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    Home»"D" come Donna»Elsabetta Fiorini Mazzanti e la botanica del Rinascimento
    "D" come Donna

    Elsabetta Fiorini Mazzanti e la botanica del Rinascimento

    Sara SestiBy Sara Sesti10/05/2024Updated:10/05/2024Nessun commento2 Mins Read
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    Pioniera nello studio di crittogame, la classe delle piante prive di organi riproduttori visibili e delle briofite, piante senza fiore, fu tra le poche donne dell’ Ottocento a comparire tra le scienziate italiane non dilettanti. Elisabetta Fiorini era nata a Terracina nel 1799 da una famiglia benestante che ne favorì l’istruzione e fu la prima e unica donna ad essere ascritta all’Accademia Pontificia dei Nuovi Lincei, il tempio della scienza maschile nella città del Papa. 

    Scorrendo le fotografie che compongono l’album “Ritratti dei botanici italiani e stranieri” raccolti dal botanico e accademico Giuseppe De Notaris, appare ritratta su uno sfondo allestito quasi fosse un diorama, la riproduzione in scala ridotta di una scenografia che ricrea un giardino fantastico. E’ l’unica donna presente nell’album che intende rappresentare la comunità degli scienziati dediti alla botanica, intesa come una disciplina autonoma, alla fine dell’Ottocento. 

    Per il resto, Elisabetta Fiorini, condivise il destino di tutte le donne scienziate prima dell’Unità: ebbe un padre illuminato, un mentore maschio, fu esclusa dalle istituzioni deputate all’esercizio della scienza e dal potere di governarle. 

    Nel 1829 aveva sposato a Roma il conte Luca Mazzanti, un brillante avvocato che amò molto. Da queste nozze nacquero tre figlie, che purtroppo morirono in tenera età.  Anche il marito si spense presto, e poco dopo perse anche il padre. Rimase sola a quarant’ anni.  Decise allora di adottare una bimba, Enrica, che amò come una figlia e che le rimase accanto per tutta la vita.

    Nelle estati comprese fra il 1858 e il 1868 scoprì nuove specie in Agro Pontino e diede alle stampe numerose pubblicazioni che sono agli Atti dell’Accademia de’ Lincei. Le sue ricerche divennero sempre più indirizzate allo studio delle crittogame: alghe, licheni, funghi, muschi, piante umili che Elisabetta prediligeva e che si trovavano in abbondanza nelle campagne paludose intorno a Terracina, lungo il litorale, nei pressi dei corsi d’acqua e nei boschi sui rilievi dei Monti Lepini ed Ausoni.

    La trama ordita da Elisabetta negli anni Cinquanta dell’ Ottocento per riportare l’insegnamento e la ricerca nel campo della botanica a livello dei suoi fasti rinascimentali – ciò che lei chiamava il suo ‘Risorgimento’ – fu per lei un modo di provare a incidere sulla politica ufficiale della scienza, aggirando così la segregazione che la voleva esclusa. Dopo una vita dedicata alle sue amate ricerche, si spense a Terracina nel 1879

    crittogame
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    Sara Sesti

    Insegnante di Matematica fa parte dell’Associazione Donne e Scienza. E’ responsabile per il ”Centro di Diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica” dell’Università di Milano della rassegna di film e documentari scientifici “Vedere la Scienza- Sguardi sulle Donne di scienza”. Ha curato, per il Centro di Ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi, la mostra ”Scienziate d’Occidente. Due secoli di storia”. Ha pubblicato con Liliana Moro il libro ”Donne di scienza. 50 biografìe dall’antichità al duemila”, PRISTEM-Bocconi, 1999 e “Scienziate nel tempo. 70 biografie”, LUD Milano, ultima edizione 2010. Collabora con la rivista di matematica ”Progetto Alice”. E’ una delle webmaster del sito www.universitadelledonne.it. É coautrice dello spettacolo teatrale “Scienziate visionarie. Il mondo che vogliamo” prodotto da Pacta dei Teatri (2023)

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La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
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    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

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Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

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