Feng Shui for beginners

1

FENG SHUI e l’Architettura Sostenibile: dalla tradizione orientale al pensiero scientifico occidentale”,

Il futuro degli ambienti di vita e di lavoro arriva dal passato.

Riprogettare gli spazi e il territorio, secondo antiche pratiche orientali.

Il Feng Shui vuol dire vento e acqua, in onore ai due elementi che plasmano la terra.

C’è stato un tempo in cui l’architettura era scienza sacra, armonia fra cosmo, uomo, terra e natura.

L’architetto doveva fare sintesi di molte delle scienze conosciute: astronomia, topografia, storia, medicina, scienze divinatorie. Strumenti capaci di generare progetti integrati in grado di garantire la salute e il rispetto dell’identità territoriale.

Ma come interpretare gli spazi, per favorire il nostro benessere e la nostra salute?

Individuare il miglior orientamento degli ambienti e degli arredi? Cooperare con le influenze simboliche e geologiche? Utilizzare i materiali, le forme i colori giusti?

In Cina come a Manhattan, i geomanti, esperti di Feng Shui, lavorano fianco a fianco con gli architetti, per progettare luoghi dell’abitare “sostenibili” in armonia con l’ambiente e la Natura.

Giovedì 10 gennaio 2013, al Castello Svevo di Bari, alle ore 17,30, per introdurci a questa antica filosofia cinese in modo facile da mettere in pratica, si incontrano esperti della materia insieme ad Alba Angiola, autrice di un “manuale per principianti” sul Feng Shui, strumento semplice da utilizzare nella nostra vita quotidiana, totalmente scritto, disegnato e rilegato a mano.

Un incontro utile per scoprire come l’architettura possa contribuire al nostro benessere psico – fisico sviluppando una nuova sensibilità e attenzione verso quanto ci circonda.

10 Gennaio 2013 ore 17,30
Sala conferenze castello Svevo di Bari

Presentazione
Ing. Elio Sannicandro
Assessore all’ Urbanistica del Comune di Bari.

Relazioni
Introduzione alle scienze della tradizione costruttiva:
Franco Marinelli: presidente associazione internazionale Ecoaction

Presentazione libro: Fen Shui, a manual for beginners
Prof.sa Alba Angiola

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

1 commento

  1. Pingback: Feng Shui – Parla con noi - Blog - Repubblica.it

Lascia un commento


due + 6 =