Miracle

0

Miracle, Letters to the President, film diretto da Jang-Hoon Lee, è un film drammatico e romantico sudcoreano  ambientato negli anni ’80, racconta la storia vera di Joon-kyung (Park Jung-min), uno studente liceale genio della matematica.


di Adriana Moltedo

Joon-kyung  vive in uno sperduto villaggio di montagna, in cui non c’è stazione ferroviaria sebbene i treni passino in continuazione ma senza fermarsi. 

Come gli altri abitanti del villaggio il ragazzo 17enne cammina regolarmente sui binari compiendo un viaggio di cinque ore al giorno per andare a scuola. 

Ma il percorso oltre ad essere lungo, è anche pericoloso, con gallerie e ponti da attraversare. 

Lui stesso è stato testimone di incidenti terribili quindi decide di risolvere il problema.

Secondo lui la soluzione migliore,  è quella di costruire una stazione ferroviaria all’uscita del villaggio, in modo che i suoi abitanti possano salire sul treno ed evitare il viaggio a piedi.

Infatti l’unico mezzo che permetterebbe agli abitanti del paese  di andare e venire con grande facilità e senza rischi, sarebbe proprio il treno.

Joon-kyung scrive diverse lettere al Presidente per chiedere di inserire una fermata ferroviaria nei pressi del loro villaggio, ma il ragazzo non ha mai ricevuto alcuna risposta.

Con sua sorella, l’amica Ra Hee (Lim Yoon-a) e con i suoi compaesani, Joon Kyung inizia a costruire una stazione, mentre cerca di trovare il modo di incontrare il Presidente di persona

La colonna sonora è un mix perfetto tra musica jazz e versi buddisti.

L’uso del colore di Kim Tae-soo per tutta la durata del film, da un’atmosfera antica e malinconica.

Assistiamo a  momenti di commozione intrecciati con altri di  comicità.

Nella 25° edizione del Far East Film Festival, il film ha ricevuto  il Gelso d’Oro, decretando così la vittoria della Corea del Sud sugli altri concorrenti, inoltre ha già vinto i seguenti premi: Miglior attrice non protagonista a Lee Soo-kyung presso il 58° Baeksang Arts Awards e il Premio Stella Popolare a Sono Yoon-ah presso il 42° Blue Dragon Film Awards.

moltedo-film

Adriana Moltedo

Giornalista, esperta di Comunicazione politico-istituzionale per le Pari Opportunità, esperta di cinematografia con studi al CSC Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Curatrice editoriale.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ otto = 9