Donne in Campo

0

 

Sono circa 280 mila le imprese agricole condotte da donne, più del 27% del totale e la maggior parte di esse si trova nel meridione.

A renderlo noto è uno studio condotto dall’associazione ‘Donne in Campo’ della Cia.
Dati in controtendenza – si legge nella nota – rispetto al quadro generale agricolo, che vede una riduzione del numero delle aziende. Su un totale di oltre 1 milione 200 mila imprese, la presenza delle donne in agricoltura è inferiore solo al settore del commercio, dove si supera il 32,5%, mentre vengono doppiante abbondantemente sia l’attività manifatturiera (con il 10,6%) che quella dei servizi (10%).

Secondo ‘Donne in Campo’, la maggior parte delle imprese agricole condotte da donne si trova nel Mezzogiorno (44%), seguono le regioni del Nord (32%) e quelle del Centro (24%). Le aziende agricole rosa crescono specialmente nelle attività innovative, come ad esempio nell’agriturismo (35%), nel settore biologico, nelle produzioni di nicchia Dop e Igp, nell’ortofrutta e nella vitivinicoltura.

Sono donne che – ha sostenuto il presidente di ‘Donne in Campo’, Mara Longhin – guardano all’impresa con sempre maggiore attenzione e che puntano con caparbietà sulla qualità e la tipicità dei prodotti legati al territorio. Sono donne – ha continuato – che operano con la dovuta incisività per una competitività reale sui mercati nazionali e mondiali, che fanno dell’innovazione uno strumento indispensabile per crescere e svilupparsi.

Le imprenditrici agricole – ha aggiunto il presidente nazionale della Cia, Giuseppe Politi – possono svolgere una funzione significativa nella tutela e nella valorizzazione delle produzioni locali, che hanno nella qualità e nella tipicità le loro prerogative essenziali. La stessa vendita diretta di prodotti da parte delle agricoltrici , oltre a dare impulso al fattore della territorialità, permette di avere un rapporto sempre più stretto – ha continuato Politi – tra agricoltura e consumatori. E questo, soprattutto nell’attuale momento, è fatto non secondario.(M.G./23/2007-ITL-PD/ITNET)

Donne in campo Lombardia

Imprenditrici agricole

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


sei − = 4