Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Lavoro temporaneo e iziwork
    • Eternal – Odissea negli abissi
    • Lucia Tilde Ingrosso e quanto è bello scrivere
    • IL MAESTRO E MARGHERITA
    • Jurassic World – La rinascita
    • Tutto in un’estate
    • Archivio Sentimentale: la Casa di Famiglia
    • F1 il film
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Eternal – Odissea negli abissi

      By Erica Arosio02/07/20250
      Recent

      Eternal – Odissea negli abissi

      02/07/2025

      IL MAESTRO E MARGHERITA

      30/06/2025

      Jurassic World – La rinascita

      30/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Pari opportunità»Le parole non bastano
    Pari opportunità

    Le parole non bastano

    Cristina ObberBy Cristina Obber21/11/2012Updated:16/06/20143 commenti3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Cristina Obber

    Si è aperto oggi il convegno di due giorni Le parole non bastano – Donne e uomini contro la violenza maschile sulle donne – organizzato a Palazzo Reale dalla Casa delle donne maltrattate di Milano (Cadmi) e dall’associazione Maschile Plurale.
    Ho potuto seguire soltanto i lavori della mattinata, ricchi di autorevoli interventi.
    Ci tengo a riportarvi alcuni spunti di riflessione particolarmente significativi proposti dai promotori del convegno.

    Marisa Guarneri (presidente onorario Cadmi) ha sottolineato come oggi convegni, iniziative e talk show si occupino di violenza soltanto attraverso le voci dei cosiddetti esperti (psicologi, criminologi, giornalisti) mantenendo la discussione o in ambito di cronaca o su un piano tecnico, facendo scomparire i soggetti, rimuovendo il tema centrale all’origine della violenza, ovvero la relazione all’interno della coppia.
    Mentre le donne continuano a morire.
    Del lavoro svolto negli ultimi due anni con Maschile plurale Guarnieri parla di un confronto non privo di conflitti, ma volto a raccontarsi reciprocamente nelle proprie differenze e a sperimentare con fiducia una relazione con uomini che si impegnano per il cambiamento. Un cambiamento che parte da sé e che ha come modalità sostanziale l’ascolto, competenza che la Casa ha acquisito in più di trent’anni di impegno a fianco delle donne.
    Un cambiamento che deve attraversare il conflitto mettendo in discussione le dinamiche e la qualità delle relazioni in ogni ambito, privato e pubblico, riconoscendo la competenza femminile e il percorso che il movimento femminista ha fatto.

    Alessio Miceli (Maschile plurale) ha sottolineato che sia nei convegni che nelle pubblicazioni sulla violenza di genere non si nomino quasi mai gli uomini, attori assenti di una cronaca della violenza raccontata attraverso i numeri.
    “Il cuore della questione- dice – è come vogliamo stare noi uomini dentro le relazioni”.
    Parla di sé, delle due leve che lo spingono a questa riflessione, un senso di giustizia di fronte a ciò che è profondamente ingiusto, ma soprattutto un’ intima domanda di felicità.
    “Come uomo non sono felice dentro questa gabbia; so che c’è una libertà diversa che mi spinge a cercare questa liberta nel mio privato e in tutte le mie relazioni”.
    E’ una proposta politica la sua, che sottolinea la necessità di un lavoro di autocoscienza, fondamentale anche negli interventi di prevenzione ed educazione:
    “Non si può andare nelle scuole a parlare ai ragazzi di violenza di genere se prima non si è fatta una personale assunzione di responsabilità, se non abbiamo da portare un’esperienza personale di crescita. La pretesa di educare altri parte dal conoscere ed educare prima se stessi”.

    Parla di un metodo diverso del partire da sé tra uomini e donne.
    “Mentre le donne hanno dovuto costruire, per noi è un lavoro a togliere, a decostruire ciò che la storia ci ha messo addosso, imprigionando il nostro corpo; il modo di vivere il nostro lavoro, il nostro potere, l’ occupazione di tutti i ruoli pubblici apicali. Scrollarci di dosso questa armatura significa guadagnare libertà”.
    “Siamo pronti? – chiede Miceli – a tornare nei nostri contesti, dentro e fuori casa, e aprire una relazione differente, che contempli la possibilità dell’abbandono, la capacità di cura, una sessualità capace di relazione?”

    Domani discussione aperta alla città, dalle 9.30 alle 12.00 – Palazzo reale, Piazza Duomo 14.

    Casa delle donne maltrattate Milano Le parole non bastano Maschile plurale relazioni violenza sulle donne violneza di genere
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Cristina Obber
    • Facebook

    Cristina Obber è nata a Bassano del Grappa il 9 novembre 1964. Iscritta all’ Ordine dei giornalisti, ha collaborato per cinque anni con un quotidiano vicentino. Nel 2008 ha pubblicato “Amiche e ortiche” con Baldini Castoldi Dalai, affresco dolce-amaro dell’amicizia al femminile. Nel 2012 ha pubblicato un libro sulla violenza sessuale, "Non lo faccio più" ed. Unicopli che ha dato vita ad un progetto scuole e al blog nonlofacciopiu.net. Nel 2013 ha pubblicato per Piemme editore il libro Siria mon amour, storia vera di una 16enne italo-siriana che si è ribellata ad un matrimonio combinato. Nel biennio 2009-2010 ha pubblicato con Attilio Fraccaro editore “Primi baci” e “Balilla e piccole italiane”, due libri in cui ha raccolto ricordi del primo bacio e ricordi del mondo della scuola nella prima metà del novecento. Collabora con Dol’s, il sito delle donne on line da svariati anni. Si occupa di tematiche legate ai diritti. Il 25 novembre 2011, giornata internazionale contro la violenza sulla donna, esce il suo primo e-book dal titolo La ricompensa (edito da Emma books), che si apre con una citazione di Lenny Bruce: La verità è ciò che è, non ciò che dovrebbe essere. Il suo ultimo libro è ''L'altra parte di me’’, edito da Piemme, una storia d’amore tra adolescenti lesbiche.

    Related Posts

    ll femminismo inutile

    24/06/2025

    Luana Sciamanna

    17/06/2025

    Nutrirsi è anche comunicare

    26/05/2025

    3 commenti

    1. marialuisa on 23/11/2012 00:38

      peccato non aver potuto nè potere partecipare!!!!!!!! SCUOLA SCUOLA SCUOLA….E UN SACCO DA FARE!!!!!! però il 21 con 7 classi siamo andate al conservatorio, allo spettacolo che il sindaco giuliano pisapia ha voluto per le classi quinte…..temevamo di non riuscire ad entrare tutti….(7 classi)…e invece….eravamo la delegazione + folta!!!! che peccato!!!!!!!!!!
      anche perchè lo spettacolo è stato BELLISSIMO!!!! ragazze e ragazzi zitti e muti- attenti…….come non mai…silenziosissimi….un silenzio che raramente ho sentito con gli studenti…..

      a mercoledì!!!!!!!

      ciao, luisa

      Reply
    2. Claudio on 25/11/2012 12:17

      Le parole non bastano: gli uomini devono cominciare a suicidarsi per la vergogna di essere uomini

      Reply
    3. Claudio on 25/11/2012 12:21

      E’ ora che gli uomini si rendano conto che essere di sesso maschile è qualcosa di cui vergognarsi

      Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18119879848467960 Post su Instagram 18119879848467960
    Post su Instagram 17987452709684962 Post su Instagram 17987452709684962
    Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Aros Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Arosio
    Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols. Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols.it
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/ https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/

Appunti di viaggio.

Di Alfredo Centofanti

Bari. La città vecchia è un labirinto di vie che raccontano infinite storie. Inarrestabile è il vociare degli abitanti nel dialetto locale, dei tanti turisti stranieri, dei pellegrini che da secoli vengono qui per venerare San Nicola, amato tanto dai cattolici quanto dagli ortodossi.
    Post su Instagram 18104628619530738 Post su Instagram 18104628619530738
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK