Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Parata d’Arte a Paratissima
    • The ugly stepsister
    • Un sorso di te : TAPPE, BIVI E SVOLTE
    • Cinque secondi
    • Limbo
    • Zucca non solo Halloween
    • Bugonia
    • Dracula: L’amore perduto
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Parata d’Arte a Paratissima

      By Stefi Pastori Gloss30/10/20250
      Recent

      Parata d’Arte a Paratissima

      30/10/2025

      The ugly stepsister

      30/10/2025

      Cinque secondi

      27/10/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Film»“Padrenostro”. Lettera d’amore dagli anni di piombo.
    Film

    “Padrenostro”. Lettera d’amore dagli anni di piombo.

    Milene MucciBy Milene Mucci02/10/2020Updated:02/10/2020Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    ‘I bambini ci guardano” era il titolo di un romanzo da cui De Sica trasse un film bellissimo .
    Oggi, dopo aver visto “Padrenostro” potremmo chiederci quanto noi guardiamo i bambini.

    Quanto ci mettiamo nei loro panni, nel loro mondo, quanto ci sforziamo nei momenti difficili di essergli davvero vicini, osservandoli come loro ci osservano .
    Claudio Noce era un bambino nel 1976 quando il padre Alfonso (allora vice questore, responsabile dei Servizi di sicurezza per il Lazio, il nucleo regionale dell’antiterrorismo) subì un attentato da parte dei Nuclei Armati Proletari al quale sopravvisse.

    .EgCz6-fWoAAZNo7
    100 colpi di mitra che fecero due vittime, l’autista del vicequestore l’ agente di polizia Prisco Palumbo e un terrorista membro del commando , ucciso dal fuoco dei suoi stessi compagni.
    Inizia cosi un film che ribalta la prospettiva abituale con cui abbiamo conosciuto quei fatti e si chiede , invece, come i bambini sottoposti in quegli anni ad esperienze cosi terribili abbiano vissuto il prima , il dopo ed il durante di  momenti come quelli.
    C’è da pensare, infatti ,che, se per stilarne un elenco andassimo a cercare tutti quelli coinvolti “da figli” negli anni di piombo dell’Italia del terrorismo certamente ne troveremmo tantissimi.
    Cosi come chi , di quella generazione , ha vissuto quegli anni da bambino nei ricordi delle immagini drammatiche in bianco e nero dei telegiornali dell’epoca.In Padrenostro Claudio Noce ha provato, riuscendoci, a raccontare tutto questo con gli occhi del bambino testimone allora di quella esperienza terribile.Che ha visto.
    Facendolo interpretare  dal volto e dalla bravura di chi, bambino, lo ha impersonato .Uno straordinario giovane attore che si chiama Mattia Garaci la cui presenza e bellezza nel film è impossibile da descrivere se non lo si vede all’opera tanto è vero,emozionante,credibile

    images (1)

    E poi..e poi c’è Pierfrancesco Favino.
    Come sempre una sua ennesima  grande  interpretazione anche non cosi in primo piano  come ci saremmo aspettate Una presenza come  sempre misurata,  umanamente carica, in linea e congruente con il personaggio che interpreta.
    Straordinario e normalissimo come  solo lui sa essere , dato che a questa  normalità delle sue straordinarie interpretazioni ci ha abituato

    PadreNostro_1.1.19-scaled
    Un film il cui racconto ad un certo punto entra in un contesto quasi magico, surreale .
    In cui la storia reale e drammatica procede ma non sappiamo cosa sia vero e cosa no, esattamente come se fossimo anche noi bambini che osservano e ascoltano il racconto ,fra realtà ed immaginazione, di un piccolo amico.
    Insomma “Padrenostro”è assolutamente da non perdere.

    13046444_1
    Un lavoro che restituisce raddoppiata l’emozione di tornare finalmente in una sala  vedendo grande cinema. Dobbiamo ringraziare Claudio Noce per questa sua opera e per la prospettiva che ci restituisce di quel periodo.
    Un film che è lettera d’amore ad un padre, catarsi di dolore finalmente compiuta.
    Racconto politico e sociale di una Italia in anni durissimi che diventa racconto di una famiglia, quasi intimo, poetico nel narrare sia il dolore che il ricordo di affetti ed anni trascorsi
    Padrenostro come uno di quei rari film che ti lasciano gli occhi umidi, il cuore pieno e la testa a mille mentre rientri in macchina e vivi, tutte insieme , le emozioni che ti ha appena  regalato.

    .images (2)

    Scheda :PadreNostro è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Claudio Noce, con Pierfrancesco Favino e Barbara Ronchi. Uscita al cinema il 24 settembre 2020. Durata 122 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
    #festivaldivenezia #film #padrenostro #pierfrancescofavino #recensione
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Milene Mucci
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • LinkedIn

    Milene Mucci. Nata il giorno della Befana ad Arezzo vive a Carrara fra le Apuane e il mare . Scrive per Dols ( da anni) , per Exibart e Huffington Post. E' Arteterapeuta e Counselor Professionista formata in Aspic (Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale) . Formatrice di Metodo Caviardage per la RdA , conduce laboratori di scrittura e mediazione artistica per la crescita personale, soprattutto in relazione all'empowerment femminile. Sua e' la rubrica su Dols dal titolo "Donne si nasce assertive si diventa" Gia' impegnata in battaglie per i diritti civili con Ignazio Marino e l'Associazione "Luca Coscioni ",è membro della Fondazione "Antonino Caponnetto" ,che si occupa di lotta alle mafie ,cittadinanza attiva , legalita' e Costituzione. Ha due figli ormai adulti ed in giro per il mondo ed un gatto di nome Sheva che le fa da assistente e che , per ora, e' ancora a casa .. :-)

    Related Posts

    The ugly stepsister

    30/10/2025

    Cinque secondi

    27/10/2025

    Bugonia

    25/10/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18319752424246834 Post su Instagram 18319752424246834
    Quale dei due occhiali vi piace di più? Quale dei due occhiali vi piace di più?
    Post su Instagram 18378432838148503 Post su Instagram 18378432838148503
    Picasso Picasso
    Alla fabbrica del vapore Alla fabbrica del vapore
    Un film romantico anche se si tratta di Dracula Re Un film romantico anche se si tratta di Dracula Recensione di Adriana Moltedo..
    Milano al mattino Milano al mattino
    Post su Instagram 18296933272249712 Post su Instagram 18296933272249712
    Coltivazioni Erbacee di Stefano Arienti a Parma c Coltivazioni Erbacee di Stefano Arienti a Parma  con la curatela di Elena Bray a Palazzo Marchi
    Duomo di Parma Duomo di Parma
    Interessante mostra di Stefano Arienti. A Palazzo Interessante mostra di Stefano Arienti. A Palazzo Marchi a Parma con la curatela di Elena Bray
    Mostra di Stefano Arienti a Palazzo Marchi a Parma Mostra di Stefano Arienti a Palazzo Marchi a Parma con la curatela di Elena Bray
    Palazzo Marchi a Parma Palazzo Marchi a Parma
    Musica al museo della memoria Musica al museo della memoria
    Mostra di Stefano Arienti a Parma a Palazzo Marchi Mostra di Stefano Arienti a Parma a Palazzo Marchi con la curatela di Elena Bray
    Post su Instagram 18360082396092443 Post su Instagram 18360082396092443
    Sanseveria Sanseveria
    Hangar Bicocca Hangar Bicocca
    Post su Instagram 18159220348385999 Post su Instagram 18159220348385999
    Post su Instagram 18106256878614500 Post su Instagram 18106256878614500
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK