Rebirthing e respiro

0

Una tecnica per scoprire un’altra dimensione di se’

Il rebirthing e’ una tecnica di riequilibrio e di sviluppo interiore che utilizza un particolare tipo di respirazione per ottenere benefici psicofisici e ampliare coscienza e consapevolezza.
Questo tipo di respirazione (basata sul respiro circolare o connesso) e’ caratterizzata dall’assenza di pause tra la fase dell’inspirazione e quella dell’espirazione, permettendo di recuperare uno stato di rilassamento e di serenita’.
La parola Rebirthing significa rinascita ed e’ stata adottata perche’ molto spesso le persone che lo praticano possono rivivere i momenti della loro nascita. Questo termine sottolinea inoltre la rinascita interiore che questa tecnica permette di realizzare.
Ideato in California alla fine degli anni ’60 dal terapeuta Leonard Orr, ha cominciato a diffondersi in Italia negli anni ’80, il rebirthing abbina la teoria occidentale del pensiero creativo a un’antica tecnica di respirazione orientale.
Secondo il rebirthing, il respiro e’ il legame piu’ diretto con l’energia vitale e regola tute le funzioni fisiche, psichiche ed emotive della persona.

Con il respiro circolare e’ possibile scaricare le tensioni accumulate nel corso degli anni: questa respirazione profonda puo’ portare alla luce ricordi rimossi o sensazioni negative che che hanno causato blocchi e tensioni emotive. Con questa tecnica respiratoria il rebirthing riesce a risolvere molti problemi di origine psicosomatica.
Il rebirthing e’ consigliato a tutte le persone che vogliono coltivare un rapporto piu’ intimo con se stesse, che vorrebbero esplorare le straordinarie potenzialita’ del proprio essere e che desiderano continuare a volersi bene.

E’ una tecnica che si sta diffondendo e molte sono le offerte da parte degli operatori. E’ consigliabile pero’ affidarsi a trainer di provate capacità perche’ ogni persona e’ diversa e differenti sono le reazioni che questo genere di esperienza puo’ indurre, per quanto naturale la tecnica del rebirthing sia.

A Milano, per esempio, c’e’ l’ A.R.A.T. Associazione Rebirthing ad Approccio Transpersonale

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


6 + = nove