Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Ricchi da morire
    • Quando il sufismo parlava alla sinistra europea
    • Realismo patriarcale
    • Obsession
    • Un posto per TE
    • Disclosure Day
    • Yellow Letters
    • Quentin Crisp – La speranza è nuda
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Ricchi da morire

      By Erica Arosio16/06/20260
      Recent

      Ricchi da morire

      16/06/2026

      Quando il sufismo parlava alla sinistra europea

      15/06/2026

      Obsession

      13/06/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donna e lavoro»Via dall’italia
    Donna e lavoro

    Via dall’italia

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre17/05/2012Updated:17/06/2014Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Caterina Della Torre

    Le mancano i colori e sapori della sua terra oltre ai parenti e gli amici, ma per la’ ricerca’ abbandona l’Italia. E non conta di tornarci

    Sara Perricone, siciliana di Sciacca, classe 85 , dopo  un corso universitario  triennale in Scienze Biologiche con  indirizzo biosanitario all’Università di Palermo si trasferisce  per completare un master by research in Biological Sciences all’ Università di Edimburgo. Attualmente è al primo anno di dottorato presso la Human Genetics Unit, Università di Edimburgo.

    Che prospettive di lavoro avevi quando hai lasciato l’Italia?
    In Sicilia penso nessuna. Con la laurea triennale penso poche anche nel resto di Italia. L’alternativa ad andare all’estero suppongo sarebbe stata iniziare la laurea specialistica.

    Ti hanno consigliato di andare in GB o hai fatto da te?
    L’iniziativa ad andare in GB in realtà è partita da me stessa, volevo imparare l’inglese per poi andare a proseguire i miei studi in una rinomata università tedesca che mi avrebbe offerto un ottimo corso in inglese a un prezzo inferiore a quello italiano. La GB era inizialmente considerata solo uno step intermedio, visto che il costo di qualsiasi master sarebbe stato considerevolmente superiore al mio budget.

    Cosa fai adesso?
    Adesso sono al primo anno di dottorato alla Human Genetics Unit, Università di Edimburgo. Durante il primo anno ad Edimburgo, mentre lavoravo in un pub, lavoravo due giorni a settimana in un centro di ricerca come volontaria. Questa è stata un’esperienza fondamentale per arricchire il mio curriculum. Allo stesso tempo completavo domande di iscrizione a diversi bandi di concorso (trovati tramite il sito www.findaphd.com) e ho vinto una borsa di studio in questo ottimo centro di ricerca. La borsa includeva 1 anno di master (9000 pound piu il mio stipendio mensile) e 3 anni di dottorato! Non è sorprendente quanto una nazione straniera abbia investito su di me?

    Che obiettivi hai? Rimanere, tornare?
    Il mio prossimo obiettivo è andare a vivere da qualche altra parte in Europa dopo il mio dottorato. Ritornare in Italia sembra una alternativa poco probabile, viste le poche risorse investite nella ricerca. Considerato, inoltre, che lavorare in sicilia sarebbe un evento altamente improbabile, penso che non mi sentirei più a casa in una città del nord Italia rispetto a una città estera.

    Ti manca la tua famiglia e gli amici?
    Mi manca tanto la mia famiglia. Mi mancano i miei amici. E mi manca la mia terra, gli odori, i sapori… Per questo motivo non andrei a lavorare fuori dal continente.

    Cosa consiglieresti alle giovane studentesse italiane?
    Alle studentesse italiane io consiglierei di andare via subito dopo la laurea. A me è stato dato di più in tre anni dalla Scozia e GB in generale che dall’Italia in tutta la mia vita. A prescindere dalle innumerevoli possibilità, vivere all’estero è un’occasione eccezionale per espandere gli orizzonti, soprattutto se si ha l’opportunità di vivere in una città cosmopolita come Edimburgo.

    estero ricerca Scozia università
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Lucio Fontana: the final cut

    22/05/2026

    CINQUE MINUTI PER L’ARTE: ANDY WARHOL

    17/05/2026

    CINQUE MINUTI PER L’ARTE: GIOVANNI SEGANTINI

    10/05/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Madre e figlia Madre e figlia
    Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100. Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100.000 follower
    Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscime Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    🎉 Facebook recognized me as a consistent post c 🎉 Facebook recognized me as a consistent post creator this week!
    Ciliegia Ciliegia
    Post su Instagram 18163350511447485 Post su Instagram 18163350511447485
    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Maggio il mese dei fiori sta finendo.q Maggio il mese dei fiori sta finendo.q
    Ieri in Gae Aulenti Ieri in Gae Aulenti
    Ieri Al Bam Ieri Al Bam
    Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi g Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi gli odori delle piante
    Post su Instagram 18076618598368811 Post su Instagram 18076618598368811
    Post su Instagram 17925564831330633 Post su Instagram 17925564831330633
    Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio?
    Le mie peonie non ancora sfiorite Le mie peonie non ancora sfiorite
    Post su Instagram 18095455016469710 Post su Instagram 18095455016469710
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK