Menopausa feconda. Incontro me stessa

0

La Menopausa – Consapevolezza della natura ciclica femminile

di Annalisa Borghese

“Menopausa feconda. Incontro me stessa” è una narrazione della menopausa dal punto di vista esistenziale come evento correlato alla natura ciclica femminile. Una ricerca personale di senso e di legittimazione che incontra la domanda di altre donne e intreccia quel sapere femminile ancestrale non mediato dalla cultura patriarcale che mortifica il Femminile tout court. Un sapere iscritto nel corpo e nella psiche della donna e negli stessi cicli dell’universo in cui l’alternanza di energie femminili e maschili rigenera l’armonia originaria. Farne consapevolmente parte favorisce e nutre la corrispondente armonia interiore.
Con l’avvicinarsi della menopausa questa consapevolezza bussa insistentemente alla porta del nostro mondo interiore invitandoci a scoprire le opportunità evolutive del climaterio. Recuperando il dialogo con alcune parti di sé fondamentali – la madre interiore, la bambina e il critico – una donna può vivere pienamente l’esperienza della menopausa e compiere un passaggio evolutivo di grande valore individuale e sociale.

Chi è Annalisa Borghese
Donna, madre, giornalista e counselor, il suo intento oggi è di contribuire a portare conoscenze ed esperienza che possano agevolare la comunicazione e favorire il benessere interiore. Credw che il benessere interiore sia un valore imprescindibile in qualunque contesto sociale; un valore necessario per creare relazioni più evolute con noi stesse, l’umanità tutta e il pianeta che dà la vita.
In quest’ottica ha creato “Il Ciclo dei Desideri”, un progetto di divulgazione e counseling con focus sulla conoscenza e la pratica consapevole dell’energia ciclica femminile come strumento di conoscenza di sé, emancipazione ed evoluzione interiore.
Counselor diplomata presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa, ha seguito innumerevoli seminari di approfondimento sulla realizzazione di sé, il Maschile e il Femminile e l’energia ciclica femminile.

Acquistabile su www.ilciclodeidesideri.com – https://www.facebook.com/ilciclodeidesideri

menopausa-feconda

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


quattro + = 6