Selene Lungarella e la sua musica

0

Selene Lungarella è una cantante dalla voce armoniosa e avvolgente, una musicista sempre impegnata con iniziative e progetti. Una giovane donna immersa nella quotidianità con il desiderio di scoprire il meraviglioso mondo della natura e del dialogo in salotto. La musica? Una dimensione di vita irrinunciabile. L’ho intervistata per conoscere i suoi nuovi piani…

Sono felice tu abbia ripreso a cantate. Stai progettando un tour dal  vivo, ci racconti in cosa consiste?

Stavo progettando le serate live da mesi. Non è facile per chi è stato fermo per un po’ come me, di ripartire. Dopo essermi occupata di altro, a Gennaio con grande entusiasmo stavo già organizzando la bella stagione estiva che mi avrebbe portato a cantare non solo nella mia bella regione, la Toscana, ma anche in tutta Italia. Purtroppo, ed è inevitabile non parlarne, questo momento di #lockdown ha rimescolato le carte in tavola, ha chiuso a chiave i cassetti dell’economia e sta mettendo a dura prova le nostre certezze. Ma credo che questo momento può donarci grandi opportunità per render le radici ancora più forti rispetto a questa tempesta che ci ha sconvolto. Le porte dei LIVE sono ancora chiuse ma non mi sono abbattuta e ho creato un progetto che si chiama DEDICA UNA CANZONE A CHI AMI che mi sta dsilvana2onando belle soddisfazioni. Mentre ti anticipo che per il mio mese di Maggio sono in programma appuntamenti musicali virtuali su tutti i miei social. Presto uscirà la programmazione ufficiale. Stay Tuned. 

Il tuo Salotto di campagna ti dà l’opportunità di vivere a contatto della natura e di fare cultura da diversi punti di vista.
Di cosa si tratta?

Il Salotto di Campagna www.ilsalottodicampagna.com è nato alcuni anni fa, nel mio fermo musica, per parlare delle altre passioni che amo, cucina e natura tra famiglia e ambiente, concetti che mi rappresentano e che sono fonte di ispirazione per il mio lavoro. Ed in questo momento mi sento ancora più fortunata a vivere in campagna, rispetto a tante famiglie che non possono godere di una passeggiata all’aria aperta, disagio che ha investito tante persone in città, anche tra i miei autori o collaboratori, nonché amici sparsi, augurandomi che possa ben presto tutto rientrare nella normalità.  A loro ogni giorno dedico mentalmente il volo di una rondine o un sorriso, forza per rivoluzionare questo mondo che ad oggi  ci ha donato più apparenza  che essenza.

Essere donna cosa significa nella società attuale?

Una delle opportunità, di cui accennavo sopra, e spunto di grande riflessione va al mondo femminile e soprattutto a quel aspetto materno a cui ora più che mai non possiamo non dare ascolto. Le donne, qualsiasi ruolo detengano, in quella diversificazione netta dal uomo, hanno il dovere di continuare a contribuire concretamente al riequilibrio delle cose e delle parti. Il momento credo sia ora.

Quale spazio occupa l’amore nella tua vita? L’amore in tutte le sue espressioni non solo quello di coppia.

l’Amore è tutto ciò che si esprime attraverso la passione di essere chi sono, nella bellezza della propria autenticità e soprattutto unicità.

Puoi vivere senza musica?

NO! E’ impossibile vivere senza musica. Noi siamo nati dall’impatto di un suono. Essa è Linfa, è Vita. Poi c’è chi è fortunato, come me, che ha la possibilità di averla anche come compagna di viaggio.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Maria Giovanna Farina

Maria Giovanna Farina si è laureata in Filosofia con indirizzo psicologico all’Università Statale di Milano. È filosofa, consulente filosofico, analista della comunicazione, formatrice e autrice di libri per aiutare le persone a risolvere le difficoltà relazionali. Nei suoi saggi e romanzi ha affrontato temi quali l’amore, la musica, la violenza di genere, la filosofia insegnata ai bambini, l’ottimismo, la libertà, la relazione con gli animali da compagnia e col cibo. Pioniera nel campo delle pratiche filosofiche, nel 2001 ha fondato Heuristic Institution dove si è dedicata, in collaborazione con il filosofo Max Bonfanti, anche alla ricerca di metodi e strategie da applicare alla risoluzione delle difficoltà esistenziali attraverso il TFAR (trattamento fenomenologico delle aree relazionali) da loro ideato. È creatrice della rivista on line “L’accento di Socrate”, scrive su varie riviste ed è intervenuta ed interviene in Radio e TV. Ha tenuto incontri e conferenze sulla violenza di genere a scuola e presso associazioni, taluni sponsorizzati da Regione Lombardia e patrocinati da vari Comuni italiani. Con un gruppo di studiosi ha chiesto, ottenendolo, alla Treccani.it di inserire la parola nonviolenza in un’unica forma verbale. Studiosa di relazioni, il suo sito è www.mariagiovannafarina.it

Lascia un commento


nove + 4 =