Tina & Nina

0

Turner-Simone, 20 anni dopo

di Daniela Tuscano

Due nomi soprannomi, quasi finti, quasi scherzi. Nomi da cameriera. Nina con quei timbri ambigui, da notti insonni, Tina col suo urlo da leonessa, tutta-donna, insonne lei pure, ma scoperta, vampira.

Nina (Simone) e Tina (Turner), i miei anni 80 in musica. Senza Tina non avrei scoperto Nina eppure loro venivano da lontano, con storie dure di maschi violenti. Tina alla fine del ’70 era in bolletta per colpa di Ike, marito-padrone che senza di lei nulla poté. Pippo Baudo la volle ospite fissa del suo varietà del sabato sera, colorato, gremito di talenti affermati o futuri, ma ancora un po’ autarchico. E fra tanta italianità ricominciava lei, Tina. Aveva perduto l’aureola per poi riafferrarla coi denti e la voce, ugualmente dentosa, solida. E in breve tempo tornò nell’Olimpo delle stelle mondiali, non solo musica ma Hollywood, icona di stile e sensualità.

Tina e Nina non hanno eredi. Sono troppe, ingombranti e obsolete per il nostro palco-karaoke, orchestra vuota di dive fluide. Tina e Nina sono invecchiate a vent’anni esatti di distanza, poi cadute in piedi, indomabili. Altro non mi viene per definirle ma Tina, come Nina, sa centellinare. Non le importerebbe se raccontassi per esteso ciò che ha rappresentato per me. Basta il pensiero, anzi l’intuito. Rivederci e grazie.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ 7 = nove