di Caterina Della Torre
I dati dell’indagine sotto riportati sono stati utilizzati da Francesca Zajczyk nel suo Libro ”Dove batte il cuore delle donne” e per cui dols è stata ringraziata nelle sue pagine.
Ecco i dati dell’indagine effettuata sulle lettrici di dol’s nell’ aprile/maggio 2011
Di Francesca Zajczyk e Francesca Crosta
dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Universita’ degli Studi du Milano-Bicocca
Premessa
Viviamo in un Paese caratterizzato da forti ritardi nella valorizzazione dei talenti e delle competenze femminili, tanto a livello economico quanto in ambito politico: la rappresentanza politica, con l’esiguità dei numeri femminili, conferma e accentua questo ritardo italiano e rimanda la sensazione di una profonda distanza dalla vita delle donne. La
presente indagine nasce, infatti, dall’esigenza di ricercare qualche spunto per comprendere quanto le donne si sentono lontane dalla politica e che posizione occupa all’interno della propria quotidianità.
Al questionario hanno risposto 246 intervistate, residenti per lo più al Nord (il 55,4%), in misura minore al Centro e al Sud (rispettivamente pari al 20,2% e al 17,4%) e per un’esigua parte nelle Isole (pari al 7%).
Si tratta prevalentemente di donne tra i 30 e i 60 anni, che si collocano in particolare nella fascia di età tra 40-50 anni, e in possesso di elevate credenziali : sul totale delle intervistate il 66% è laureata, il 31% è in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado e solamente il 3% possiede il diploma di scuola media inferiore.
Vai dols_rapportopdf