PER IL TEMPO CHE RESTA

0

Un gruppo di ex dipendenti di un’azienda in piena crisi, malati terminali quasi certamente a causa di patologie contratte sul posto di lavoro, ha giocato una carta estrema: tentare di fermare il calcio come unica leva possibile per scuotere la Nazione dal torpore pluriennale che la sta uccidendo.

di Laura Basilico

per-il tempo-che-restaMilano, aprile 2012. E’ la sera del derby, Milan-Inter. Al 45’ del primo tempo, l’arbitro concede un rigore ai rossoneri. Negli stessi istanti, una donna, Sara Confalonieri, si allontana apparentemente senza fretta dallo stadio Meazza.
Mentre la palla si insacca in rete, una raffica di potentissime esplosioni in contemporanea scuotono l’impianto, provocando una carneficina senza precedenti. La città è sotto choc.
Mentre tutto il mondo si interroga sulla matrice dell’attacco –islamica, secondo i più- viene ritrovato un filmato che riprende Sara –creduta morta da familiari e amici- in quella che si evidenzia chiaramente come una fuga accuratamente preparata. Ma perché è uscita dall’impianto sportivo proprio in quel momento? E per andare dove? A queste domande cercano di dare risposta le altre tre voci narranti: suo marito Claudio, l’amico del cuore ed ex fidanzato Dylan, e Barbara, una blogger d’assalto che ha conosciuto Sara tempo prima, sebbene di sfuggita.
Ma a sparigliare le carte arriva la più inaspettata delle rivendicazioni. Un gruppo di ex dipendenti di un’azienda in piena crisi, malati terminali quasi certamente a causa di patologie contratte sul posto di lavoro, ha giocato una carta estrema: tentare di fermare il calcio come unica leva possibile per scuotere la Nazione dal torpore pluriennale che la sta uccidendo, in tutti i sensi. Una missione che, pur clamorosa negli intenti e nei modi di attuazione, è da ritenersi impossibile, ma sembra almeno raggiungere lo scopo di sollecitare i singoli a rivedere le proprie esistenze e priorità, nonché a prendere decisioni per il futuro, sia privato che professionale.

AUTORE: Laura Basilico
TITOLO: PER IL TEMPO CHE RESTA
COLLANA: Magnolia
© 2019 – Il Seme Bianco
ISBN 9788833611686
PAGINE: 176
PREZZO: 15,90 euro
GENERE: Narrativa contemporanea, thriller, distopia politico-sociale

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


sette − = 1