“Strappare lungo i bordi” Zerocalcare, noi e la Vita

0

Sei puntate di circa 20 minuti l’una. Dura poco più di un’ora e mezzo in tutto “Strappare lungo i bordi “ la serie di Michele Reich ,  noto come   Zerocalcare  , per Netflix.
zerocalcare-netflix-2-1200x675 foto autore
Un’ora e mezzo in cui sorridere, pensare e commuoversi profondamente.
Un’ora e mezzo che va dritta a cuore e testa , doppiata sì in romanesco dallo stesso Autore ma   universale e collocabile , oggi, in qualunque periferia  del  mondo .
Che siano quelle  inesplorate  del nostro cuore, delle nostre emozioni o gli spazi fisici che scegliamo di abitare come luoghi della nostra Vita .
Va vista “Strappare lungo i bordi” e , poi,  va rivista. Con calma, perché la prima volta ti prende e sorprende e vuoi vederla tutta, subito.
Mentre la seconda volta si godono certi dialoghi , certi momenti e anche certe  pause.
Torna l’Armadillo in forma di coscienza personale del protagonista, doppiata da un grande Valerio Mastandrea.1637145635-strappare-lungo-i-bordi armadillo
Tornano in questo nuovo lavoro di Zerocalcare  le storie di amicizia, lo sconcerto del Tempo che passa, la fatica e la scelta o meno di muoversi   tagliando la nostra  vita esattamente “lungo quei bordi” consigliati .strappare-lungo-i-bordi-3
Come se questo ci potesse preservare e far vivere meglio , destinandoci a non soffrire o ad avere tutto più semplice.
Invece la Vita sorprende, devia da quei bordi e restano le nostre di scelte.
I dubbi, le cose che contano, insieme al  coraggio e alla paura di affrontarle.
Quelle che abbiamo deciso di non vivere e che, comunque, ci piombano addosso lo stesso.
Insomma un pensare denso, profondo alternato a momenti di grande , intelligente leggerezza che ci fa sorridere . Allargandoci il cuore e facendoci sentire talmente  vicini a quello che stiamo guardando con una commozione  profonda .

Tear_Along_the_Dotted_Line__Season_1__Episode_5__1977174__00_01_31_06__91264
Non c’è da dire molto altro salvo ringraziare questo Autore   intelligente,  sensibile , dotato di profonda cultura,  ingrediente principale della sua ironia .
Strumento che ci fa  riflettere sul nostro vivere e attraverso un mezzo così particolare come il fumetto.
Reso arte  ,  poesia  e specchio in cui ritrovarci ,  tremendamente umani e fragili .
Teneramente veri.

SIANO-Strappare-lungo-i-bordi.-Zerocalcare-e-lOdissea-delluomo-contemporaneo-interna-1-1024x512

Ideatore: Zerocalcare  Genere: Animazione
Anno: 2021 Paese: Italia
Durata: 20 min 6 puntate su Netflix
CONDIVIDI

Profilo Autore

Milene Mucci

Milene Mucci. Nata il giorno della Befana ad Arezzo vive a Carrara fra le Apuane e il mare . Scrive per Dols ( da anni) , per Exibart e Huffington Post. E' Counselor Professionista formata in Aspic (Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale) con specializzazione in Art Couseling ed e' iscritta alla Reico. Formatrice di Metodo Caviardage per la RdA ,conduce laboratori di scrittura e mediazione artistica per lo sviluppo delle risorse personali e la crescita personale, soprattutto in relazione all'empowerment femminile. Sua e' la rubrica su Dols dal titolo "Donne si nasce assertive si diventa" Gia' impegnata in battaglie per i diritti civili con Ignazio Marino ,è membro della Fondazione "Antonino Caponnetto" ,che si occupa di lotta alle mafie ,cittadinanza attiva , legalita' e Costituzione. Ha due figli ormai adulti ed in giro per il mondo ed un gatto di nome Sheva che le fa da assistente e che , per ora, e' ancora a casa .. :-)

Lascia un commento


3 − uno =