Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Essere parte del problema
    • TE RITUALE
    • Vita Privata
    • Dubitare è un’arte
    • Caravaggio SCUDO CON TESTA DI MEDUSA
    • CINQUE MINUTI PER L’ARTE
    • I rischi di una riforma sulla violenza sessuale
    • Il mago del Cremlino
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Vita Privata

      By Dols16/02/20260
      Recent

      Vita Privata

      16/02/2026

      Il mago del Cremlino

      12/02/2026

      Bellocchio racconta il caso Tortora

      11/02/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Salute e benessere»Hatha Yoga con affetto
    Salute e benessere

    Hatha Yoga con affetto

    DolsBy Dols15/02/2012Updated:01/07/20141 commento5 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina:
    essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo.”
    William Shakespeare

    Salve,
    mi chiamo Laura Voltolina e seguo Dols da qualche tempo.
    Ci sono molti siti in rete ma a Dols’ mi sono affezionata più che ad altri, mi spulcio la newsletter sempre con grande attenzione, è un’appuntamento fisso che non lascio mai in sospeso.

    Da oltre dieci anno insegno Hatha Yoga: proprio quella roba lì, fatta di posizioni strambe, respirazioni assurde, ommmmm eccetera!
    Nell’ambito del mio lavoro e per inclinazione personale (necessaria?), mi appassiono molto ai temi del Femminile – ok, così tanto che mi dispiacerebbe scriverlo con la minuscola.
    La maggior parte delle persone con cui pratico Yoga sono donne e sono donna anche io, ma quasi tutti i testi, quelli antichi, intendo, quelli del corpus filosofico che origina lo Yoga, sono scritti da uomini e per uomini e quindi per una donna che senta il bisogno di approfondire non restano possibilità se non seguire l’istinto e scavare meglio, sperimentare su se stessa, trovare altre che, prima di lei, abbiano cercato e confrontarsi con loro. Insomma non è semplice trovare le informazioni corrette, nemmeno quelle che riguardano il Corpo femminile spesso lo sono (altra maiuscola, però è così che lo sento e mi pare corretto, dato che ti sto contattando, cercare di essere più chiara possibile), il Corpo femminile è differente da quello maschile, posizioni/respirazioni ecc. hanno effetti diversi a seconda del periodo in cui vengono praticate (ovulazione, mestruazioni, menopausa e via dicendo). Ma ovviamente si tratta solo di una parte di un cammino di ricerca, la punta dell’iceberg, ma a grattar via gli strati esterni poi si confluisce sulle stesse considerazioni e sensazioni che si hanno, per dire, leggendo le notizie che trovo su Dols.
    Ecco, leggervi mi fa percepire che questo mio personale impegno, di vita e di lavoro, ha corrispondenze anche altrove, che tante donne si muovono, ciascuna col proprio contributo e a modo proprio, verso un comune obiettivo di consapevolezza, per il bene di tutti.
    Spesso ho pensato di provare a pescare dalla mia esperienza lavorativa, benché chiamare lavoro una passione che mi ha fulminata e di cui non ho potuto più fare a meno suoni sminuente, informazioni che potrebbero essere condivise su Dols…non ne sono certa dato che in effetti mi occupo di un’ambito abbastanza specialistico; però quando vuoi e puoi magari prova a dare una scorsa al sito www.keyoga.it e al blog, così puoi aiutarmi a comprendere se e cosa della mia esperienza posso mettere utilmente a disposizione.
    Mi farebbe piacere se su Dols venisse condiviso un workshop che sto organizzando insieme a un’amica, medico e psicoterapeuta, che si chiama Simonetta Sandei, sul Femminile attraverso il Corpo; gli obiettivi di questo lavoro sono:
    1. ripercorrere le tappe fondamentali del processo di identità Femminile per facilitare una maggior consapevolezza del proprio essere donna, riconoscendone potenzialità ed energie interiori come basi solide nella società dispersiva e senza tempo dei nostri giorni;
    2. esplorare la dimensione corporea per favorire, attraverso questo canale, un processo di armonia interiore e di integrità che solleciti un’espressione creativa del Sè.

    Ha ragione Simone de Beuvoir, quando dice che “donna non si nasce, si diventa”?
    Ecco un piccolo percorso verso il Femminile dell’Essere, una proposta di osservazione da un punto di vista inusuale: il nostro corpo.
    Un viaggio costruito sul Corpo è un incontro con le nostre memorie ancestrali, profonde, e ci aiuta a sbloccare il libero scorrere delle nostre energie. Per ritrovare le risorse spesso celate nel profondo del nostro Essere, per togliere le maschere che il mondo a volte ci impone senza che nemmeno ce ne accorgiamo, perché ciascuna di noi abbia l’occasione di ritrovarsi o, forse, di trovarsi per la prima volta, incontrare una nuova armonia con la realtà circostante, costruire una situazione di sano equilibrio dinamico, dentro e fuori di noi.
    Perché nascere Femmina ha determinato il corso delle nostre vite, perché essere donna in modo consapevole può cambiarlo ancora, per noi e per il mondo che ci circonda.
    Conoscere meglio la nostra natura profonda e il nostro modo di vedere il mondo significa avere migliori possibilità di sentirci in equilibrio.
    Gli incontri saranno guidati da Simonetta Sandei, psicoterapeuta, e Laura Voltolina, insegnante di Yoga, e propongono un approccio inusuale al tema del Femminile: contattando il corpo attraverso le tecniche provenienti dallo Yoga e dalla Psicoterapia Gestaltica, infatti, arriviamo a ri-conoscere la nostra struttura fisica e psichica, per recuperare una nuova percezione di noi stesse, del nostro essere integre.
    Il nostro è un viaggio in due tappe:
    venerdì 9 marzo: “il Corpo consapevole” – per riscoprire e ricollocare nel giusto valore la propria storia “incarnata” nel corpo, vero specchio dell’anima.
    venerdì 16 marzo: “il Tesoro nascosto” – per ripescare nella profondità del nostro oceano interiore il prezioso Tesoro che ci rende custodi e nutrici della Vita.

    Simonetta Sandei è medico e dal 2005 specializzata in psicoterapia al termine della scuola di formazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt, regolarmente riconosciuta dal MIUR. Da sempre interessata alle tematiche legate al mondo femminile, esercita privatamente a Padova occupandosi prevalentemente di terapia individuale e di coppia.
    Laura Voltolina è specializzata alla Scuola quadriennale per Insegnanti Yoga Ratna, dove tecniche corporee sono arricchite dagli aspetti simbolici della psicologia del profondo. Prosegue costantemente lo studio della filosofia, della psicologia e della posturologia. Insegna yoga da oltre dieci anni, adattandolo alle esigenze di gruppi diversi, e tiene da anni seminari di approfondimento su temi specifici.

    INFO

    Viaggio al Femminile in due incontri
    simonetta.sandei@gmail.com – laura@keyoga.it 349.1052489 – www.keyoga.it
    l’intero percorso costa 120 euro, il singolo incontro 70 euro. è previsto un numero massimo di partecipanti.

    Qui la locandina  VIAGGIO_AL_FEMMINILE

    hatta yoga
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Autosabotaggio: quando ridursi diventa una strategia di sopravvivenza

    10/02/2026

    Jessica Melluso

    17/12/2025

    Summer Sad. Come superare la tristezza?

    10/07/2025

    1 commento

    1. Laura on 15/02/2012 15:03

      Grazie mille!
      L.

      Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Jacopo in Cuori Jacopo in Cuori
    MIC a Milano MIC a Milano
    Tcl Tcl
    Post su Instagram 18097129618925781 Post su Instagram 18097129618925781
    Post su Instagram 18327224653175642 Post su Instagram 18327224653175642
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Fabio Mauri alla Triennale Fabio Mauri alla Triennale
    Mostra alla triennale su Fabio Mauri Mostra alla triennale su Fabio Mauri
    Recensione di Erika Arosio Recensione di Erika Arosio
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Il melograno Il melograno
    Ritorna il celebre film Ritorna il celebre film
    Al PAC a Milano Al PAC a Milano
    Al PAC di Milano Al PAC di Milano
    Pop art al PAC a Milano Pop art al PAC a Milano
    Recensione di Erika Arosio Recensione di Erika Arosio
    Giacomo Balla Giacomo Balla
    Torino Torino
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Buona Epifania Buona Epifania
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK