tre mari: il calcio ci dice chi siamo

      By Dols06/10/20260
      Recent

      L’eroe dei tre mari: il calcio ci dice chi siamo

      06/10/2026

      Un giorno senza donne

      05/10/2026

      L’estranea

      05/10/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Vie e disparità»Toponomastica femminile: buone pratiche in Comune
    Vie e disparità

    Toponomastica femminile: buone pratiche in Comune

    DolsBy Dols21/01/2013Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Giuliana Cacciapuoti

    Napoli, Antisala dei Baroni – Maschio Angioino
    18 gennaio 2013

    L’Antisala dei Baroni nel Castelnuovo meglio noto come Maschio Angioino, luogo simbolo e sede civica della città di Napoli ha accolto “Toponomastica femminile”, il progetto nazionale che si prefigge l’obiettivo di rendere più “rosa” l’elenco italiano di strade, piazze e vicoli. Diversi i temi affrontati: la presentazione alla cittadinanza della delibera n.42 del 3ottobre 2012 che ha prodotto il nuovo regolamento sulla toponomastica per il Comune di Napoli, che prevede di adottare i criteri del riequilibrio di genere.

    Dopo l’audizione del Gruppo di Toponomastica femminile di Napoli presso le Commissioni consiliari Pari Opportunità (presieduta dal Consigliere Gennaro Esposito) e Beni Comuni e Toponomastica (presieduta da Amodio Grimaldi), la giunta e il Consiglio Comunale dopo l’introduzione di alcune indicazioni chiave volute dalla Presidente della Commissione Regolamenti e Presidente della Consulta delle Elette Consigliera Simona Molisso, la capitale del Sud Italia è dotata di un regolamento Toponomastico modello per le altre amministrazioni comunali d’Italia. La partecipazione attiva ai lavori del gruppo di “Toponomastica femminile” ha permesso di introdurre nel deliberato elementi importanti quali la scelta di personaggi femminili rilevanti nella storia cittadina. La rosa dei nomi da scegliere nella città di Partenope è ricca e sorprende constatare quanta parte della storia sia ancora non registrata ufficialmente. Per questa ragione il gruppo napoletano di Toponomastica femminile avendo ricevuto sostegno nell’iniziativa ha inteso avviare a partire dal Convegno, insieme con l’istituzione comunale, una campagna conoscitiva e avviare una discussione sui nomi che si potrebbero proporre con le relative motivazioni innescando, in ciascun quartiere della città, anche con iniziative “di strada” , una riflessione tra i cittadini e cittadine per una scelta condivisa e diffondere una idea di cultura e valore delle attività delle donne nel corso della storia di Napoli.

    Per questa ragione il Convegno è stata l’occasione ufficiale per riflettere sulla delibera, lanciare il concorso dedicato alla scuole superiori in previsione dell’otto marzo “Tre strade tre donne per l’otto marzo” con il concorso fotografico e di idee a cui hanno già aderito il Liceo Margherita di Savoia, il Liceo Eleonora Pimentel Fonseca, l’ Istituto Serra, il Liceo Linguistico Tommaso Campanella. L’Accademia di Belle Arti di Napoli prestigiosa istituzione si è con l’occasione unita con il gruppo Toponomastica femminile, annunciando di voler curare la sezione dedicata alle donne dell’arte e dello spettacolo dal titolo “Le strade delle artiste”. L’indagine si svolgerà a tutto campo sulle donne protagoniste delle arti visive e dello spettacolo la cui presenza è stata significativa e spesso misconosciuta nella storia nazionale. Le entusiastiche e partecipate adesioni del Centro Archivio Donne e del Centro Studi Canadesi Società e Territori dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale, la Federazione Nazionale degli Insegnanti, l’ Associazione “Donne e Scienza” la Società Italiana delle Letterate e la Società italiana delle Storiche sottolineano come l’intento di compensare e dare luce all’operato femminile, in ogni settore, negli spazi universitari con le iniziative di Toponimi in campus, e soprattutto contribuendo a divulgare un movimento culturale di pensiero e di sensibilizzazione che possa portare alla realizzazione di quelle buone pratiche che rivoluzionino il modo di sentire comune, fino a dare rilevanza a quei percorsi di genere che l’ associazione americana del “Boston Women’s Heritage Trail” anch’essa sostenitrice del convegno napoletano ha realizzato nella città statunitense. Il convegno, coordinato e moderato da Giuliana Cacciapuoti del Comitato scientifico di Toponomastica femminile, ha previsto i saluti istituzionali del sindaco Luigi de Magistris e dei consiglieri Amodio Grimaldi, Gennaro Esposito e Simona Molisso (Presidente della Consulta delle Elette), nonché gli interventi di Livia Capasso (Referente Regione Lazio di “Toponomastica femminile”), Daniela Sautto (Referente Regione Campania di “Toponomastica femminile”), Antonella Rinaldi (già Interna presso il Consolato Generale d’Italia a Boston) e Pina Arena (Referente Sezione Didattica Toponomastica femminile). Vivo il successo e l’attenzione del pubblico che ha apprezzato sia l’impegno culturale e scientifico sia il valore civico dell’iniziativa.

    L’augurio è che si inizi a Napoli a guardare al mondo e alle cose che ci circondano con uno sguardo plurale, ricordando le nostre radici, la storia con la S maiuscola e la storia di tutti i giorni:il progresso e il cambiamento della comunità nasce dalla condivisone di modi di pensare differenti. Nominare le strade ricordando tutto questo è l’impegno per la città di Toponomastica femminile.

    buone pratiche Comune Giuliana Cacciapuot toponomastica femminile
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    La leaky pipeline della politica

    08/07/2026

    Rebecca, medaglia crocifissa

    06/09/2024

    LE VENERI VAGANTI

    02/09/2024
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Collezione marmotti a Reggio Emilia Collezione marmotti a Reggio Emilia
    EnZo Cucchi alla Fondazione Maramotti EnZo Cucchi alla Fondazione Maramotti
    Collezione maramotti Collezione maramotti
    Collezione Maramotti Collezione Maramotti
    Post su Instagram 17939040156366105 Post su Instagram 17939040156366105
    albero di san Bartolomeo albero  di san Bartolomeo
    Cecilia Vicuna a Rivoli Cecilia Vicuna a Rivoli
    Castello di Rivoli Castello di Rivoli
    Francavilla Fontana Francavilla Fontana
    Post su Instagram 18110983225948067 Post su Instagram 18110983225948067
    Francavilla Fontana castello Francavilla Fontana castello
    Kite surf Kite surf
    Pioggia a mare Pioggia a mare
    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Perché le giovani donne in pubertà abbandonano l Perché le giovani donne in pubertà abbandonano lo spirt di Gaia Manzone
    Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a mila Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a milano
    Madre e figlia Madre e figlia
    Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100. Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100.000 follower
    Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscime Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    🎉 Facebook recognized me as a consistent post c 🎉 Facebook recognized me as a consistent post creator this week!
    Carica altro Segui su Instagram
    Il tempo degli inganni

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK