Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Yellow Letters
    • Quentin Crisp – La speranza è nuda
    • Mai più cosa vostra
    • Il lungo cammino delle italiane per conquistare il diritto di Voto
    • Il Linguaggio Umano Oltre l’Algoritmo
    • Tuner – L’Accordatore
    • Il regno di Kensuke
    • Femminismo Fortemente Sconsigliato. Una sintesi
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Yellow Letters

      By Dols05/06/20260
      Recent

      Yellow Letters

      05/06/2026

      Quentin Crisp – La speranza è nuda

      04/06/2026

      Mai più cosa vostra

      04/06/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Pari opportunità»Riequilibrio di genere nelle rappresentanze
    Pari opportunità

    Riequilibrio di genere nelle rappresentanze

    DolsBy Dols21/09/2012Updated:16/06/2014Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Rappresentanza e riequilibrio di genere nel rapporto di lavoro, nelle giunte degli enti locali, nelle società quotate in borsa”).Un convegno del 14 settembre.

    Il 14 settembre si è tenuto un convegno organizzato dall’Associazione Donne Giuriste Italia, per analizzare le ultime leggi e sentenze nel campo della rappresentanza e del riequilibrio di genere (“Rappresentanza e riequilibrio di genere nel rapporto di lavoro, nelle giunte degli enti locali, nelle società quotate in borsa”).

    Il convegno è stato moderato dall’avvocato Laura Cossar, presidente dell’associazione di Milano, che ha presentato delle speaker di assoluto valore, tutte donne protagoniste dell’evoluzione delle politiche di genere in Italia.

    La professoressa Carmen Leccardi – docente di sociologia e presidente centro pari opportunità alla Bicocca – ha parlato di rappresentanza, evidenziando come questa si espliciti in due forme: il numero delle donne con ruoli di responsabilità (per es. le quote rose), un tema legato al concetto stesso di democrazia; il modo con il quale le donne partecipano (per es. i loro poteri decisionali), un tema legato al genere e agli stereotipi di genere, come il fatto che a volte si sostenga che le donne siano poco rappresentate in politica perchè esse stesse non vorrebbero avere un ruolo in prima persona.

    L’avvocato Ileana Alesso, del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano, ha parlato del riequilibrio di genere nelle giunte degli enti locali e regionali, mostrando come, pur lentamente, la pubblica amministrazione abbia assunto un ruolo propulsivo nel promuovere la partità di genere, tanto che oggi gli enti locali (comuni e province) e le regioni sono i primi a dover garantire pari opportunità ad uomini e donne.

    È partita dal TU degli enti locali 267 del 2000, spesso impugnato dai Tar, che richiede la parità tra uomini e donne nelle giunte comunali e provinciali e negli organi delle società participate. Art 6: “Gli statuti comunali e provinciali stabiliscono norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna… e per promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali del comune e della provincia, nonché degli enti, aziende e istituzioni da essi dipendenti.”

    Ha poi illustrato alcune sentenze recenti, esemplare quella del Tar della Campania e del Consiglio di Stato nel 2011, con la quale è stata annullata la composizione della Giunta regionale campana, perché composta da una donna e 11 uomini.

    L’avvocato Romina Guglielmetti, partner dello studio legale Santa Maria, ha parlato del riequilibrio di genere nelle società quotate in borsa, illustrando nel dettaglio la legge Golfo-Mosca sul riequilibrio di genere, altrimenti detta sulle quote rosa, ed il relativo regolamento di attuazione. Ha poi mostrato alcuni primi dati, dai quali si evince come la legge abbia iniziato a portare i suoi effetti ancora prima di entrare in vigore, facendo entrare nei cda dei membri donne già prima che ciò fosse obbligatorio per legge.

    La professoressa Tiziana Vettor – docente di diritto del lavora, Bicocca – ha parlato di come il diritto del lavoro legittimi le quote di genere e delle recenti proposte per aiutare la conciliazione lavoro famiglia, quali ad esempio i voucher familiari, contenute nel Piano Nazionale Famiglia, emanato a giugno 2012 dal Dipartimento per le politiche della famiglia.

    Fuori programma, è intervenuta anche Marina Piazza, grande esperta dei temi della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, per sottolineare come la crisi economica non debba essere considerata un blocco per facilitare la conciliazione vita-lavoro delle donne, ma, anzi, non si potrà uscire dalla crisi senza ripensare anche alla politica della famiglia.

     

     

    convegno giuriste quote rosa
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Il lungo cammino delle italiane per conquistare il diritto di Voto

    03/06/2026

    Femminismo Fortemente Sconsigliato. Una sintesi

    26/05/2026

    Femminismo di periferia

    25/05/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Maggio il mese dei fiori sta finendo.q Maggio il mese dei fiori sta finendo.q
    Ieri in Gae Aulenti Ieri in Gae Aulenti
    Ieri Al Bam Ieri Al Bam
    Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi g Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi gli odori delle piante
    Post su Instagram 18076618598368811 Post su Instagram 18076618598368811
    Post su Instagram 17925564831330633 Post su Instagram 17925564831330633
    Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio?
    Le mie peonie non ancora sfiorite Le mie peonie non ancora sfiorite
    Post su Instagram 18095455016469710 Post su Instagram 18095455016469710
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Superatudio design alla Bovisa Superatudio design alla Bovisa
    Sono felice di aiutare Lorenzo Musetti raggiungere Sono felice di aiutare Lorenzo Musetti raggiungere 85.000 follower
    Io e il polpo Io e il polpo
    Un polpo in corso como 10 Un polpo in corso como 10
    Gita fuori porta Gita fuori porta
    Con Lorenzo Musetti - Ho appena ottenuto un ricono Con Lorenzo Musetti - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK