Liberi di muoversi

0

Chiunque vada in un altro, diverso, Paese lascia tracce di sé. L’importante è che siano piccole impronte, capaci di dare qualcosa e non di togliere»

di Silvia Pe

Viaggio e ti penso
Esiste una carta etica del viaggio e del viaggiatore che così recita:
«Chiunque vada in un altro, diverso, Paese lascia tracce di sé. L’importante è che siano piccole impronte, capaci di dare qualcosa e non di togliere»
A questo bellissimo incipit, seguono alcuni consigli sulla salvaguardia ambientale, sugli sprechi, sul riciclaggio e il rispetto degli animali. Potrebbero sembrare ovvietà, clausole da rispettare nella propria città , figuriamoci in qualsiasi altro luogo del mondo ci si trovi. Ricordarle e redirle in un carta etica ne sottolinea l’importanza e, soprattutto, la necessità.
Mi piacerebbe aggiungere un altro aspetto alla carta etica del viaggiatore, un semplice “ti penso” che darà al vostro viaggio un valore aggiunto, non sconvolgerà i vostri programmi e… non costa nulla.

Come lasciare piccole impronte. Due casi concreti

Charming 4 Charity
Charming for Charity è una collaborazione che vede coinvolta l’agenzia di viaggi on-line CharmingSardinia.com che da anni si occupa di turismo incoming nell’Isola, e il Rotaract Club Quartu Sant’Elena Margine Rosso. La passione per la propria terra, dove i due staff lavorano, ha fatto nascere la voglia di contribuire, in maniera concreta, ad iniziative di beneficenza legate a progetti locali.
Per ogni prenotazione effettuata con Charming Sardinia, una parte sarà donata all’associazione A.S.D. Mille Sport, a favore degli atleti affetti da diverse patologie di natura fisica, psichica e psicomotoria.
Un semplice viaggio in Sardegna lascerà un’impronta e permetterà ad alcuni atleti sardi di svolgere, oltre alla normale attività fisica, anche importanti esperienze di vita formativa e di collaborazione.

Liberi di Muoversi
Ci piace viaggiare, ci piace parlare dei luoghi che visitiamo, fotografarli e raccontarne le bellezze. Ci piace esprimere il nostro punto di vista su città, ristoranti, spiagge, musei, e consigliarne o meno la visita. Ci piace consigliare, ci piace condividere.
Dobbiamo continuare a fare tutto ciò, adottando, semplicemente, un punto di vista differente.
Liberi di Muoversi è un programma, un’ app gratuita per segnalare le barriere architettoniche. Rispondendo a delle semplici domande valuterai l’accessibilità del luogo e lascerai la tua piccola impronta in lungo e in largo per l’Italia.

 

 

 

 

Silvia Pe, quasi 30, Sarda DOC.
Si è laureata in Comunicazione multimediale e Giornalismo all’Università di Cagliari e ha vissuto diversi anni tra la Spagna e la Gran Bretagna specializzandosi nello studio delle lingue straniere e affacciandosi al mondo del turismo. Amante dei viaggi slow, della sintassi perfetta e lettrice compulsiva, è fiera di aver trovato l’occupazione della sua vita: quella in cui passioni e lavoro coincidono! Attualmente collabora nel settore turistico per la Charming Sardegna Hotel, occupandosi del Content & Social Media.
Scrive per il blog CharmingItaly.com dove condivide informazioni, curiosità e notizie sull’Italia.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


otto − = 1