Rileggere il passato

0

Importante iniziativa per rileggere la Storia

 Si può dire attualmente che il dibattito sui diritti che le donne hanno avviato nel secolo scorso abbia trovato oggi le giuste soluzioni e offerto le doverose risposte?

A questa domanda a cui nessuna ha ancora trovato una risposta definitiva e soddisfacente, a questo percorso di genere ancora in movimento, appare necessario offrire ulteriori riflessioni.
Anche con la rilettura delle esperienze del passato che conducano ad una rielaborazione progettuale delle posizioni ‘femminile-femminista’ salvo la presa d’atto di una conclusione, per quanto imperfetta, di quel progetto.
Nell’avvicendarsi della epoche e della storia niente può essere uguale ma certamente sempre frutto di quanto le ha precedute.
Se la storia non insegna (lo dimostrano i molti errori che si sono ripetuti) certo racconta.
Sta a chi osserva valutare i fatti, riflettere su quelli che si sono dimostrati posteriormente come errori e trarre giovamento da quelle che si sono dimostrate conquiste.
Per questo la riedizione del libro “La donna nel socialismo italiano”, di Marta Ajò, Edizioni KKIEN, ripropone  all’attenzione storica e politica, allo studio e alla ricerca, l’impegno svolto dalle  donne socialiste “per ottenere molti di quei diritti che oggi appaiono scontati e che hanno  contemporaneamente aperto e sostanziato la strada alle ulteriori rivendicazioni espresse  dalle donne nel corso del tempo fino ad oggi”.

Questa nuova edizione del libro, vuole fornire un contributo non solo agli studi sulle politiche di genere ma anche alla ricerca politica sul tema che, navigando sui motori web, sfugge superficialmente mostrandosi carente d’informazioni, come se su quei decenni, su quella storia, sull’azione delle socialiste, fosse calato un velo. Quello del negazionismo e dell’ignoranza.

Iniziativa promossa  dalla senatrice  Valeria Valente
 in collaborazione con Noi Rete Donne
Roma
5 Aprile 2023 ore 17.00
Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari,Via della Dogana Vecchia, 29


Presentazione del libro
LA DONNA NEL SOCIALISMO ITALIANO



Intervengono:
Ministra dell’università e della ricerca
On.le Sen. Anna Maria Bernini
On.le Sen. Stefania Craxi
On.le Sen. Valeria Valente
Coordina:
Daniela Carlà
coopromotrice di Noi Rete Donne
Sarà presente l’autrice Marta Ajò

Per partecipare all’evento, consentito fino alla massima capienza, i giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a: valeria.valente @senato.it

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming su: https://webtv.senato.it

E sul canale You Tube del Senato Italiano: https//www.youtube.com/user/SenatoItaliano

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ 9 = sedici