Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Una stanza tutta per sé
    • Che città vogliamo costruire
    • Tra sopravvivenza e interiorizzazione del patriarcato
    • La leaky pipeline della politica
    • Progetto BAB
    • Odissea
    • Skynet e la presenza femminile nelle tecnologie
    • Le dimissioni dei genitori
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Che città vogliamo costruire

      By simonasforza13/07/20260
      Recent

      Che città vogliamo costruire

      13/07/2026

      Tra sopravvivenza e interiorizzazione del patriarcato

      11/07/2026

      Odissea

      07/07/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Film»Francesca Cabrini
    Film

    Francesca Cabrini

    DolsBy Dols11/10/2024Updated:11/10/20242 commenti4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Adriana Moltedo

    Francesca Cabrini (Cabrini) è un film del 2024 diretto dal regista messicano Alejandro Monteverde che ha diretto anche il grande film di successo negli Stati Uniti, ‘Sound of Freedom’, al quale ha collaborato anche alla sceneggiatura. In prossima uscita in Italia.

    Arrivata a New York nel 1889, le innumerevoli difficoltà non la fermarono nel servizio ai migranti e ai più poveri. 

    Il film mostra come Francesca Cabrini, una persona cagionevole di salute, con un inglese stentato, sia riuscita a costruire un impero di speranza, educazione e assistenza sanitaria che continua fino ad oggi, negli Stati Uniti e in tutti i continenti.

     In 34 anni ha fondato ben 67 strutture tra ospedali, scuole e orfanotrofi. “La sua energia era alimentata da un’intensa concentrazione a servire Gesù in qualsiasi cosa le chiedesse e la sua eredità è ancora oggi in piedi”, si legge nella pagina web del film.

    È la prima cittadina americana ad essere stata canonizzata (nel 1946) e dichiarata patrona dei migranti.

    Arriva a New York, nei bassifondi di five points, quartiere degradato di criminalità, prostituzione, bambini che vivono nelle fogne. arriva,  fra i migranti italiani, a 39 anni, Madre Francesca Saverio Cabrini con alcune consorelle. 

    In questo ambiente che sprigiona sofferenza e ingiustizia da ogni parte, Madre Cabrini accende una fiaccola di speranza nel buio della miseria, lottando per accogliere i piccoli in un orfanotrofio e poi riuscendo, nonostante mille opposizioni, a realizzare un ospedale d’eccellenza accessibile anche ai poveri. 

    Da qui parte quell’”impero di speranza” che sarà l’opera della Santa, fondatrice delle Suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. 

     A New York però la donna non avrà vita facile. Ostacolata dall’Arcivescovo locale (David Morse) e dalle istituzioni cittadine, pagherà anche il pregiudizio verso la sua italianità, una comunità mal vista allora negli States, soprattutto a New York. 

    Lei, pur cagionevole di salute, pensava di recarsi in Cina ma il Papa le aveva detto di andare non a Est ma a Ovest. 

     “una donna di straordinaria forza e spiritualità” ha dichiarato Giancarlo Giannini che interpreta il papa Leone XIII. 

    “Non conoscevo nulla di questa storia, come conoscevo poco anche Cristiana Dell’Anna che ho scoperto poi essere una grande attrice – dice Giancarlo Giannini  -, ma ho amato molto lavorare in questo film che nel mondo di oggi parla di anima e bontà”.

    La Santa è impersonata dall’attrice Cristiana Dell’Anna nota per la serie Gomorra. 

    “Non ero d’accordo quando nel copione c’era scritto che il mio personaggio di Francesca dovesse sottostare alla gerarchia religiosa – spiega Cristiana Dell’Anna -, ma certo c’erano delle regole da rispettare.

    Lei è stata comunque una rivoluzionaria, una donna che si è opposta sempre allo status quo e ha creato tutte istituzioni gestite da sole donne. Ho letto tutto di lei – continua -, era una bambina che sognava molto, che voleva andare in Cina e comunque una donna che voleva decidere autonomamente il suo destino”. 

    Il produttore Eustace Wolfington che è rimasto molto colpito dalla vita di questa suora ha sottolineato come Santa Francesca Saverio Cabrini abbia ispirato Madre Teresa di Calcutta.

    Un film che fa conoscere da vicino la vita di questa suora, patrona dei migranti e prima cittadina americana ad essere stata canonizzata. Un film che spinge a interrogarsi su quanto ogni atto di bene di ogni singola persona possa cambiare il mondo.

    Il film su Madre Francesca Saverio Cabrini, che incarna il potere delle donne, la sensibilità verso i migranti, la fede e l’atteggiamento del “non mollare mai”, è stato un grande successo negli Stati Uniti.

     “Musulmani, atei e cristiani hanno visto il film, e tutti hanno detto una cosa sola, che vorrebbero essere come la Cabrini”, ha affermato in una intervista a Vatican News, Eustace Wolfington, Executive Producer del film.

    Anselma Dell’Olio ha scritto “Cuore di stoffa”, una sceneggiatura sulla vita di Francesca Saverio Cabrini, la prima santa americana, e Patrona degli immigrati nel 1950, e personaggio tra i cento più importanti del 900 italiano (molto più celebre in Usa che in Italia). 

    Francesca Cabrini, è una santa ‘femminista’ e testarda.

    .

    moltedo-film

    Adriana Moltedo

    Esperta di cinematografia con studi al CSC Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Ceramista, Giornalista, Curatrice editoriale, esperta di Comunicazione politico-istituzionale per le Pari Opportunità. Scout.

    .

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Odissea

    07/07/2026

    Cos’è l’amore

    27/06/2026

    Ricchi da Morire

    25/06/2026

    2 commenti

    1. Avatar photo
      Daniela Tuscano on 11/10/2024 14:44

      Tutti gli anni parlo ai miei studenti di quinta di Francesca Cabrini. Non è ozioso aggiungere che dal 2010 la Stazione Centrale di Milano è dedicata a lei.

      Reply
      • caterina-torre-hp
        Caterina Della Torre on 11/10/2024 21:07

        Sai che anche io non lo sapevo,,?

        Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Perché le giovani donne in pubertà abbandonano l Perché le giovani donne in pubertà abbandonano lo spirt di Gaia Manzone
    Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a mila Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a milano
    Madre e figlia Madre e figlia
    Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100. Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100.000 follower
    Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscime Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    🎉 Facebook recognized me as a consistent post c 🎉 Facebook recognized me as a consistent post creator this week!
    Ciliegia Ciliegia
    Post su Instagram 18163350511447485 Post su Instagram 18163350511447485
    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Maggio il mese dei fiori sta finendo.q Maggio il mese dei fiori sta finendo.q
    Ieri in Gae Aulenti Ieri in Gae Aulenti
    Ieri Al Bam Ieri Al Bam
    Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi g Il mio terrazzo in fiore . cominciano a sentirsi gli odori delle piante
    Post su Instagram 18076618598368811 Post su Instagram 18076618598368811
    Post su Instagram 17925564831330633 Post su Instagram 17925564831330633
    Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio Anche vostra figlia fa shopping nel vostro armadio?
    Le mie peonie non ancora sfiorite Le mie peonie non ancora sfiorite
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK