Divario di Genere: cambiamo le regole

0

 

In occasione dei 70 anni dell’Unione, un Convegno per fare il punto sul gender gap in Italia: il nostro Paese scivola al 70esimo posto nel mondo.

Il Soroptimist International Club d’Italia, service club a connotazione specificatamente femminile, celebra i 70 anni dalla sua fondazione con un Convegno di portata nazionale focalizzato sul “gender gap”, un tema su cui la nostra Nazione non presenta alcuna performance rispetto al passato.

soroptimist-logoIl Convegno, dal titolo “Divario di Genere: cambiamo le regole”, si terrà a Roma, venerdì 24 gennaio 2020 ore 15 , presso l’Università “La Sapienza” , Facoltà di Giurisprudenza (Aula 101), Piazzale Aldo Moro 5. L’iniziativa, accreditata presso gli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti, è aperta al pubblico ed alle molte Socie che arriveranno dai 156 Club italiani. “Sul fronte della parità di genere, l‘Italia oggi è scivolata al 70esimo posto su 149 Paesi nel mondo, quando nel 2015 si assestava al 41esimo posto. In occasione dell’anniversario dei nostri 70 anni abbiamo pensato di organizzare un Convegno per fare il punto sul gender gap in Italia, argomento trattato ancora in maniera superficiale o settoriale”. A parlare è Mariolina Coppola, Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia, associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale che, attraverso azioni concrete, sviluppano e supportano progetti in sostegno dei diritti umani e dell’avanzamento della condizione femminile . “In questa circostanza – prosegue Coppola – vogliamo analizzare la situazione attuale del gender gap nel nostro Paese, ed il ruolo delle Politiche Pubbliche, verificando le risorse messe in campo per cambiare le regole, insieme agli uomini. Ed in particolare vogliamo porre l’accento su un nodo cruciale: quello della mancata partecipazione delle donne al mercato del lavoro, molto evidente al Sud. Una piaga sociale dovuta in gran parte alla mancanza di welfare e di buone pratiche sul fronte delle Politiche Sociali, più che ad un problema di competenze e di capacità”. Alla base di questo gap permane la difficilissima conciliazione fra lavoro e genitorialità , ed il bassissimo tasso di sostituzione (1,2%). Come il Convegno evidenzierà, non è un problema delle donne, ma della società: le risorse sono limitatissime e le proposte (dal congedo di paternità ai servizi per l’infanzia, al lavoro agile) restano inascoltate o recepite in minima parte, e in modo assolutamente non incisivo”.

Nella pagina che segue: programma del Convegno
Per ulteriori informazioni: https://www.soroptimist.it/it/attivita/divario-di-genere-cambiamo-le-regole-32262/

Segreteria organizzativa: Marta Onali, sep@soroptimist.it Addetta stampa: Damiana Schirru, damiana.schirru@libero.it
SOROPTIMIST INTERNATIONAL D’ITALIA A global voice for women

programma-convegno-soroptimist

 

Articoli correlati:

  1. Soroptimist a Roma
CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


nove − 7 =