Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Pacifiche in pace, guerriere in guerra
    • Summer Sad. Come superare la tristezza?
    • Nel Profondo
    • Lavoro temporaneo e iziwork
    • Eternal – Odissea negli abissi
    • Lucia Tilde Ingrosso e quanto è bello scrivere
    • IL MAESTRO E MARGHERITA
    • Jurassic World – La rinascita
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Pacifiche in pace, guerriere in guerra

      By Marta Ajò12/07/20250
      Recent

      Pacifiche in pace, guerriere in guerra

      12/07/2025

      Nel Profondo

      09/07/2025

      Eternal – Odissea negli abissi

      02/07/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Film»Vermiglio di Maura Delpero
    Film

    Vermiglio di Maura Delpero

    Erica ArosioBy Erica Arosio25/09/2024Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Regia di Maura Delpero

    Con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli

    Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet
    per la prima volta sullo schermo
    Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Benedetti
    e con
    Sara Serraiocco

    1944, ultimo anno di guerra, ma la gente ancora non lo sa. Per il momento patisce e anche in un piccolo paese come Vermiglio, sperduto sulle montagne della Val di Sole, in Trentino, si avvertono le conseguenze del grande conflitto. In un ambiente naturale aspro, filmato con un gusto da pittura fiamminga, Maura Delpero si addentra nella storia. I figli sono lontani e ogni lettera che ritarda è un colpo al cuore.

    Qualcuno si salva, come il giovane tornato al villaggio grazie a un commilitone siciliano che lo ha portato sulle spalle e che è stato adottato dalla comunità, dove tutti sono imparentati. Alcuni storcono il naso, perché sottrarsi alla guerra è roba da disertori. A Vermiglio si vive da sempre di poco, ma anche quel poco ora manca, ci sono i campi e le bestie, bisogna accontentarsi, i figli sono tanti e crescono senza troppe parole e senza abbracci. A quei tempi, anche prima della guerra, non si usavano i discorsi ma i fatti.

    C’è una sola classe che raccoglie alunni di tutte le età, il maestro è un ottocentesco, colto Tommaso Ragno che di suo ha una nidiata di figli e dietro l’austerità nasconde vizi da maschi, compresa una raccolta di foto sconce che tiene chiuse a chiave nel cassetto della scrivania. Al bar gli uomini giocano a carte, bevono, e fanno discorsi da uomini, in bilico fra pregiudizio e banalità.

    Le vere protagonista del film di Maura Delpero sono però le donne e le bambine. La moglie sfinita dai parti, la figlia che si innamora del soldato siciliano e lo sposa, la bambina più piccola, la più intelligente, l’unica che il padre farà studiare mandandola a Trento e l’altra, che avrebbe tanto voluto ma ha solo la buona volontà e troppe ossessioni religiose. Finirà in convento?  

    I maschietti sono vivaci, ingenui ma furbi, e tutti, ragazzini e ragazzine, sanno come “si comprano i bambini”, ma sono cose di cui non si parla. Non si parla neppure del ciclo, ogni adolescente lo scoprirà da sé, come qualcosa di cui vergognarsi: con occhi bassi la madre infilerà nella gonna due straccetti raccomandando di “girarli quando saranno sporchi”.

    Le ragazze hanno sguardi sognanti, una confidenza intrisa di luccicanza che diventa a seconda delle occasioni solidarietà, curiosità, affetto o anche solo l’accarezzarsi con una piuma.

    Anche quando la guerra finisce la vita non migliora e i piccoli grandi problemi di ogni giorno riempiono l’esistenza e a volte sembrano insormontabili. L’unica ragazza libera è quella un po’ strana, che fuma, sta seduta scomposta e dice cose che non dovrebbe dire. Tutti sanno che finirà male.

    Il peso della sopravvivenza grava su questa comunità chiusa che Maura Delpero racconta per il desiderio più che per il bisogno di guardare al suo passato, lei che, originaria di questi luoghi, vive fra l’Italia e Buenos Aires col marito, un attore argentino.

    Un racconto etnologico? Una ricerca storica? Anche, ma quello che si apprezza di più in questo film che rappresenterà l’Italia agli Oscar e che ha vinto il Leone d’Argento a Venezia, è la capacità di raccontare il femminile.

    Quello più intimo e arcaico, impresa in cui Maura Delpero si era già cimentata col suo primo lungometraggio, Maternal. L’occhio della regista è libero, indenne da trappole ideologiche o femministe, interessato a sondare l’aura misteriosa del femminile, riportando alla memoria film come Il giardino delle vergini suicide e Picnic a Hanging rock. L’essenza della femminilità, qui come nei film di Sofia Coppola e Peter Weir, resta sospesa, potente, magica.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Erica Arosio

    Erica Arosio, milanese, una laurea in filosofia, giornalista, scrittrice, critico cinematografico, è mamma di due figli meravigliosi, Mimosa e Leono. è stata a lungo responsabile delle sezioni cultura e spettacolo del settimanale «Gioia» e ha curato per vari anni la rubrica cinema di «Radio Popolare». Autrice di una biografia su Marilyn (1989 Multiplo, poi 2013 Feltrinelli Real cinema, in cofanetto con il dvd «Love, Marilyn»), ha collaborato a varie testate, fra cui «la Repubblica» e «Il Giorno». Nel 2012 esce il suo primo romanzo, “L’uomo sbagliato” (La Tartaruga, poi Baldini & Castoldi, 2014). Con Giorgio Maimone scrive una serie di gialli ambientati nella Milano degli anni 50 e 60: “Vertigine” (Baldini & Castoldi, 2013), “Non mi dire chi sei”, “Cinemascope” , “Juke-box” e il racconto “Autarchia” nell’antologia “Ritratto dell’investigatore da piccolo” (tutti per Tea), “Macerie” (2022, Mursia), “Mannequin” (2023, Mursia) Sempre con Giorgio Maimone ha scritto “L’Amour Gourmet” (Mondadori, 2014), un romanzo sentimentale ambientato nella Milano degli anni Ottanta, il mémoire sul ’68 “A rincorrere il vento” (2018, Morellini) e i gialli ambientati in Liguria “Delitti all’ombra dell’ultimo sole” (2020, Frilli) e “La lista di Adele” (2021, Frilli). A gennaio 2024 è uscita l’audioserie originale Faccia d’angelo, storia di Felice Maniero e della mala del Brenta, disponibile sulle principali piattaforme. E’ autrice di ”Carne e nuvole” (Morellini, 2018) una raccolta di 101 racconti brevi e della favola ”La bambina che dipingeva le foglie” (Albe edizioni, 2019). Ha pubblicato diversi racconti in antologie collettive ed è fra gli autori in Delitti di lago 3, 4 e 5 (Morellini editore).

    Related Posts

    Eternal – Odissea negli abissi

    02/07/2025

    IL MAESTRO E MARGHERITA

    30/06/2025

    Jurassic World – La rinascita

    30/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Tristezza estiva come superarla? Tristezza estiva come superarla?
    Post su Instagram 17927980844964916 Post su Instagram 17927980844964916
    Frida Frida
    Nel profondo Nel profondo
    Post su Instagram 18119879848467960 Post su Instagram 18119879848467960
    Post su Instagram 17987452709684962 Post su Instagram 17987452709684962
    Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Aros Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Arosio
    Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols. Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols.it
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK